FLIP PAGE FA N 4 2017

Page 17

LES COPAINS

il progetto borse sfila con principe

1. Albino D’Amato 2. Un bozzetto della collezione autunno-inverno 2017/2018 della linea Albino Teodoro

Les Copains chooses Principe for its new bags collection, presented at Mipel and on stage with ready-to-wear during the fashion week.

1

inverno 2017/2018 fatta di circa 25 look, con un focus sui capispalla in double o in jacquard e sugli abiti dalle forme architettoniche e geometriche, da sempre i cavalli di battaglia del marchio. Quello che è cambiato nella collezione è la sua struttura, più concentrata rispetto al passato e suddivisa per merceologia in diverse capsule. «Una struttura che aiuta i buyer - dice -. Chi vuole finalizzare un grande ordine non deve fare altro che integrare le diverse capsule, mentre chi non ha grandi budget può contrarsi solo sulle categorie che desidera». Nuovo anche l’assetto produttivo: la

collezione non è più gestita in licenza, ma Albino ha individuato come partner un’azienda di Brescia, mentre la distribuzione è gestita direttamente dagli uffici di viale Majno a Milano. «In più - racconta D’Amato abbiamo due nuovi agenti per gli Stati Uniti e il Giappone, da sempre mercati centrali per il marchio». La base da cui partire sono i circa 40 clienti multimarca nel mondo, tra cui big retailer come La Rinascente di Milano, Isetan a Tokyo e Bergdorf Goodman a New York, «ma la sfilata servirà a recuperare un po’ tutti i mercati, Italia compresa». (an.bi.)

Paula CADEMARTORI

con otb primo passo nel retail Paula Cademartori’s temporary store anticipates the debut of a new strategy for the accessories brand, just acquired by Otb group Renzo Rosso regala a Paula Cademartori la sua prima esperienza nel retail. La designer italo-brasiliana, il cui marchio è entrato a far parte del gruppo Otb, ha inaugurato il 20 febbraio un pop-up store a Milano in Galleria del Toro, vicino a piazza San Babila. Il negozio resterà aperto tre mesi fino alla fine di aprile, centrando gli appuntamenti con la fashion week (dove Paula è presente al Super con una linea realizzata insieme a Kartell) e con il Salone del Mobile. Ospiterà borse, scarpe e accessori del marchio, che conta su un fatturato di 5 milioni e che con Otb punta a crescere. «Sono felice del primo passo nel retail - afferma la stilista -. Il rapporto diretto con i clienti è un passaggio fondamentale. Un’esperienza (an.bi.) importante per la strategia di sviluppo del brand».

Doppio debutto in queste settimane per la linea di pelletteria di Les Copains: dopo aver esordito al Mipel, la collezione sarà anche in passerella insieme al ready-to-wear durante Milano Moda Donna, durante la sfilata di giovedì 23 febbraio in via Macedonio Melloni 9. Per realizzare questo progetto, lo storico marchio bolognese - fondato da Mario Bandiera e disegnato da Stefania Bandiera - si è rivolto a uno specialista di consolidata esperienza quale è Principe: attivo da 60 anni a Varese, realizza oltre al marchio di proprietà le licenze di Cerruti 1881 e Ungaro. «Con Principe esistono diversi punti in comune - dicono da Les Copains -. In primis l’attenzione alla qualità della manifattura e la sperimentazione di design innovativi, elementi che contraddistinguono da sempre anche la nostra azienda, la Bvm». La collezione di esordio è quella dell’autunnoinverno 2017/2018, che alterna la pelle a materiali e tessuti personalizzati: si spazia dalla morbidezza dei granati alla stampa “grana elefante”, fino al saffiano, utilizzato per i modelli dalle linee più strutturate. Il filo conduttore è la cura artigianale a tutti i livelli, dettagli compresi, per modelli destinati a una distribuzione internazionale (nelle foto, abbigliamento e borsa Les Copains per l’autunno-inverno 2017/2018. (a.b.)

CHIARA FERRAGNI

insieme a so-milano 14 vetrine per un mese For its new collaboration, the So-Milano boutique is selling the Summer collection of the Italian fashion blogger Chiara Ferragni. Prove tecniche di monomarca per Chiara Ferragni. Alla collezione della fashion blogger saranno infatti dedicati gli oltre 300 metri quadrati di So-Milano, il concept store di piazza Risorgimento, studiato per accogliere a rotazione i marchi più originali del panorama internazionale, tra cui in precedenza J.W. Anderson, Victoria Beckham e Jeremy Scott. La mattina del 25 febbraio la blogger/stilista utilizzerà le 14 vetrine dello store per presentare alla stampa la collezione autunno-inverno 2017/2018, mentre il pomeriggio il negozio aprirà al (an.bi.) pubblico, con la collezione estiva disponibile per un mese.

21_02_2017

17


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
FLIP PAGE FA N 4 2017 by Fashion Magazine - Issuu