Page 1

Concimi per floricoltura e vivaismo professionali


Everris - driven by innovation, inspired by nature Il nostro nome può anche suonare nuovo ma altrettanto non si può dire del nostro portafoglio prodotti, che da decenni è rinomato per l‘alto livello di innovazione, il contenuto tecnologico, le prestazioni e la precisione. Ci appassiona sviluppare programmi di nutrizione e soluzioni per un approccio integrato che vi permettano di ottenere piante ornamentali di altissima qualità, tappeti erbosi sani e resistenti e raccolti abbondanti.

Ci impegniamo al massimo per contribuire al successo dei coltivatori. Vogliamo piante migliori e tappeti erbosi più verdi, per massimizzare il vostro sforzo ed impegno. Per far questo nel rispetto della natura, serve sviluppare prodotti sempre più all’avanguardia. In Everris il dipartimento Ricerca & Sviluppo lavora in costante collaborazione con i colleghi del servizio di supporto tecnico che, facendo proprie le richieste dei coltivatori che ogni giorno incontrano sul campo, forniscono informazioni importanti per lo sviluppo di nuove gamme e prodotti. Il nostro obiettivo sono soluzioni che si adeguino ai fabbisogni delle colture, nel rispetto dell’ambiente, per far sì che gli investimenti ripaghino lo sforzo di chi ogni giorno, come voi, lavora e si impegna.


Indice 2

La storia del successo di Osmocote

4

Osmocote Exact - 3a e 4a generazione

8

Osmocote Exact Tablet

9

Osmocote Exact Mini

10

Osmocote Topdress

11

Osmocote Bloom

12

Osmocote Pro

13

Osmocote Start

14

Osmoform

15

Micromax Premium

16

Peters

20

Osmosol

22

Universol

Esperienza globale a vostra disposizione Supporto tecnico-commerciale fornito da: Filiali Everris locali Everris International Rivenditori locali

Everris è presente in tutto il mondo. L’ampio spettro di colture e condizioni di coltivazione con cui veniamo a contatto ci dà la preziosa possibilità di conoscere al meglio come ottimizzare le operazioni di produzione. In altre parole: la nostra capillare presenza ci pemette di integrare la nostra conoscenza globale con i bisogni locali.

Everris è presente nei 5 continenti. Per una visione più completa delle unità produttive, sedi, filiali o distributori, vi invitiamo a visitare il sito www.everris.com

1


La storia del successo di Osmocote

Dal 1967... Prima Generazione

Seconda Generazione

Terza Generazione

Nel 1967 viene presentata la prima generazione di concimi con una cessione degli elementi nutritivi (NPK) controllata da una membrana di resina biodegradabile. Nasce Osmocote! Fino a quel momento l’unico modo di apportare nutrienti alle colture era rappresentato dalla concimazione in copertura.

Nel 1983 lo sviluppo di una versione perfezionata di Osmocote: Osmocote Plus, la seconda generazione di concimi a cessione controllata, un’altra pietra miliare. In ogni granulo erano contenute tutte le sostanze nutritive necessarie per la crescita delle piante: oltre ad azoto (N), fosforo (P) e potassio (K), anche magnesio e tutti i microelementi indispensabili. Grazie ai molti vantaggi pratici, Osmocote Plus divenne il concime a cessione controllata più utilizzato nel mondo. Una successiva evoluzione porta nel 1995 ad Osmocote Plus IOP: un contenuto di microelementi raddoppiato ed integrato con ferro al 50% sottoforma chelata.

Con questo, il lavoro di sviluppo non era ancora terminato e nel 1999 viene presentato un prodotto dalla tecnologia ulteriormente perfezionata: Osmocote Exact, concime a cessione controllata di terza generazione. Innovative ed - ancor oggi - ineguagliate tecniche di produzione della tecnologia di rivestimento della membrana, hanno permesso la realizzazione di schemi di cessione diversi per i differenti tipi di coltura. Inoltre, ancora più rivoluzionario, gli schemi di cessione con Osmocote Exact sono predefiniti. In altre parole, con Osmocote Exact i coltivatori possono prevedere in anticipo il rilascio percentuale del concime mese per mese. In questo modo possono scegliere il prodotto in base alla durata e alla coltura. Ancor oggi Osmocote Exact è l’unico fertilizzante al mondo che può vantare questa straordinaria caratteristica..

Riuscire a fornire tutte le sostanze nutritive necessarie alla pianta già all’inizio del ciclo colturale ha fatto compiere al vivaismo un passo fondamentale, rendendo il sistema di coltivazione immediatamente più semplice e sicuro. Con Osmocote diventa possibile coprire gran parte del fabbisogno delle colture con un basso dispendio di lavoro. Questo principio vale ancora oggi.

