
1 minute read
Persone e valori
Riccardo Novacco Presidente Federcasa
Il mese appena trascorso è stato denso di appuntamenti e di incontri per la nostra Federazione non ultima l’Assemblea del 23 giugno che ha visto la partecipazione di rappresentanti delle Istituzioni e in particolare del Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, che ha ribadito la sua vicinanza a Federcasa e rilanciato il nuovo Piano Casa tanto atteso e una nuova Direzione al ministero dedicata alla Casa. Fra gli altri hanno partecipato alla cena anche il Vice Presidente del Senato Maurizio Gasparri, sempre sensibile ai nostri temi e promotore di tante iniziative che coinvolgono l’Edilizia Residenziale Pubblica ultimo solo in ordine di tempo un disegno di legge per la rigenerazione urbana presentato il mese scorso in Senato.
Per l’Anci c’era l’Onorevole Stefano Locatelli Vice Presidente dell’Associazione dei Comuni Italiani anche lui attento alle tematiche di Federcasa. E ancora il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Antonello Aurigemma; Alan Rizzi neoeletto Direttore di Federcasa Lombardia, Massimiliano Musumeci Direttore di ANCE e tanti altri amici che non hanno voluto mancare.
Ringrazio tutti i Presidenti e i Direttori che hanno partecipato così numerosi a questo importante appuntamento della Federazione che ha visto l’approvazione del bilancio consuntivo all’unanimità. Un ringraziamento particolare al Presidente di Casa spa Firenze Ing. Luca Talluri che ha ospitato il 6 luglio scorso nella sua sala riunioni a pochi passi da Piazza della Signoria, la Giunta Esecutiva in cui sono stati discussi i diversi punti dell’ordine del giorno. Un plauso al Comune di Firenze per l’intervento straordinario rivolto all’Edilizia Residenziale Pubblica Fiorentina che conferma quanto sia importante che al più presto si arrivi ad una concertazione con il Governo per un nuovo Piano Casa nazionale. È stato un onore essere stato invitato insieme al Presidente Ing. Luca Talluri alla Conferenza Stampa del Sindaco di Firenze Dario Nardella, nella sede del Comune a Palazzo Vecchio, sul piano speciale straordinario per gli alloggi popolari vuoti..