59a edizione Scivac Rimini - parte2

Page 146

59° Congresso Internazionale Multisala SCIVAC

al benzoilperossido, una pomata con corticosteroidi oppure un antibiotico topico. Nei casi gravi, è richiesta la resezione chirurgica a V delle aree labiali colpite. La mucosa ed i piani cutanei vengono suturati separatamente. Un intervento chirurgico analogo si esegue nei cani delle razze giganti, che presentano labbra inferiori pendule e pesanti, che predispongono questi animali alla perdita cronica di saliva.

Chirurgia labiale dopo mandibulectomia L’infiammazione e l’infezione della cute labiale possono essere una complicazione in seguito ad una mandibulectomia parziale o totale a causa della costante estrusione laterale della lingua. Questo problema può essere evitato facendo avanzare la commessura labiale in direzione rostrale dal lato colpito (commessuroplastica). Il tessuto della giunzione mucocutanea della labbra superiori ed inferiori viene inciso a livello dei primi premolari, dopo di che si separa delicatamente la cute dalla mucosa. Le due strutture vengono poi suturate su piani separati. Può essere utile l’applicazione di una museruola di nastro per evitare la deiscenza conseguente ai tentativi di aprire la bocca durante il periodo di guarigione.

Avulsione labiale Le lesioni da scuoiamento delle labbra si osservano solitamente in seguito a traumi dovuti ad incidenti automobilistici, oppure al fatto che le labbra dell’animale vengono calpestate da qualcuno. Sono più comuni nel gatto che nel cane, e nella maggior parte dei casi è colpito il labbro inferiore. Dopo aver effettuato la revisione chirurgica ed il risciacquo della ferita, il labbro viene riposizionato e tenuto in posizione con una sutura semplice a punti staccati. È anche possibile far passare dei grandi punti da materassaio orizzontali intorno alle corone dei denti. Nelle avulsioni del labbro inferiore è indispensabile ridurre lo spazio morto. Questo risultato si può ottenere suturando i tessuti sottocutanei a quelli intermandibolari ed alla sinfisi. Talvolta può essere necessario un drenaggio chirurgico.

443

Altri traumi di labbra e guance Le lacerazioni a tutto spessore vengono sottoposte a revisione chirurgica e risciacquo, seguiti da sutura su piani separati per l’apposizione di mucosa e cute. Le gravi lacerazioni, avulsioni, ferite da morso, punture da insetto e lesioni da cause termiche possono provocare una necrosi dei tessuti delle labbra e delle guance, che richiedono la realizzazione chirurgica di un lembo per la riparazione dei difetti. La necrosi può esitare nella stenosi della commessura labiale con difficoltà ad aprire la bocca. L’eccessiva formazione di tessuto cicatriziale a livello della guancia può essere risolta con una tecnica di plastica a Z.

Lesioni da masse patologiche benigne e maligne Le lesioni da masticazione sono la conseguenza di traumatismi autoindotti cronici a livello della mucosa sottolinguale o di quella delle labbra e delle guance lungo i piani del morso. La resezione chirurgica è indicata soltanto quando il tessuto iperplastico formatosi in eccesso continua a venire traumatizzato. I papillomi virali sono rilevanti pallidi e ruvidi della mucosa nei cani giovani. Le lesioni più grandi di solito presentano delle formazioni frondose profonde e strettamente ravvicinate. La regressione completa richiede spesso parecchi mesi senza nessuna apparente cicatrizzazione. I tumori maligni delle labbra e delle guance sono rappresentati da melanomi maligni, carcinomi squamocellulari e fibrosarcomi. La resezione chirurgica è seguita da un’estesa ricostruzione di labbra e guance.

Bibliografia Evans HE. Miller’s Anatomy of the Dog, 3rd ed. Saunders Book Company, 1993. Harvey CE, Emily PP. Small Animal Dentistry. Mosby, St. Louis, 1993. Reiter AM, Smith MM. The oral cavity and oropharynx. In: Brockman DJ, Holt DE (eds). BSAVA Manual of Canine and Feline Head, Neck and Thoracic Surgery, BSAVA, Gloucester, 2005, 25-43.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.