FLIP PAGE FA N 10 2016

Page 78

Q&A DI Andrea bigozzi

imprenditrice e stilista

patrizia bambi

«io, la danza e il gioco della moda»

Cosa non le piace dello stile delle giovani di oggi, le Millennials? Molte ragazze di questa generazione hanno un piglio originale e unico e questo mi piace. Ma mi accorgo che ci sono anche tante giovani che sembrano prestare poca attenzione in quello che indossano. Non mi piace la trascuratezza, è un peccato che non perdono neppure alle teenager. Più difficile disegnare una collezione per adulti o una per bambini? Certamente per bambini. Quando si tratta di lavorare sulla collezione donna viaggio un po’ con il pilota automatico. Penso sempre che quello che piace a me piacerà anche alle mie clienti. Invece mettersi nei panni dei più piccoli è molto più complicato. Nel tempo mi sono accorta che sono molto selettivi e che non è assolutamente vero che sono le mamme a scegliere al posto loro.

Patrizia Bambi is the woman behind the Italian brand Patrizia Pepe. We met her before Pitti Bimbo for an interview about fashion and her memories. Patrizia talked about her career and her passion for dance Lei oggi è Patrizia Pepe, la stilista. Ma quale mestiere voleva fare da piccola? In realtà il mio primo amore è stato la danza, sognavo di fare la ballerina. Con gli anni ho trasformato questo sogno in un hobby e ho sempre continuato a ballare. Qual era il suo vestito preferito da piccola? Più che per un capo in particolare, sin da piccola ho sempre avuto un amore speciale e un ottimo feeling con tutti i tessuti fluidi ed elasticizzati con cui potevo sentirmi libera e a mio agio. Cosa invece proprio non le piaceva indossare? Le scarpe in vernice, magari portate con le calzette bianche, perché dovevo costantemente stare attenta a non sporcarmi. Non che io fossi un maschiaccio, ma l’abbigliamento troppo formale non si adattava a me, perché ero una bambina davvero frizzante e agitata.

78

22_06_2016

Il suo primo ricordo legato alla moda? L’amore per la moda l’ho avuto sin da piccola, dai tempi quando, da bambina, disegnavo abiti “da principessa”. Crescendo, questa passione si è legata più allo shopping: spendevo in abiti tutto quello che guadagnavo con i primi lavoretti. Mini-me: mamme e figlie vestono uguali. Favorevole o contraria ? Di sicuro il trend esiste e anche nelle nostre collezioni spesso le ispirazioni sono le stesse per mamme e figlie, ma l’effetto fotocopia non ci piace. Quali erano i suoi idoli da bambina e ragazzina? Da piccola ammiravo le grandi étoile, ma crescendo le mie icone sono diventate Mick Jagger e David Bowie. Il loro stile è quello che forse ancora oggi m’ispira più di tutte le altre rockstar. Sempre attuale. Se la sua moda bimbo fosse un film? Sarebbe una pellicola dalle forte emozioni, come Billie elliot. Una storia semplice, che parla di ragazzini e che in più riflette anche la mia passione per la danza. Quanto gioco esiste ancora nella moda ? La moda come la conosciamo oggi è business, ma per fortuna c’è ancora tanto gioco. È mettere insieme i pezzi di un puzzle che certe volte esprime vera creatività e tanto divertimento.

Il magazine di news, business e trend

Direttore e Amministratore Delegato

Marc Sondermann (m.sondermann@fashionmagazine.it) Caposervizio

Alessandra Bigotta (a.bigotta@fashionmagazine.it) Senior Fashion Editor

Alberto Corrado (a.corrado@fashionmagazine.it) Redazione

Elena Azzola (e.azzola@fashionmagazine.it), Andrea Bigozzi (a.bigozzi@fashionmagazine.it), Elisabetta Campana (e.campana@fashionmagazine.it), Elisabetta Fabbri (e.fabbri@fashionmagazine.it), Carla Mercurio (c.mercurio@fashionmagazine.it), Angela Tovazzi (a.tovazzi@fashionmagazine.it) Segreteria di redazione

Daniela Locatelli (d.locatelli@fashionmagazine.it) Realizzazione grafica

Nadia Blasevich, Carlo Maraschi, Laura Marcarini Collaboratori

Mariella Barnaba, Filippo Bellini, Peppe Orrù (Londra), Giuliana Poletto (Parigi), Cristiana Lopez (New York) Direttore pubblicità

Stefano Giordano (s.giordano@fashionmagazine.it) Pubblicità e promozione

Ilaria Roberta Galli (i.galli@fashionmagazine.it) Raffaella Giannattasio (r.giannattasio@fashionmagazine.it) Barbara Sertorini (b.sertorini@fashionmagazine.it) Ufficio traffico

Stefania Aguanno (traffico@fashionmagazine.it) Segreteria e servizi

Valentina Capra, Tiziana Grazioli (fashion@fashionmagazine.it) Amministrazione

Cristina Damiano, Ester Miazzo Diffusione e abbonamenti

Daniele Costanzo (abbonamenti@fashionmagazine.it)

Edizioni Ecomarket Spa Redazione, Amministrazione, Pubblicità: piazza Pio XI 1, 20123 Milano telefono: 02 80620-1 telefax: 02 80620-444 (redazione) 02 80620-333 (pubblicità e abbonamenti) Edizioni Ecomarket Spa Fashion - Il magazine di news, business e trend Registrazione presso il Tribunale di Milano n. 389 del 6-11-1970 Iscrizione n. 1418 al ROC Registro Operatori della Comunicazione Direttore responsabile Gianni Passavini È vietata la riproduzione anche parziale Articoli, disegni e fotografie, anche se non pubblicati, non verranno restituiti © Fashion 2016 Edizioni Ecomarket - Milano Abbonamento annuale 185,00 e (quindicinale) - c/c postale n. 16879207 È possibile richiedere gratuitamente la rettifica o la cancellazione scrivendo a: Edizioni Ecomarket Spa - servizio abbonamenti - piazza Pio XI 1 - 20123 Milano Numeri Arretrati: 11,00 e cad L’editore garantisce che i dati forniti dai sottoscrittori degli abbonamenti vengono utilizzati esclusivamente per l’invio della pubblicazione come quelli relativi agli invii in omaggio non vengono ceduti a terzi per alcun motivo. Garanzia di riservatezza per gli abbonati in ottemperanza al D. Lgs. n.196/2003 (tutela dati personali) Stampa: Vela Web Srl - Via Copernico 8 - 20082 Binasco (Mi) Distribuzione esclusiva per l’Italia: MEPE Distribuzione Editoriale Via Ettore Bugatti, 15 - 20142 Milano Fashion fa parte del Gruppo DFV Verlagsgruppe Deutscher Fachverlag www.dfv.de Le altre testate moda del gruppo sono: TextilWirtschaft, Frankfurt; TextilJurnal, Praha; Sportswear International, Frankfurt; ötz österreichische Textil Zeitung, Wien; DivatMarketing, Budapest; Images Business of Fashion, New Delhi.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
FLIP PAGE FA N 10 2016 by Fashion Magazine - Issuu