Iscrizione asilo nido

Page 11

RISORSE E PROFESSIONALITA' Il nido si caratterizza per la molteplicità' degli interventi diversi sul ruolo che contribuiscono sinergicamente a creare la qualità del servizio. Il Nido ha il suo interno varie figure professionali che dialogano con l'esterno. Tutti i servizi che si integrano e si intersecano nella quotidianità contribuiscono ognuno per la sua funzione e specificità a offrire una ambiente adeguato ai bambini ed alle loro famiglie. La congruità e l'armonia degli interventi educativi interni dati dalla coordinazione tra le varie figure operanti nel servizio, la continuità tra Nido, Scuola e Territorio, nonché la continua collaborazione con i genitori organizzando incontri e Laboratori di formazione a loro molto graditi, sono promossi dal coordinamento pedagogico, condotto dalla Pedagogista Clinica del Comune di Viterbo.

L'ORGANIZZAZIONE DELL'AMBIENTE Si creano le condizioni giuste perché il bambino si renda disponibile a recepire le opportunità educative-ludiche favorevoli al suo apprendimento. In proposito, fondamentale è la strutturazione degli spazi, tenendo conto del rapporto: corpo/tempo/spazio, l'ambiente dell'asilo nido di solito è diviso in angoli (grafico-pittorico, simbolico, logico, ecc.), strutturati e soggetti a cambiamenti in funzione della programmazione educativa, costruita in riferimento ai campi d'esperienza, che verranno indicati nel piano di attività annuale. Tra i suddetti spazi vi è l'allestimento di un angolo psicomotorio, dove si può pensare ad attività ritmiche percettivetemporali favorevoli ad una corretta costruzione dello schema corporeo.

ASILO NIDO COMUNALE “MONTERAZZANO” Strada Monterazzano snc Viterbo

Dal mese di settembre 2011 l'Amministrazione Comunale ha provveduto all'apertura del nuovo Asilo Nido Comunale “Agrinido La Fattoria dei Piccoli”. Il nido è situato in località Monterazzano - si accede dalla strada Toscanese – a pochi chilometri dal centro cittadino. Posto su una collinetta nella piazzetta del luogo con accanto la piccola chiesa, il nido è immerso nel verde della campagna. L'edificio, già scuola materna ed elementare, è stato recentemente ristrutturato e può ospitare venti bambini di età compresa tra uno e tre anni (sezioni semidivezzi e divezzi). ______________________________________________________________________________

ASILO NIDO PRIVATO “ARCA DEI BIMBI”

Viale Fiume 115 Bagnaia Viterbo tel. 0761/287148 cooparcu2002@libero.it

PREMESSA L’Asilo Nido “Arca dei Bimbi” è presente sul territorio di Viterbo da Novembre 2001. La Cooperativa Sociale ARCU 2002 che gestisce questa struttura è già impegnata da diversi anni nella fruizione di servizi e iniziative riguardanti il contesto sociale ed educativo. Dall’anno scolastico 2003/2004 il nostro Asilo è convenzionato con il Comune di Viterbo ed accoglie sessanta bambini di età compresa tra 3 mesi/3 anni.( 54 posti sono in convenzione con il Comune di Viterbo) Il gruppo educativo è composto da quattordici educatrici addette all’infanzia, due assistenti e una cuoca. Per quanto riguarda la scelta educativa e didattica il gruppo educativo si avvale della consulenza della Coordinatrice Pedagogica Dott.ssa Elisa Calabrò, e della supervisione dei coordinamenti dei nidi effettuata dalla Pedagogista del Comune di Viterbo Dott.ssa Purchiaroni Rosa Maria, che lavorando in equipe affiancano e supportano costantemente le educatrici nel loro lavoro. Le attività educative del nostro Nido, si basano su alcune scelte fondamentali quali: la cura del bambino, la collaborazione con i genitori e la relazione. In tal modo ci proponiamo di offrire un servizio di qualità in tutti i suoi aspetti organizzativi e di contenuto, nella convinzione che tutto l’ambiente in cui il bambino trascorre gran parte della sua giornata debba essere costruito con

11


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.