8 minute read

VC Disco is Back in 2022

Il Presidente Davide Gottardello si è ritirato per ragioni di famiglia e al lavoro al suo posto è stato eletto Giuseppe Trentin. Al posto di vice - presidente, è rientrato Luigi Bacchin. Tutte le altre cariche sono rimaste le stesse; Katia Bacchin segretaria, Angelo Reginato tesoriere, Maria Ferronato assistente tesoriere, Claudia e Franco Borella, Anna e Alessandro Simion, Lucia Zandegu’ e Mario Todaro consultori.

Ricordiamo con molta tristezza che il giorno 29 Settembre è deceduto inaspettatamente il nostro Presidente, Giuseppe Trentin. Bepi era uno dei primi membri del comitato da quanto lo stesso era stato fondato nel 1986. Ha ricoperto il ruolo di consigliere e vice-presidente per tanti anni e la sua mancanza ancora oggi sembra impossibile. Non solo, ci sono mancati tanti altri cari membri nel corso dell’anno che ricorderemo con molto affetto.

Per continuare, dopo quasi cinque mesi fermi, finalmente si è potuto organizzare il nostro pic-nic di Natale a novembre, gratis per tutti i membri.

Il 2022 è iniziato bene con la festa del nostro 36mo anniversario a febbraio, ma purtroppo senza musica perche’ non si poteva ballare a causa delle restrizioni, ma si poteva chiaccherare senza disturbo!

Abbiamo partecipato alla festa di San Marco il 25 Aprile con molta soddisfazione per il suo successo. Il meteo era semplicemente glorioso ed era assolutamente fantastico vedere tanta gente e in particolare giovani, famiglie e i loro figli e naturalmente i nostri vecchiotti che non mancano mai. La nostra specialità erano gli gnocchi e la lasagna di cui abbiamo servito più di trecento piatti.

Le altre occasioni nelle quali abbiamo potuto godere dell’amicizia dei nostri cari soci e simpatizzanti sono state - Festa della Mamma a maggio, la festa di S. Antonio a giugno, festa del Papà a settembre.

Quest’anno a luglio di nuovo l’AGM - Luigi Bacchin è stato eletto presidente e vicepresidente e tesoriere Angelo Reginato, le altre cariche sono state ricoperte con le medesime persone.

L’Associazione, guidata da un bravo comitato, ha sempre i soci nel cuore e fa del suo meglio per agevolare e sovvenzionare i prezzi per loro. In più non mancano anche le donazioni alle varie organizzazioni, come il RCH Good Friday Appeal e quest’anno dopo le alluvioni nel Queensland e New South Wales al Flood Appeal. Sono state fatte anche donazioni durante l’anno al St. Vincents Hospital, Austin Hospital e altre, a nome dei nostri defunti.

Il nostro prossimo appuntamento è il giorno 27 Novembre nella Baracca per il pic-nic di Natale, tutti benvenuti, prenotando con Katia 9484 4722 o Claudia 93593855.

Ringraziamo il Veneto Club che ci ospita e un caloroso e affettuoso grazie a tutti i nostri soci e simpattizanti che continuano a darci il loro supporto.

Concludendo, auguriamo a tutti un Felice Natale e Buon anno 2023 che sia pieno di salute e pace.

KATIA BACCHIN

Segretaria Il 2022 è cominciato un po’ più favorevole con L’AGM il 20 febbraio, seguito dal Picnic famigliare domenica 27 febbraio. Con le restrizioni ancora in vigore il viaggio a Shepparton non è stato possibile. Per il 25 aprile le restrizioni sono state a nostro favore e la Sagra San Marco ha visto ritornare soci e amici al Veneto Club per una giornata carica di attività, dove la ATM si è presa l’impegno di cucinare bistecche e salsicce.

La prima domenica di maggio la ATM si è aggiunta al gruppo degli Alpini per un viaggio a Mt. Buller per celebrare l’anniversario della chiesetta Alpina costruita 29 anni fa. Il 15 maggio con un numero ridotto sempre con l’incertezza del Covid 19 si è svolta la annuale Castagnata al Freccia Azzurra Club.

Il 28 maggio un gruppo di soci e amici si sono recati a Myrtleford per il pranzo Annuale, una ricorrenza che si ripete per più di quarant’anni. Il 21 agosto finalmente dopo 3 anni la nostra tradizionale festa del Radicchio e per festeggiare il nostro Patrono Pio X con ben 250 persone che hanno partecipato. È stato davvero meraviglioso non ci aspettavamo una partecipazione simile considerate le preoccupazioni persistenti per la pandemia e l’influenza invernale; siamo rimasti sorpresi nell’ammirare la sala piena. Tutti erano contenti di rivedersi e tornane a comunicare di persona.

Il 20 novembre ci sarà il Pranzo di fine anno per celebrare il nostro anniversario dove i soci e amici potranno riflettere sul 2022 scambiandosi gli auguri per il futuro sperando che il 2023 sia ancora migliore.

