Corso online: largo tra parole

Page 1

www.evicrotti.com info@evicrotti.com

CORSO ONLINE DI GRAFOLOGIA La mano traccia il gesto, ma è l’anima che esprime la sua storia. La grafologia è un valido test della personalità per indagare tutta la complessità dell'uomo


www.evicrotti.com info@evicrotti.com

LARGO TRA LE PAROLE LTP e spazio tra le parole È un segno che, secondo Moretti, riguarda soprattutto l’intelligenza e permette di distinguere il vero dal falso, cioè non si basa sulla primarietà del “mi piace/non mi piace” bensì sull’obiettività dei dati cognitivi. Anche il silenzio grafico, consistente nel bianco e nel vuoto ha un suo significato e un linguaggio. Lo spazio tra una parola e l’altra riguarda soprattutto la sfera intellettiva, la capacità di valutazione e il discernimento, servendosi anche del senso critico, svincolato dalle esperienze e dalle influenze emotive. Il rapporto reciproco che le tre larghezze (che Moretti definiva “triplice larghezza”) mette in evidenza l’evoluzione o l’inibizione del vissuto emozionale, relazionale e intellettivo del soggetto. Ogni carenze o eccesso lede tali caratteristiche. L.T.P. M Il carattere è basato su un ordine mentale e su un’equa valutazione di sé che porta ad avere sicurezza nel proporsi. Il soggetto è dotato di capacità critiche, unitamente a doti di discernimento e di elaborazione obiettiva dei dati. Il senso critico sviluppa e rende produttive le facoltà e le abilità mentali e relazionali. Può risentire di qualche difficoltà nell'accontentarsi all’altro poiché, essendo critico con se stesso, pretende la stessa cosa anche dall'altro. L.T.P. SM Sussiste il dubbio come espressione di una ipercritica che rende insicuri nelle scelte. Il continuo rimuginare allontana il rapido raggiungimento degli obiettivi, quindi il soggetto spreca delle energie e i traguardi sono raggiunti con un certo ritardo. Chi lascia molto spazio tra le parole può andare incontro a incertezze che possono pesare sul raggiungimento degli obiettivi, non per incapacità, ma per quel senso d’insoddisfazione e d’ipercritica che può dar luogo a punte di ossessività. Il ritorno sulle cose e sulle situazioni produce parallelamente un’insoddisfazioni di fondo. L.T.P. sm Domina l’impulsività che rende la persona immediata sia nei rapporti sia nelle decisioni, poiché tende a non soppesare troppo i pro e i contro. Rapida nell’esecuzione dei compiti affidati, risulta sostanzialmente persona sbrigativa. La relazione e i rapporti vengono vissuti con sofferenza, specie con chi dimostra di essere troppo sofista o meticoloso, poiché chi avvicina le parole tra loro non ama perdere tempo in troppi perché. Chi possiede tale segno è persona che ama ottenere dei risultati immediati dimostrando efficienza. L’intelligenza si basa soprattutto sull’intuizione e sulla rapidità di pensiero.


www.evicrotti.com info@evicrotti.com

Definizione ed individuazione del segno Indica il rapporto della distanza tra le parole con la larghezza media degli occhielli di una scrittura. La distanza tra le due parole deve essere la massima possibilità tendendo conto dell'inclinazione generale della scrittura. Lo spazio tra parole deve essere completamente libero; dove esistono punteggiature, accenti, apostrofi o altro non va fatta la misurazione. Per quanto riguarda l'occhiello medio può essere tranquillamente usato quello già calcolato per il L.T.L.

Misurazione Per prima cosa bisogna usare ancora l’occhiello che rappresenta la media degli occhielli di quella scrittura, già utilizzato per la misurazione del L.T.L..

- Ora basterà immaginare di porre l’occhiello medio individuato nello spazio che esiste tra le parole.

- La valutazione è la seguente: 

Se nello spazio tra parole ci stanno fino a due occhielli medi il valore del segno è sotto la media (s.m.);

Se nello spazio tra le parole ci stanno circa 4 occhielli medi il valore del segno è medio (M);

Se nello spazio tra le parole ci stanno più di 4 occhielli medi il valore del segno è Sopra la Media (S.M.);

L.T.P. = coscienza e consapevolezza

SPAZIO TRA PAROLE = lo spazio della coscienza dell’Io, valuta il livello della consapevolezza di esistere e di relazionare.


www.evicrotti.com info@evicrotti.com

LTP sm Precipitazione decisionale DOSSIER 25


www.evicrotti.com info@evicrotti.com

LTP M Pensiero critico e valutativo DOSSIER 32


www.evicrotti.com info@evicrotti.com

LTP SM Ipercritica e dubbio eccessivo DOSSIER 21


www.evicrotti.com info@evicrotti.com

Contatti SCUOLA CROTTI Viale Marche, 35 - 20125 Milano Tel. 02-45.48.00.47 - Fax. 02-45.48.01.27 info@evicrotti.com - www.evicrotti.com

Scuola di formazione psicologica e grafologica di Evi Crotti. Nasce come scuola di grafologia morettiana nel 1975 e la fondatrice Edvige Crotti apre diverse sedi in Lombardia dove vuole diffondere e insegnare il pensiero di padre Girolamo Moretti.

Docenti Evi Crotti esperta di comunicazione, giornalista, scrittrice e psico-pedagogista, fondatrice nel 1975 della omonima scuola riconosciuta dall’A.G.P.

Alberto Magni medico, psicoterapeuta, perito grafo-tecnico e titolare insieme a Evi Crotti del "Centro di Studi e Ricerche di Crotti e Magni".


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.