FARCORO 2 2019

Page 26

Tecnica

Il corale bachiano: la corona DI MARIO LANARO

Corale: canto liturgico ufficiale della Chiesa luterana Kirchenlied, cantato dall’assemblea con il sostegno dell’organo -> Monodia accompagnata. Armonizzato a 4 voci miste, fa parte dei repertori di tutti i cori di chiesa, quasi sempre con testo tradotto, ed è basilare nell’esperienza musicale del direttore e del cantore. La scrittura è omoritmica, raramente fiorita; è suddiviso in frasi che corrispondono ai versi delle strofe. IL CORALE BACHIANO: la corona Prendiamo ad es. il Corale Lobt Gott, ihr Christen allzugleich (Lodate Dio, o voi tutti cristiani) 1) armonizzato da J. S.Corale: Bach: canto liturgico ufficiale della Chiesa luterana Kirchenlied, cantato dall’assemblea con il sostegno dell’organo → Monodia accompagnata. Armonizzato a 4 voci miste, fa parte dei repertori di tutti i cori di chiesa, quasi 1) sempre con testo tradotto (cfr. Scheda X), ed è basilare nell’esperienza musicale del direttore e del cantore. La scrittura è omoritmica, raramente fiorita; è suddiviso in frasi che corrispondono ai versi delle strofe. Prendiamo ad es. il Corale Lobt Gott, ihr Christen allzugleich (Lodate Dio, o voi tutti cristiani) 1) armonizzato da J. S. Bach:

1)

nelle cadenze di semifrase e di frase troviamo il punto coronato o corona: il segno ha qui valore grafico e non esecutivo, per rendere visivamente più chiara la struttura. Alcuni direttori allungano erroneamente gli accordi con la corona e il canto soffre inevitabilmente di pesantezza. Capita anche di sentire (come nel caso in esame) il prolungamento delfrase solotroviamo accordo ildi punto semifrase ‘gleich’U(da 1/4 a 3/4), mentre rimane col e non nelle cadenze di semifrase e di coronato o corona: il segno ha Thron qui valore grafico esecutivo, per rendere visivamente più chiara la struttura. Alcuni direttori allungano erroneamente gli accordi valore scritto: non si riconosce più la cadenza di semifrase da quella di fine frase. La corretta esecuzione non con la corona e il canto soffre inevitabilmente di pesantezza. Capita anche di sentire (come nel caso in esame) il vuole prolungamento e rispetta la durata scritta, segue il respiro non affannoso (il movimento può essere prolungamento del solo accordo di semifrase ”gleich” (da 1/4 a 3/4), mentre Thron rimane col valore scritto: non dilatato), per poi riprendere tempodi1. fine La conferma viene dal doppio confronto la pura sileggermente riconosce più la cadenza di semifrase daaquella frase. Lacicorretta esecuzione non vuolecon prolungamento e 2 melodiala2)durata tratta scritta, dal Gotteslob con la versione organistica 3) dall’Orgelbüchlein Libro dilatato), d’Organo)per poi rispetta segue il, erespiro non affannoso (il movimento può essere (Piccolo leggermente 1. Bach BWV 609, n. 11 di J. S. La conferma ci viene dal doppio confronto con la pura melodia 2) tratta dal Gotteslob 2, e riprendere a tempo con la versione organistica 3) dall’Orgelbüchlein (Piccolo Libro d’Organo) BWV 609, n. 11 di J. S. Bach

2) 2)

3)

26 |

TECNICA


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.