05 evoluzione comportamento

Page 2

Se è vero che il fanciullo è un fiore in bocciolo, pronto ad aprirsi o a chiudersi a seconda degli eventi esterni, importanti risultano le interferenze che si frappongono tra l'Io individuale e la realtà esterna. Il genitore deve tener conto che dopo la crescita biologica, il giovane s'incammina verso una nascita altrettanto importante: quella psichica. Costruire una propria identità significa costruire una vita propria che non può essere fatta da nessun altro perché singolare e unica. Se il genitore è cosciente di ciò, le sue direttive saranno di competenza, ma mai di prevaricazione o di disimpegno. Essere genitori è un'arte e non ci sono opuscoli, regole o conferenze che possano sostituire l'arte del genitore. E proprio come ogni artista è inconfondibile, così ogni genitore ha una sua impronta nell'educare. Da "Il Profeta" di Kahlil Gibran: "Nessuno può insegnarvi nulla, se non ciò che in dormiveglia giace nell'alba della vostra conoscenza. Il maestro che cammina all'ombra del tempio, tra i discepoli, non dà la sua scienza, ma il suo amore e la sua fede. E se egli è saggio non vi invita a entrare nella casa della sua scienza, ma vi conduce alla soglia della vostra mente. L'astronomo può dirvi ciò che sa degli spazi, ma non può darvi la propria conoscenza. Il musico vi canterà la melodia che è nell'aria, ma non può darvi il suono fissato nell'orecchio né l'eco nella voce. E il matematico potrà descrivervi regioni di pesi e di misure, ma colà non vi potrà guidare. Giacché la visione di un uomo non impresta le sue ali ad un altro uomo."

Noi possiamo, attraverso alcuni segnali che il ragazzo lancia, capire come aiutarlo ad utilizzare meglio il suo potenziale. Tra i vari segnali c'è la scrittura. Osservando lo scritto noi noteremo che già nella prima elementare il ragazzo, pur seguendo il modello, riesce a dare al suo tratto un'impronta diversa da


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.