FLIP PAGE FA N 5 2016

Page 126

Q&A di Angela Tovazzi

DESIGNER

SARA CAVAZZA

«il mio motto? credi in quello in cui credi»

marchio, nel 2011, per due anni ho seguito i progetti speciali, tra cui le celebrities. Un’esperienza che mi ha aiutato a capire cosa desiderano e come vogliono apparire le donne.

Direttore e Amministratore Delegato

Com’è cambiata Genny con Sara Cavazza? Ho riportato la femminilità. L’ha confermato anche Donatella Girombelli (fondatrice nel brand negli anni Sessanta, ndr) al termine della mia prima sfilata, commentando che era felice «perché è tornata Genny». Lavora nell’azienda di suo marito. Come mette d’accordo famiglia e business? All’inizio non è stato facile conciliare il doppio ruolo di moglie e partner. Devi lasciare gli screzi sul lavoro, perché a casa viene prima la famiglia. Adesso credo di essere riuscita a trovare un equilibrio.

The designer Sara Cavazza, wife of Mathias Facchini (CEO of Swinger International), is the creative director of Genny. The historic brand, founded in 1962 by Donatella Girombelli, belongs to the Venetian company since 2011. Come è iniziata la sua carriera nella moda? A 16 anni, come modella. È successo per caso: Oliviero Toscani mi ha visto per strada e mi ha chiesto se volevo partecipare a un casting. Poco dopo ero sulla copertina di Grazia. Da quel momento ho continuato a lavorare. Però non ha smesso di studiare... Mi sono laureata a Trento in sociologia con indirizzo giornalistico (a pieni voti, ndr). Ero, e sono, convinta che la moda vada affrontata con un approccio di spessore. Dopo il matrimonio con Mathias Facchini è entrata in Swinger International. Nel 2013 arriva l’incarico come direttore creativo di Genny. Che cosa ha significato per lei? È stato qualcosa di naturale: lo stile Genny l’ho sempre sentito come mio. Elegante, sofisticato. Appena è stato acquisito il 126

23_02_2016

Il magazine di news, business e trend

Sostiene anche il progetto di social responsability F4D, per incentivare la crescita sostenibile della moda. Che cosa significa per lei? È un modo per risvegliare la consapevolezza del consumatore sulla qualità e la sicurezza dei prodotti e il trattamento dei lavoratori per realizzarli. Il fatto di avere due figli mi ha sensibilizzato ancora di più su questo tema, in cui credo moltissimo. Quali ritiene essere i suoi punti di forza e di debolezza sul lavoro? Credo di saper comunicare bene sensazioni e atmosfere da trasformare poi in spunti per la realizzazione delle collezioni. Come difetti, se si possono considerare tali, forse il fatto che non seguo certe logiche di questo mondo: non mi piacciono gli stilisti egoriferiti, i capricci, gli eccessi. Sono una donna con i piedi per terra. C’è qualche stilista a cui si ispira? Elsa Schiaparelli, con i suoi capi ricamati su silhouette pulite, molto femminili. Che cos’è secondo lei il talento? È la capacità di saper leggere in anticipo i gusti e i bisogni delle persone. Intuizione. Empatia. Qual è il suo motto nella vita e nel lavoro? “Live with passion”. E, soprattutto, “Credi in quello in cui credi”. Lo dico anche ai miei figli: bisogna andare sempre avanti. Quando sei lì per crollare, vedrai che risorgi.

Marc Sondermann (m.sondermann@fashionmagazine.it) Caposervizio

Alessandra Bigotta (a.bigotta@fashionmagazine.it) Senior Fashion Editor

Alberto Corrado (a.corrado@fashionmagazine.it) Redazione

Elena Azzola (e.azzola@fashionmagazine.it), Andrea Bigozzi (a.bigozzi@fashionmagazine.it), Elisabetta Campana (e.campana@fashionmagazine.it), Elisabetta Fabbri (e.fabbri@fashionmagazine.it), Carla Mercurio (c.mercurio@fashionmagazine.it), Angela Tovazzi (a.tovazzi@fashionmagazine.it) Segreteria di redazione

Daniela Locatelli (d.locatelli@fashionmagazine.it) Realizzazione grafica

Nadia Blasevich, Carlo Maraschi, Laura Marcarini Collaboratori

Mariella Barnaba, Peppe Orrù (Londra), Giuliana Poletto (Parigi), Cristiana Lopez (New York) Direttore pubblicità

Stefano Giordano (s.giordano@fashionmagazine.it) Pubblicità e promozione

Anna Maria Bergstrom (a.bergstrom@fashionmagazine.it) Ilaria Roberta Galli (i.galli@fashionmagazine.it) Raffaella Giannattasio (r.giannattasio@fashionmagazine.it) Barbara Sertorini (b.sertorini@fashionmagazine.it) Ufficio traffico

Stefania Aguanno (traffico@fashionmagazine.it) Segreteria e servizi

Valentina Capra, Tiziana Grazioli (fashion@fashionmagazine.it) Amministrazione

Cristina Damiano, Ester Miazzo Diffusione e abbonamenti Daniele Costanzo (abbonamenti@fashionmagazine.it) Edizioni Ecomarket Spa Redazione, Amministrazione, Pubblicità: piazza Pio XI 1, 20123 Milano telefono: 02 80620-1 telefax: 02 80620-444 (redazione) 02 80620-333 (pubblicità e abbonamenti) Edizioni Ecomarket Spa Fashion - Il magazine di news, business e trend Registrazione presso il Tribunale di Milano n. 389 del 6-11-1970 Iscrizione n. 1418 al ROC Registro Operatori della Comunicazione Direttore responsabile Gianni Passavini È vietata la riproduzione anche parziale Articoli, disegni e fotografie, anche se non pubblicati, non verranno restituiti © Fashion 2016 Edizioni Ecomarket - Milano Abbonamento annuale 185,00 e (quindicinale) - c/c postale n. 16879207 È possibile richiedere gratuitamente la rettifica o la cancellazione scrivendo a: Edizioni Ecomarket Spa - servizio abbonamenti - piazza Pio XI 1 - 20123 Milano Numeri Arretrati: 11,00 e cad L’editore garantisce che i dati forniti dai sottoscrittori degli abbonamenti vengono utilizzati esclusivamente per l’invio della pubblicazione come quelli relativi agli invii in omaggio non vengono ceduti a terzi per alcun motivo. Garanzia di riservatezza per gli abbonati in ottemperanza al D. Lgs. n.196/2003 (tutela dati personali) Stampa: Vela Web Srl - Via Copernico 8 - 20082 Binasco (Mi) Distribuzione esclusiva per l’Italia: MEPE Distribuzione Editoriale Via Ettore Bugatti, 15 - 20142 Milano Fashion fa parte del Gruppo DFV Verlagsgruppe Deutscher Fachverlag www.dfv.de Le altre testate moda del gruppo sono: TextilWirtschaft, Frankfurt; TextilJurnal, Praha; Sportswear International, Frankfurt; ötz österreichische Textil Zeitung, Wien; DivatMarketing, Budapest; Images Business of Fashion, New Delhi.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
FLIP PAGE FA N 5 2016 by Fashion Magazine - Issuu