Lo sviluppo di Osmocote ote te 1967 • NPK avvolti • Durata controllata

2

1983

1995

• NPK avvolti • Durata controllata Novità rispetto alla generazione precedente:

• Microelementi Fase 1

• Microelementi nell’avvolgimento

Fase 2

• Microelementi dentro il granulo • Elevato livello di microelementi

1999

2007

• NPK avvolti • Durata controllata • Microelementi

• NPK avvolti • Durata controllata • Microelementi • Formule esclusive per ogni fabbisogno • Schemi di cessione predefiniti

Novità rispetto alla generazione precedente:

Novità rispetto alla generazione precedente:

• Formule esclusive per ogni fabbisogno • Granuli colorati che indicano la durata • Schemi di cessione predefiniti

• Rilascio potenziato con DCT, tecnologia Dual Coating • Rilascio programmato!

Rilascio controllato

Rilascio controllato

Schema h d rilascio di ill i

Rilascio Ril l i programmato

“Il concime a cessione controllata originale”

“Il migliore CRF di seconda generazione”

“L’Osmocote più sicuro!”

“CRF di livello evoluto”

Quarta Generazione Con Osmocote Exact Hi.End si giunge alla quarta generazione di concimi avvolti (tecnologia Protected Patterned Release). L’innovazione fondamentale rispetto alla terza generazione (concimi con tecnologia Patterned Release) consiste nell’aggiunta di un’ulteriore membrana, che consente di ritardare l’azione del prodotto. I nuovi prodotti della quarta generazione sono tutti basati sulla tecnologia DCT. La sigla DCT sta per “Dual Coating Technology” e costituisce un’innovazione che ha già portato a sostanziali cambiamenti nelle pratiche colturali, grazie all’opportunità di modulare l’impiego dei concimi avvolti, per rispondere ancora di più e meglio ai fabbisogni delle colture.


Come funziona il concime a cessione controllata Tutti i concimi a cessione controllata Osmocote sono formati da granuli contenenti NPK con magnesio ed i microlelementi necessari alla crescita delle piante. Ogni granulo è avvolto da una membrana organica semipermeabile di resina di olio vegetale. La durata del concime dipende dallo spessore della membrana: attraverso di essa il vapore acqueo penetra nel granulo e scioglie gli elementi nutritivi che vengono spinti verso l’esterno dalla pressione osmotica. Lo strato di resina determina, sotto la sola influenza della temperatura, il rilascio giornaliero degli elementi nutritivi. La temperatura regola sia la crescita delle

piante che la cessione di sostanze nutritive: alte temperature accelerano il rilascio di elementi nutritivi, mentre le basse lo rallentano. La durata dei concimi a cessione controllata Osmocote si riferisce ad un rilascio che avviene a una temperatura media di 21°C. La salinità, il valore del pH, l’attività microbiologica e la quantità di acqua piovana o d’irrigazione non hanno influenza sulla cessione delle sostanze nutritive. Dopo il completo rilascio delle sostanze nutritive inizia la degradazione biologica della membrana. La durata di questo processo dipende dalla composizione e dall’attività biologica del terreno o del substrato.

I granuli di concime sono avvolti da una membrana di resina organica, che controlla il rilascio giornaliero delle sostanze nutritive.

Ogni granulo contiene omogeneamente tutte le sostanze nutritive: NPK, Mg, B, Cu, Fe, Mn, Mo e Zn.

Il vapore acqueo penetra nel granulo attraverso la membrana e scioglie gli elementi nutritivi.

Gli elementi nutritivi disciolti sono ceduti in modo controllato.

7 buoni motivi per usare Osmocote 1. Nessun dilavamento. 2. Tutte le sostanze nutritive (macro e microelementi) in un unico granulo. 3. Elevata omogeneità. 4. Massima sicurezza. 5. Semplice e pratico. 6. Minimo impatto ambientale: membrana di avvolgimento completamente biodegradabile. 7. Ottima tenuta delle piante in postvendita.

Cessione costante, regolare e controllata delle sostanze nutritive per l’intera durata dichiarata.

Guscio organico biodegradabile vuoto.

Crescita ottimale con Osmocote

Senza Osmocote

Metà dose

Dose piena

3


La terza generazione di concimi a cessione controllata e predefinita con membrana di avvolgimento Le tre caratteristiche più importanti sono:

2. Affidabilità ed uniformità del prodotto sacco dopo sacco

1. Sicurezza 2. Affidabilità / Uniformità 3. Patterned release*

Di Osmocote Exact ci si può fidare sempre perché ogni sacco contiene sempre granuli identici, con uguali schemi di cessione. Questa garanzia di assoluta uniformità è assicurata da un processo produttivo e di un controllo di qualità unici. L’omogeneità di Osmocote Exact si traduce in produzioni uniformi di piante della migliore qualità. In ogni granulo sono contenute tutte le sostanze nutritive: azoto, fosforo, potassio, magnesio e i microelementi ferro, boro, molibdeno, manganese, zinco e rame ricoperti dalla speciale membrana di avvolgimento che garantisce la pressochè totale assenza di dilavamento, a totale beneficio dell’ambiente.

