Corso online: grafologia - Il significato della firma.Manuale completo.

Page 163

www.evicrotti.com info@evicrotti.com

La sensibilità, la premura e nel contempo l’intelligenza di tipo speculativo possono creare in lui dei conflitti: precipitazione e immediatezza, per il desiderio di ottenere presto ciò che ha pensato e nel contempo paura di commettere errori che possano fargli perdere “l’attimo fuggente”.

Romano Prodi

La frase di un grande pensatore calza a pennello alla firma di Romano Prodi: “Non può un filosofo essere un buon politico, né un politico filosofo”. La firma di Romano Prodi, unita tra nome e cognome, indica capacità di logica e di consequenzialità, che produce un pensiero speculativo, riflessivo, ma poco pratico e lungimirante. La differenza tra testo e firma mette in risalto una personalità contrastante che fa di lui un personaggio non sempre sicuro sul da farsi (vedi stiracchiamento delle lettere). Infatti, può utilizzare, a compensazione della mancanza di forza d’urto, la tenacia che frena la plasticità mentale e fa arenare il pensiero intuitivo. Idealista e sognatore, deve sforzarsi per essere uomo politico, vivendo un conflitto tra due forze contrastanti: da un lato la fede incrollabile e dall’altro l’ambizione politica che potrebbe fargli commettere degli errori.

Walter Veltroni

La pressione ben marcata, ma anche compressa, e l’ essenzialità del gesto corrispondono a una personalità ben costruita con un buon bagaglio energetico e mentale che gli permette di affrontare anche situazioni critiche e complesse, sfidando persino l’ansia che, pur tenuta sotto controllo, è evidenziata dalla congestione del gesto a sottolineare momenti di sofferenza.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.