Fischer catalogo generale 2011 3a rist opt

Page 384

Nozioni di base sulle tecniche di fissaggio

TIPO DI INSTALLAZIONE Esistono tre tipi di installazione. 1. Ancoranti non passanti. Il tassello è in genere installato a filo della parete. Procedimento di installazione: Riportare la posizione del foro dell’oggetto da fissare sul fondo di ancoraggio. Eseguire il foro, pulire, inserire il tassello ed avvitare la vite fissando l’oggetto stesso.

.. Tassello per calcestruzzo cellulare fischer GB

Ancorante alte prestazioni fischer FH

2. Ancoranti passanti, consigliati in particolare per facilitare l’installazione nelle installazioni in serie oppure per elementi da montare con due o più punti di fissaggio: Utilizzare come dima i fori dell’elemento da fissare, in quest’ultimo il diametro dei fori è infatti di misura almeno pari a quella dei fori da effettuare nel materiale di ancoraggio. Oltre a facilitare l’installazione, questo sistema garantisce una buona precisione dei fori per i tasselli. Il tassello viene inserito nel foro attraverso l’elemento da installare e viene quindi espanso. Con tasselli prolungati e l’impiego di una rosetta, il tassello viene inserito attraverso la rosetta sino alla sua estremità.

. .. .

3. L’installazione distanziata consente di fissare l’elemento da installare a una certa distanza dal fondo di ancoraggio, garantendo una resistenza alla compressione e alla trazione. Per installazioni di questo tipo si utilizzano ancoranti di metallo con filetto interno, su cui è possibile fissare viti o barre filettate con controdado. Ancorante in acciaio fischer FBN

Spessore utile e profondità di ancoraggio. Oltre al tipo di installazione è necessario considerare anche lo spessore utile e la profondità di ancoraggio dei singoli tasselli. Lo spessore utile da del tassello e/o della vite deve corrispondere allo spessore dell’oggetto da fissare. Nell’installazione con ancoranti non passanti sono possibili variazioni grazie alla scelta opportuna della lunghezza della vite. Mentre, nell’installazione di ancoranti passanti lo spessore utile è dato dal tassello. Gli ancoranti passanti con dado, ad esempio FBN. offrono una maggiore possibilità di scelta grazie alle due diverse profondità di ancoraggio consentite. Nel caso il fondo di ancoraggio fosse rivestito con intonaco oppure con materiale isolante vanno impiegati viti oppure tasselli che abbiano uno spessore utile che corrisponda almeno allo spessore dell’intonaco e a quello dell’oggetto da installare. La profondità di ancoraggio hef per i tasselli in materiale plastico e in acciaio corrisponde alla distanza misurata dal bordo superiore dell’elemento portante sino al bordo inferiore dell’espansore, per gli ancoranti chimici sino all'estremità inserita nella resina della barra filettata.

CARICHI Per la scelta dei tasselli, oltre a conoscere il materiale del supporto e il tipo di installazione, è indispensabile conoscere i tipi di sollecitazione ai quali sono sottoposti. Qual è la forza? In quale direzione viene applicata? Dove si trova il punto di applicazione? Le forze sono quindi caratterizzate da intensità, direzione e punto di applicazione. Le forze vengono espresse in kN (chilonewton –1 kN ≈ 100kg), i momenti flettenti in Nm (Newton metri). Trazione assiale Zug

Taglio Querkraft

Trazione obliquaim a distana "e" e Schrägzug Abstand

Compressione Druck

Trazione obliqua Schrägzug

Taglio a distanza Querkraft im"e"Abstand e

N = forza normale positiva/negativa, R = forza risultante, V = forza trasversale, Mb = momento flettente

GUIDA TECNICA

386

Ed. 01/2011


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.