1. Sicurezza Osmocote Exact garantisce la cessione regolare dei nutrienti, rendendo sicura e certa la crescita delle vostre colture. Anche in presenza di sbalzi di temperatura estremi, il rilascio degli elementi nutritivi rimane ottimale. Questo rende Osmocote Exact ideale per tutti i tipi di coltura - all’aperto, in serra e sotto tunnel. Nel processo produttivo di Osmocote Exact Everris utilizza solo materie prime uniche, scelte e brevettate, a totale garanzia della qualità.

3. ’Patterned release’ - Rilascio predefinito ’Patterned release’ significa che la cessione del fertilizzante è programmata e predefinita durante l’intero suo ciclo di durata. In altre parole, Osmocote Exact permette di conoscere come le sostanze nutritive saranno liberate nell’arco della durata del prodotto. Con Osmocote Exact si può prevedere in anticipo la cessione percentuale del prodotto mese per mese, fino alla fine.

Tutti gli Osmocote Exact presentano un tracciante colorato diverso per ogni durata d’azione. In questo modo si prevengono eventuali errori nell’uso del prodotto, essendo di volta in volta certi della durata del prodotto che sta per essere miscelato al substrato.

* Patterned release: Rilascio controllato e predefinito durante tutto il periodo di azione.

Ogni durata è caratterizzata da granuli di colore differente

rosso 4

marrone

blu

giallo

viola


La quarta generazione: tecnologia DCT ed il meccanismo di azione ritardata La quarta generazione di concimi avvolti I prodotti di quarta generazione di concimi avvolti Everris sono tutti basati sulla tecnologia DCT. La sigla DCT sta per Dual Coating Technology, cioè tecnologia di doppio avvolgimento.

Azione ritardata Non appena il concime ricoperto viene miscelato al terreno inizia la cessione delle sostanze nutritive. La seconda membrana (DCT) ritarda di 2-3 mesi la loro azione. La composizione della seconda membrana, diversa rispetto alla normale membrana di Osmocote Exact, conferisce al prodotto proprietà assolutamente innovative. Con l’introduzione della quarta generazione, Everris si conferma all’avanguardia nel continuo processo di perfezionamento dei concimi avvolti.

Tecnologia di rivestimento a doppia membrana Quando un concime è avvolto con la tecnologia “Protected Patterned Release” ha una durata ed uno schema di cessione stabiliti prima dell’uso, come avviene con gli altri Exact. La differenza consiste nel fatto che nei concimi di quarta generazione una percentuale viene trattata con tecnologia DCT (Dual Coating Technology), per cui una fase del processo di concimazione risulta ritardata.

NPK + microelementi

Meccanismo di azione ritardata Osmocote Exact senza DCT

Osmocote Exact con 100% DCT

Membrana di resina Partenza ritardata

Situazione attuale

NUOVO ! Rivestimento con tecnologia DCT

1M

2M

3M

4M

1M

2M

3M

4M

Concimazione ancora più efficace Con la doppia membrana di avvolgimento e la conseguente azione ritardata, il risultato che concretamente si ottiene durante la coltivazione è la sensibile riduzione della salinità nel terreno nei mesi immediatamente successivi all’invaso. Gli elementi nutritivi doppiamente protetti vengono rilasciati proprio al momento necessario, nel ciclo di coltivazione successivo, quando la pianta richiede una dose maggiore di concime.

13 buoni motivi per usare Osmocote Exact 1. Estrema omogeneità e massima sicurezza. 2. Affidabilità, grazie all’uniformità dei granuli sacco dopo sacco. 3. Pattern release: schemi di cessione precisi e predefiniti in tutte le condizioni climatiche. 4. Elevato contenuto di microelementi. 5. Identificazione immediata grazie ai granuli colorati. 6. Minimo impatto ambientale. 7. Membrana di avvolgimento completamente biodegradabile. 8. Rilascio degli elementi nutritivi esattamente adeguato al fabbisogno della coltura. 9. Massima tenuta delle piante in postvendita. 10. Software GROE per la simulazione del rilascio. 11. Massima efficienza della concimazione di fondo. 12. Assenza di polveri. 13. Dosaggi mirati.

Osmocote Exact: sicurezza grazie alla perfetta omogeneità dello spessore della membrana che avvolge ogni singolo granulo.

