Tesi di Laurea di Giuseppe Antonio Russo

Page 12

Capitolo II 2. IL MANAGEMENT ARTISTICO A LIVELLO ASSOCIATIVO Gli eventi organizzati dalle associazioni, a differenza di quelli più “istituzionali”, subiscono un numero di variabili maggiori lungo tutta la catena organizzativa: i soggetti che a vario titolo prendono parte all'evento non sempre seguono, a partire dalle modalità di scrittura, l'iter tradizionale tipico degli enti più prestigiosi, che per legge devono attingere e scrittura da graduatorie e da concorsi pubblici;relativamente al budget di spesa preventivato e le risorse umane e strumentali disponibili,sovente accade che queste possano in itinere essere soggette a modifiche al ribasso, ora più che mai con tagli continui al FUS, costringendo ad operare con uno scarso livello qualitativo. Il manager che gestisce questo tipo di attività deve essere non solo preparato dal punto di vista generale, ma deve possedere anche esperienza professionale maturata “sul campo” per poter prevedere e risolvere problematiche non necessariamente sempre codificate e standard.

2.1.La figura del referente orchestrale La pluriennale esperienza maturata come orchestrale, al servizio di enti prestigiosi ma anche di semplici associazioni, mi ha indotto ad analizzare una figura spesso poco considerata nella catena gestionale di un evento: quella del referente orchestrale o capo orchestra. Questa figura soprattutto nella partecipazione di grandi eventi di tipo associativo, acquisisce particolare importanza, perché spesso deputata alla scelta e alla convocazione del personale artistico: quando si ha in scena una compagine di 200 artisti tra coro e orchestra, sbagliare nella scelta di una “prima parte” o di una sezione, significa mettere a repentaglio l’intero evento. Spesso il manager proviene da questo vissuto professionale ed è indubbio che la conoscenza delle dinamiche e dei singoli artisti, rappresentino nella fase di casting elemento di particolare importanza. Sarà questo soggetto a decidere chi convocare sulla base di una serie di elementi non esclusivamente di tipo artistico.

12


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.