1 minute read

Le case popolari diventano case intelligenti

Mosaico digitale dedicato a Sandro Pertini: i muri si trasformano in piazze virtuali.

Arca Jonica ha realizzato su un immobile di sua proprietà sito nel Comune di Martina Franca una infrastruttura digitale che coniuga arte e tecnologia ciò sia in un’ottica di recupero urbano sia per colmare il gap digitale.

Si tratta di uno smartwall digitale che consentirà ai cittadini di connettersi ad internet attraverso i propri smartphone sfruttando la tecnologia 5G e potendo così accedere ad una serie di servizi.

Sandro Pertini

Presidente della Repubblica Italiana

Il progetto, sviluppato ed eseguito da “Graffiti for Smart City” combina quindi la bellezza della tecnica del mosaico alla tecnologia digitale di prossimità: il muro diventa un hot spot di nuova generazione caratterizzato da potente connettività, realtà aumentata ed intelligenza artificiale.

Le tessere del mosaico donano un nuovo aspetto al palazzo e rispettano l’ambiente in quanto sono composte da una resina di derivazione vegetale completamente biodegradabile.

Il mosaico è dedicato a Sandro Pertini, un eroe popolare che ha dedicato la sua vita alla lotta contro i soprusi di chi utilizza la violenza per raggiungere il potere sino a diventare il Presidente della Repubblica più amato dagli italiani e simbolo di un paese vincente..

This article is from: