BSocial 2011

Page 10

Chi siamo Sono passati quasi vent’anni dal 16 maggio 1992, giorno in cui veniva inaugurata la tensostruttura prefabbricata che avrebbe ospitato, da quel momento in poi, le attività della Fondazione Giovanni Paolo II. Il 22 giugno 2011 è stato inaugurato il nuovo Centro Sociale Polifunzionale della Fondazione Giovanni Paolo II Onlus, costruito sulla stessa area dove sino a pochi anni fa sorgeva il “capannone”, com’era affettuosamente definita la precedente struttura dai residenti del quartiere San Paolo. Testimonianza dello straordinario spessore profetico della vicenda terrena del beato Pontefice, la Fondazione è nata per volontà del Santo Padre che, proprio dal Quartiere CEP (Centro di Edilizia Popolare) divenuto Quartiere S. Paolo in suo onore, affermò:

Le parole del Papa non caddero nel vuoto e nel 1986 Mons. Mariano Magrassi, Arcivescovo di Bari-

Identità

“…io so che questo quartiere, relativamente nuovo, ha particolari problemi di ordine strutturale e sociale, derivanti da una rapida urbanizzazione e dalla situazione dei servizi. Ma so anche che unanime è la volontà di superare presto le accennate difficoltà.” Bitonto, inviò un Vicario Episcopale Territoriale per l’area S. Paolo - Stanic, Mons. Bonerba, e sempre per volontà dell’Arcivescovo, nel gennaio 1990, fu costituita la Fondazione Giovanni Paolo II Onlus. La prima pietra “materiale” della Fondazione fu posta grazie alla donazione di un suolo di oltre 3000 mq da parte del sig. Alberotanza e del “Capannone” da parte della società Fratelli Dioguardi S.p.A. Tale struttura prefabbricata, del tipo “Binistar”, è stata sede della Fondazione dal 1992 sino al 2008, anno in

9

cui è stata demolita per dare avvio alla costruzione del nuovo Centro Sociale Polifunzionale.

Bilancio sociale 2011


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.