aer_07_2010_web

Page 26

Sez AER 7/8_seconda parte 21/07/10 18:31 Pagina 26

L’ASSOCIAZIONE ARMA AERONAUTICA Comunicato ai soci Il Consiglio Direttivo Nazionale, nella riunione del 13 marzo 2010, ha stabilito che ai soci non in regola con i versamenti entro il 30 giugno c.a., venga sospeso l’invio di “Aeronautica”.

Il 3° Raduno Aereo del Dipartimento Volo dell’AAA nche quest’anno, tenendo fede ad un impegno che intendiamo consolidare nel tempo, il Dipartimento Volo dell’Associazione Arma Aeronautica ha organizzato il proprio raduno aereo annuale. Questa terza edizione ha avuto luogo sull’aeroporto di Istrana, sede del 51° Stormo, un reparto storico che ha registrato nel suo divenire ogni specialità della caccia, dal ruolo intercettore con gli F-86K ed F-104G/S a quello di cacciabombardiere con gli F-84F ed F-104S fino ad oggi, che lo vede dotato di velivoli cacciabombardieri/ricognitori AMX, alcuni dei quali al momento schierati sul fronte afgano. Dopo il raduno inaugurale di Guidonia del 2008, svoltosi in una splendida giornata di sole, e quello sfortunato del 2009 a Viterbo, penalizzato dai temporali, quest’anno le condizioni meteorologiche, l’elemento maggiormente condizionante per un raduno aereo, si sono mantenute inizialmente discrete nell’area di Treviso. Ciò ha favorito la partecipazione degli equipaggi provenienti dal Nord d’Italia, mentre la difficoltà di superare gli Appennini, dove le nubi basse la facevano da padrone, non ha incoraggiato la partecipazione di molti di coloro che provenivano da sedi più lontane. Ciò nonostante quasi un centinaio, dei circa 130 equipaggi che avevano prenotato la propria partecipazione, si è regolarmente presentato all’atterraggio, seguendo con ordine e professionalità le procedure di avvicinamento che erano state predisposte dal Comando del 51° Stormo. L’arrivo dei velivoli dei partecipanti si è concluso con il sorvolo dell’aeroporto ed il successivo atterraggio di alcuni velivoli d’epoca, dal triplano Fokker DR-1, famoso per essere stato il velivolo del Barone Rosso, ad un paio di biplani Tiger Moth e un Piper PA3, tutti mezzi risalenti a prima della seconda guerra mondiale. A tutti i capi equipaggio convenuti è stato consegnato il berrettino ricordo della manifestazione, decorato oltre che dall’emblema della AAA e dalla scritta “3° Raduno Aereo” anche dal distintivo del reparto ospitante, il gatto nero con i topi verdi del 51° Stormo. A fine mattinata i radunisti sono convenuti nel grande hangar dove era stato predisposto il pranzo, al termine del quale il comandante del 51° Stormo, col. Giandome-

A

26

nico Taricco, ha rivolto un breve indirizzo di saluto ai partecipanti e ricordato l’impegno del suo reparto in Afganistan. Hanno fatto seguito alcune considerazioni del responsabile del Dipartimento Volo ed organizzatore del raduno, gen. BA (r) Bruno Servadei, incentrate sulla disastrosa situazione del volo leggero in Italia, ed una breve nota conclusiva del presidente dell’AAA, gen .SA (r) Gianbortolo Parisi. Le partenze degli equipaggi sono iniziate poco dopo il termine del pranzo, anticipate rispetto agli orari previsti dall’incombere di nubi minacciose che di fatto, qualche ora dopo, si sono trasformate in un temporale sull’aeroporto. Ma ormai tutti i velivoli lo avevano lasciato ordinatamente, con ciò dimostrando ancora una volta che anche i tanto bistrattati piloti di velivoli ultraleggeri, quando ben addestrati ed indirizzati, sono perfettamente affidabili ed in grado di eseguire le procedure previste. Il prossimo impegno di interesse per i soci volanti, in attesa del raduno del prossimo anno, è il raduno di Trento, che avrà luogo il 25 settembre, in concomitanza con la cerimonia di premiazione del premio letterario dell’AAA. Le modalità per la partecipazione al raduno di Trento saranno pubblicate quanto prima sul sito dell’AAA. Con un ringraziamento a tutti i soci che sono intervenuti ad Istrana per la professionalità e la disponibilità dimostrate, il Dipartimento Volo augura a tutti felici voli ed un arrivederci al prossimo raduno annuale, la cui sede e data saranno rese note appena definite. B. S.

Veduta aerea dei partecipanti (foto 51° Stormo)

AERONAUTICA 7/2010


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.