Fashion 23 2014

Page 9

Foto Luciano Paselli

HermÈs

H&m

Yoox

Rallenta in Asia-Pacifco, ma conferma un +10% per fne anno

Sold out per la capsule di Wang e un nuovo negozio in Duomo a Milano

Nove mesi positivi ma gli analisti tagliano il target price

Hermès archivia il bilancio a nove mesi con ricavi che sforano i 2,9 miliardi di euro (+8,8%). Nel maggiore mercato di riferimento, l’Asia-Pacifco (Giappone escluso), le vendite hanno raggiunto i 999 milioni di euro, in aumento dell’11,6%. Hermès ha registrato un +10% nelle Americhe e un +6,9% nel critico mercato europeo. Positivo anche il terzo trimestre: il fatturato globale si è attestato a 991 milioni di euro (+10,6%). Su base trimestrale la performance in Asia-Pacifco (senza Giappone) resta a due cifre (+10,8%), ma in rallentamento rispetto al secondo (+11,3%) e al primo quarter dell’esercizio (+12,8%). La maison guidata da Axel Dumas (nella foto) sembra dunque non del tutto immune, come altri grandi marchi, al rallentamento dei consumi cinesi nel lusso estremo. E mentre non si hanno ancora stime degli effetti, sul retail, delle recenti proteste democratiche a Hong Kong, il management non cambia le previsioni: +10% la crescita organica del fatturato. L’ebit margin dovrebbe risultare inferiore al record del 2013 (32,4%), per l’effetto negativo dei cambi, in particolare dello yen. (e.f.)

Circola voce che le code davanti allo store H&M in San Babila, a Milano, per accaparrarsi la limited edition frmata da Alexander Wang (nella foto), siano iniziate alle 6 del mattino al debutto, il 6 novembre. All’ora di pranzo era esaurita. Sull’onda di questo successo il colosso della moda low cost si prepara all’opening di un altro store milanese. Sarà sotto i portici di piazza Duomo, all’angolo con via San Raffaele e con i suoi 4mila metri quadrati (su quattro livelli, uno interrato) si candida a diventare il più grande fagship italiano del gruppo svedese. «Il nuovo punto vendita - spiega Andrea Lorenzato, alla guida della società di intermediazione immobiliare Sviluppo Negozi, che ha seguito il deal - occupa la location dell’ex gioielleria Rocca, successivamente Bliss e Twin-Set Simona Barbieri. Sul retro si estende negli spazi dell’ex Grand Hotel Duomo, dove stiamo affttando altri 5mila metri quadri come uffci e showroom». L’immobile dell’ex Grand Hotel Duomo è del Gruppo Statuto, che solo di recente ha acquisito da Damiani gli spazi dell’ex gioielleria Rocca, per (e.c.) garantirsi lo sbocco su piazza Duomo.

I ricavi a nove mesi dell’e-tailer Yoox si sono attestati a 366,3 milioni di euro (+14,7%). A trainarli è stato il business maggiore, quello dei multimarca, salito a 270,7 milioni (+17,7%). Le vendite dei monomarca si sono attestate a 95,6 milioni (+7,1%). Nel periodo l’ebitda è aumentato del 26,3% a 27,1 milioni e l’utile ha totalizzato 4,6 milioni (+29,6%). Il management ritiene «ragionevole» un’ulteriore crescita di fatturato e proftti per il 2014. Da Bologna puntano anche a potenziare dell’offerta mobile e al rilascio di funzionalità cross-channel, per un numero crescente di partner monomarca (saliti a 37, dopo il recente accordo con Lanvin). Tuttavia, dopo i risultati, gli analisti hanno tagliato i target price sul titolo Yoox. Citigroup è passata da 25 a 23,5 euro, pur mantenendo il giudizio “buy” (acquistare). Jp Morgan ha ridotto il prezzo da 25 a 24 euro, confermando il giudizio “overweight” (sovrappesare). Attualmente Yoox vale in Borsa circa 925 milioni di euro. (e.f.) 12_11_2014

9


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.