3 minute read

Attualità La svolta green di Zolux

La svolta green di Zolux

L’azienda ha deciso di dare una forte accelerazione ai propri impegni sociali e ambientali, avviando il progetto Horizon, grazie anche al supporto della Camera di Commercio francese e dell’industria locale. L’iniziativa interesserà tutti gli aspetti economici, sociali e ambientali dell’attività produttiva.

Advertisement

Con l’obiettivo di meglio adattarsi ai rapidi mutamenti del mercato pet, superato il primo lockdown Zolux ha deciso di dare una forte accelerazione ai propri impegni sociali e ambientali. L’azienda ha attivato il progetto Horizon, grazie anche al supporto della Camera di Commercio francese e dell’industria locale, ma anche di un professionista di ecodesign e di economia circolare. L’iniziativa interesserà tutti gli aspetti economici, sociali e ambientali dell’attività produttiva della società transalpina, che si impegna a lasciare un’impronta positiva sulle generazioni future in termini di ecologia e salvaguardia dell’ambiente. «Il nostro progetto prioritario è quello di essere promotori di un consumo migliore» ha dichiarato Claire Brice, direttrice marketing e comunicazione. «Oltre alla nostra storica missione verso gli animali domestici, ci siamo posti ambiziosi obiettivi sociali e ambientali, e queste sono ora le nostre linee guida quotidiane». Un ruolo importante avrà, ad esempio, l’accelerazione dello sviluppo digitale dell’azienda, grazie all’adozione di strumenti informatici e gestionali all’avanguardia, come un nuovo ERP Oracle (Enterprise Resource Planning), un inedito sistema di Warehouse Management System, software

La gamma di snack e alimenti complementari per piccoli mammiferi Eden è un esempio di gamma eco-concepita. Solo materie prime naturali e un imballaggio ecologico Claire Brice, direttrice marketing e comunicazione, e Matthieu Haurit, direttore generale del gruppo Zolux

per le soluzioni di immagazzinamento e la gestione dei flussi, un avanzato programma CRM, un protocollo informatico per la gestione delle risorse umane su misura per il gruppo e una piattaforma collaborativa interna ZLink per tutti i dipendenti, al momento disponibile solo in Francia ma che presto sarà estesa anche alle filiali. È inoltre in fase di implementazione un progetto per la gestione elettronica dei documenti, che ha per obiettivo la completa eliminazione della carta entro un anno.

I PILASTRI / Il programma Horizon è basato su tre pilastri. Il primo consiste nell’aiutare le famiglie ad accogliere i pet in modo consapevole e responsabile, mettendo a disposizione articoli che soddisfino le esigenze e lo sviluppo degli animali, grazie anche alla collaborazione con un panel di circa 350 consumatori che interverrà attivamente nello sviluppo dei prodotti. Lo studio delle innovazioni è legato all’approvazione dei veterinari e passa attraverso il filtro della valutazione di ecodesign (una analisi del ciclo di vita del prodotto che punta alla ricerca del miglior compromesso per l’ambiente e per il benessere animale). Un attento calcolo dell’impatto ambientale delle varie materie prime, utilizzando in particolare strumenti messi a disposizione da Ademe – Agenzia francese per l’ambiente e la gestione dell’energia, offrirà una base scientifica sulla quale operare la scelta migliore tra più alternative. Zolux sta anche lavorando per limitare ed eliminare il problema dell’eccesso di imballaggio, coinvolgendo i fornitori di servizi, ad esempio incoraggiando le tipografie a utilizzare carta certificata e inchiostri a base vegetale.

PIÙ MADE IN EUROPE / Il secondo pilastro punta a migliorare la qualità dei dipendenti sul lavoro. Un’importante ambizione dell’azienda, ad esempio, consiste nell’aumento dei tempi e delle opportunità di formazione. I team saranno inoltre coinvolti nell’ambito della RSI (Responsabilità Sociale d’Impresa) e collaboreranno nella definizione dei valori del gruppo valutando ogni anno l’aumento sia della quota dei dipendenti con contratti a tempo indeterminato, sia di quella di apprendisti. Infine il terzo pilastro della strategia di Zolux riguarda l’aumento della quota di prodotti made in Europe a portfolio, per ridurre l’impatto ambientale di prodotti, imballaggi e forniture, oltre che il trasporto. Infine l’azienda ha anche avviato varie procedure di certificazione, sia per gli accessori a marchio Zolux sia per Saint Bernard e Laboratoire Francodex.

This article is from: