PetTrend settembre 2013

Page 50

PET TREND Settembre 2013:Layout 1

10-07-2013

12:20

Pagina 48

Cani di razza

dotta, questo piccolo grande cane si è diffuso in tutta Europa. Il temperamento Parlando del chihuahua è doverosa una considerazione preliminare: la sua piccola dimensione non fa di questa razza un giocattolo o un “bebino”, esso è un cane e deve essere gestito come tale, infatti, se non si educa può avere dei comportamenti assai spiacevoli e assumere un atteggiamento aggressivo o capriccioso. Il chihuahua è molto intelligente e, se da un lato capisce subito ciò che ci si aspetta da lui, dall’altro è molto sensibile e pronto a cogliere le debolezze del compagno umano di cui sarà in grado di abusare. È un cane fedele che si lega ai componenti della famiglia mentre è riservato verso gli estranei. Con il chihuahua, come del resto con tutti gli altri cani, sarà necessario iniziare la socializzazione fin dalla più tenera età, abituandolo al contatto con le persone estranee, agli altri cani e a tutte quelle immagini e rumori comuni nella vita quotidiana perché diventi equilibrato e socievole senza tracce di aggressività o paure.

48

PetTrend • Settembre 2013

Il chihuahua non è un cane adatto a tutti. Le sue dimensioni ridotte ne fanno una vittima se affidato a un bambino irruento, con conseguenze talvolta fatali per il cane. Il popolo dei proprietari Molti proprietari di chihuahua sono pronti ad affermare che i loro cani siano esclusivi nelle loro amicizie avendo una spiccata tendenza a preferire la compagnia degli altri chihuahua rispetto a quella con cani di altre razze. Ciò è vero, senza però dimenticarsi che vi è la consuetudine tra possessori di questa razza di aggregarsi e creare “comunità”. Essi organizzano piccoli ritrovi amatoriali in parchi cittadini, aprono boutique esclusive, pubblicando riviste e producono vere e proprie linee d’abbigliamento e guinzagli dedicati alla razza. Intelligente ed energico Il chihuahua è un cane intelligente e vivace che, se ben educato, sarà in grado di apprendere tutto ciò che il suo padrone vorrà insegnargli. Tenero, affidabile, allegro, coraggioso è in grado di esprimersi in una grande gamma di comportamenti. Essendo molto curioso è fa-

cile insegnargli molti esercizi, infatti, non è raro vedere cani di questa razza utilizzati nel mondo dello spettacolo. Al contrario di quello che si possa pensare vedendone la mole ridotta, il chihuahua è robusto e resistente e vive fino a tarda età. Mai credere che sia debole. Inserito in un gruppo di cani di grandi dimensioni, grazie alla sua grinta, sarà spesso il dominante, o almeno tenterà di esserlo, a volte mettendosi in situazioni pericolose. Da qui la reputazione di essere buon cane da guardia, sempre all’erta è un buon segnale di avviso quando si verifica qualcosa di insolito. Un cane dalla costruzione compatta La lunghezza del corpo è leggermente superiore all’altezza al garrese. Si desidera tuttavia un corpo quasi nel quadrato, specialmente nei maschi. Nelle femmine, a causa della funzione riproduttiva, è permesso un corpo leggermente più lungo. La coda, moderatamente lunga, viene portata molto alta. Il chihuahua ideale dovrà essere svelto, sveglio, vivace e molto coraggioso.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.