Il 2023 sarà un anno pieno di attività con l’AGM e il picnic in febbraio, la consueta sagra di San Marco in aprile, la Castagnata, Trip to Mt Buller - Myrtleford weekend in maggio, Radicchio lunch in giugno e San Pio X in agosto, a ottobre 20, 21 e 22 - Tredicesimo convegno ATM Australia e cinquantesimo anniversario della ATM Melbourne dove tutte le Associazioni ATM d’Australia si raduneranno presso il Veneto Club con una rappresentazione dalla sede centrale AITM Treviso.

La ATM Melbourne cerca di tenersi attiva e riunire i suoi soci e amici in un momento ancora incerto e imparare a condividere la nostra vita con il Covid 19 e il resto del mondo.

GIORGIO PACCAGNAN

Presidente

Purtroppo ancora portiamo i segni dei due anni passati con le paure di essere da essere contagiati da questo Covid19 la paura persino di visitare le nostre famiglie, abbiamo direi perso due anni della nostra esistenza, malgrado tutto siamo ancora qui in vita quando alcuni dei nostri soci ed amici hanno ancora problemi di salute ed alcuni sfortunatamente ci hanno lasciato a loro vada la nostra solidarietà con l’augurio di ricucire la ferrite.

Che questo periodo negativo abbia una fine e di ritornare alla normalità e che la nostra vita Associativa continui, ne abbiamo bisogno di ritornare sui nostri passi.

Così si riparte e con tanta voglia di spendere ore assieme come ai vecchi tempi e come il vecchio detto “dopo la pioggia prima o poi arriva il sole”.

L’anno 2022 e il resoconto dell’anno precedente, iniziato seguendo le date del nostro Calendario con la prima festa fatta nella sala di Holy Spirit a Thornbury il 30 Gennaio dove abbiamo fatto l’AGM dei Veronesi di Melbourne e rinnovo del tesseramento per l’anno.

Secondo incontro Domenica 20 Marzo con l tradizionale festa Veronesi degli Gnocchi che venivano serviti dal Papà de Gnocco in costume, gli stessi Gnocchi ci venivano e sponsorizzati dalla ditta PASTA FRESCA RANA assieme ad antipasti arrosti acqua minerale vini e caffè ecc.

Poi la festa Sagra di San Marco al Veneto Club che assieme alle altre Associazioni Venete noi Veronesi si partecipa con le castagne caldarroste e vin Brulle’.

L’8 Giugno sempre nella sala di Thornbury abbiamo festeggiato in ricorrenza della Festa della Repubblica Italiana con un pranzo completo con tortellini Rana e altre pietanze, castagne e vin Brulle’.

Il quarto appuntamento il 3 Luglio festa del risotto con funghi porcini e come al solito tutto incluso.

Concludo ringraziando il nostro Club Veneto ed il Presidente Louis Crema e tutto il suo comitato, i volontari e lo staff; un caro saluto a tutti i nostri soci e amici che con la loro presenza ci danno l’entusiasmo di continuare andare avanti, con l’augurio di ritrovarci come sempre alle prossime feste.

RENZO ZANELLA

Presidente Nel novembre del 2021 si è tenuta la “Festa delle Ciliege” alla Baracca che fu considerata un grande successo con di più di 200 partecipanti. Quest'anno la giornata delle Ciliege sarà ancora più bella, cibo raffinato e tante deliziose ciliegie di nuova stagione per tutti i presenti.

A dicembre 2021, il giorno di Santo Stefano abbiamo avuto la tradizionale bicchierata con tutti i soci per lo scambio degli auguri.

Il nuovo anno 2022 ha portato una bella giornata di sole per la Festa delle Palme con il tradizionale piatto di Polenta e Baccalà e Coniglio. Siamo stati molto felici di vedere così tanti bambini partecipare con le loro famiglie e tutti si sono molto divertiti nel jumping castle e con la "Rottura delle Pignatte" per i loro cioccolatini. Una sorpresa anche dal "Bunny Rabbit" per i bambini che sono rimasti molto felici.

Recentemente, nell'aprile di quest’anno, l'associazione ha organizzato presso la Baracca del Veneto Club un pranzo BBQ con Castagne arrosto e Vin Brulè. Questa festa ha visto la partecipazione di molte persone e anche partecipanti di Wonthaggi. Ciò ha consentito di parlare in relazione alla “Festa Veneta della Polenta” che si è tenuta a Wonthaggi il 29 maggio 2022.

Domenica 11 settembre 2022 si sono svolte le celebrazioni solenni in onore della Madonna di Monte Berico patrona della città di Vicenza. La cerimonia è iniziata con la Santa Messa presso la Chiesa di Santa Brigida a Fitzroy North per poi proseguire al Veneto Club di Bulleen per un pranzo, accompagnato da musica, lotteria e in ultima la messa all'asta di due formaggi Asiago che sono stati assegnati ai fortunati della giornata. Le celebrazioni quest'anno si sono svolte in un clima di festa tra soci, amici e simpatizzanti.

Ringraziamo il Club Veneto per il supporto, tutto il comitato e i volontari dei Vicentini per il loro duro lavoro, tutti i soci e i loro amici che sostengono l'associazione, in particolare tutti coloro che possono partecipare agli eventi sociali quando possibile.

SERGIO POVOLO

Presidente

Castagne arrostite, Festa delle Castagne 2022 Alla Santa Messa di Santa Brigida, Fitzroy North, in onore della Madonna di monte Berico

This article is from: