Fashion 21 2014

Page 81

UeLCaMiLO

Pronta la prima collezione pr•t-ˆ-porter. Tutta made in Milan

D

promotion

Uel Camilo

opo aver mosso i primi passi nel mercato con due capsule collection demi-couture, con la primavera-estate 2015 Uel Camilo presenta la sua prima linea completa di prêt-à-porter. Identikit: tessuti di pregio (jacquard esclusivi, seta e pizzo, accanto a jersey bicolore), forme e volumi che evidenziano la silhouette e colori che per la vivacità ricordano il Paese dove è nato lo stilista, il Brasile. È proprio a Florianopolis che Uel, classe 1985, comincia a maturare la sua passione per la moda, grazie all’imprinting delle due nonne - entrambe sarte - e della madre, un’artista poliedrica. Gli studi alla Scuola di Belle Arti di San Paolo e le prime esperienze professionali negli atelier di alta moda locali (a soli 17 anni) fanno il resto. Il modello da seguire è soprattutto uno: il grande Valentino. Uno stile sognante e femminile a cui il giovane Uel si ispira per disegnare i primi abiti del suo brand, fondato nel 2012 con il sostegno fnanziario dell’avvocato Federico Sutti (managing director Europa e Africa di Dla Piper, uno degli studi legali più grandi d’Italia) cinque anni dopo il suo arrivo in Italia. La decisione di stabilirsi nel nostro Paese è una precisa scelta strategica: «Qui si trovano i tessuti migliori, i produttori e la manodopera più qualifcata», dice Camilo, che sin da subito dimostra di avere le idee chiare su come impostare il proprio business. Focalizzato su «capi di alta qualità, sofsticati e glam, e totalmente made in Italy». Anzi, made in Milan, perché la produzione è affdata a un laboratorio e a una sartoria milanesi, in grado di assicurare «un lusso vero, frutto di grande savoir faire». Ora la scommessa del mercato, complice un listino «appealing, con prezzi medi, al sell in, tra i 180 e 320 euro». Il brand, come spiega il direttore commerciale e marketing Paola Emilia Monachesi, ha già conquistato una trentina di multimarca top in Medio ed Estremo Oriente, Russia, Germania, Austria e Italia, tra cui il negozio N¡ 30 in via della Spiga a Milano. E ora, con il nuovo progetto, punta ad ampliare il proprio raggio d’azione, partecipando anche alle Un tubino in pizzo per più importanti fere internazionali. (a.t.) lÕautunno-inverno 2014/2015

AndreA Corsi showroom Via G. Matteotti 88 50019 Sesto Fiorentino (Fi) www.andreacorsifirenze.com

Uno nuovo spazio multifunzionale, per il fashion e molto altro

a oltre un ventennio partner delle più importanti boutique del territorio nazionale e internazionale, Andrea Corsi apre una nuova showroom a Sesto Fiorentino. Lo spazio - al civico 88 di via G. Matteotti, in quella che un tempo è stata una fabbrica di ceramiche - è un open space che si sviluppa su tre livelli. Da subito spicca la forte personalità degli ambienti, delineata dalle diverse texture dei pavimenti, dalle ampie zone in pietra e mattoni delle pareti e dalle vetrate con infssi in ferro. Un tratto di archeologia industriale, in un quartiere dalle suggestioni Liberty, che si pone non solo come location espositiva e di vendita di marchi di abbigliamento uomo-donna e di accessori, ma anche come area multifunzionale dove organizzare, in parallelo, mostre, eventi e shooting. Nella nuova showroom - lo garantiscono Andrea Corsi e il suo team di collaboratori - non mancheranno i plus, che i clienti fdelizzati riconoscono da sempre: esperienza nella ricerca e selezione di marchi e tendenze, programmazione e pianifcazione.

D

A Sesto Fiorentino, in una ex-manifattura di ceramiche, una location trasformista, vetrina per la moda, l'arte e gli eventi mondani.

17_09_2014

81


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.