5


‘ Un piccolo granulo per grandi risultati ‘ 6


Il rispetto per l‘ambiente parte da un piccolo granulo Ottimizza il tuo investimento scegliendo Osmocote: the green choice! Dopo aver elencato perché Osmocote Exact è sicuro, è affidabile ed è all’avanguardia, non dobbiamo dimenticare di far menzione di un’altro valore aggiunto di questo prodotto. Tra le principali caratteristiche di Osmocote rientra il rispetto per l’ambiente. I produttori scelgono Osmocote perché è il fertilizzante che garantisce i migliori risultati. Così facendo scelgono una modalità sostenibile per nutrire le proprie colture. Con Osmocote si usa meno fertilizzante per ettaro e quindi si sfruttano minori quantità di risorse naturali. Se aggiungiamo che con Osmocote il dilavamento è pressochè assente, va da sé che questa è la maniera di fare florovivaismo più rispettosa dell’ambiente. Osmocote è il fertilizzante basato sulla più avanzata tecnologia, fornisce elementi nutritivi esattamente quando le piante ne hanno bisogno, massimizzando l’assorbimento e minimizzando gli sprechi.

Osmocote Exact - composizione

Alto in azoto

Titolo

Alto in p potassio

16-9-12

15-9-12

15-9-11

15-9-11

15-8-11

11-11-18

11-11-18

11-11-18

15-9-12

15-9-11

15-9-11

14-8-11

16

15

15

15

15

11

11

11

15

15

15

14

Nitrico (NO3 )

7,4

7,0

7,0

7,0

7,0

4,4

4,4

5,0

7,0

7,0

7,0

6,4

Ammoniacale (NH4 )

8,6

8,0

8,0

8,0

8,0

6,6

6,6

6,0

8,0

8,0

8,0

7,60

Fosforo (P2O5 )

9

9

9

9

8

11

11

11

9

9

9

8

Potassio (K2O)

12

12

11

11

11

18

18

18

12

11

11

11

Magnesio (MgO)

2,5

2,5

2,5

2,5

2,5

2,0

2,0

2,0

2,5

2,5

2,5

2

Ferro (Fe)

0,45

0,45

0,45

0,45

0,45

0,12

0,12

0,13

0,45

0,45

0,45

0,43

Manganese (Mn)

0,06

0,06

0,06

0,06

0,06

0,04

0,04

0,04

0,06

0,06

0,06

0,06

Rame (Cu)

0,056

0,056

0,056

0,056

0,056

0,056

0,056

0,056

0,056

0,056

0,056

0,125

Zinco (Zn)

0,020

0,020

0,020

0,020

0,020

0,012

0,012

0,012

0,020

0,020

0,020

0,010

Boro (B)

0,020

0,020

0,020

0,020

0,020

0,010

0,010

0,014

0,020

0,020

0,020

0,020

Molibdeno (Mo)

0,025

0,025

0,025

0,025

0,025

0,010

0,010

0,015

0,025

0,025

0,025

0,024

Durata (M)

Azoto totale (N)

7


La gamma

La concimazione di copertura più precisa al mondo Osmocote Exact Tablet permette il dosaggio più preciso e semplice perché determinato con esattezza in anticipo. Grazie alla sua forma conica, il tablet può essere posizionato facilmente nel vaso. I tablet esistono nella versione da 5 e da 7,5 grammi con durata d’azione di 5-6 e 8-9 mesi. I tablet sono confezionati in cartoni da 7,5 kg. In caso di irrigazione a goccia, collocare Osmocote Exact Tablet direttamente sotto il gocciolatore.

5 grammi

7,5 grammi

14-8-11+2MgO

14-8-11+2MgO

14-8-11+2MgO

14-8-11+2MgO

Osmocote Exact Tablet - composizione Azoto totale (N)

Gli Osmocote Exact Tablet sono prodotti con un collante innovativo, rispettoso dell’ambiente. Dopo l’applicazione nel terreno e la bagnatura, si separano in granuli. Questo garantisce un migliore rilascio degli elementi nutritivi.

14

Nitrico (NO3 )

6,5

Ammoniacale (NH4 )

7,5

Fosforo (P2O5 )

8

Potassio (K2O)

11

Magnesio (MgO)

2

Ferro (Fe)

Osmocote Exact Tablet dopo 25 mimuti

0,40 (0,10% Fe-EDTA)

Manganese (Mn)

0,05

Rame (Cu)

0,04

Zinco (Zn)

0,015

Boro (B)

0,02

Molibdeno (Mo)

0,02

Dosaggi Numero di tablet per vaso Volume

5 gr Tablet - 5-6 mesi

7,5 gr Tablet - 5-6 mesi

7,5 gr Tablet - 8-9 mesi

1-1,5 litri

1,5-2 litri

2 litri

3 litri

5 litri

2 litri

3 litri

5 litri

Azalee / Rhododendri

1

-

1

1

1

1

2

4

Riconcimazione di piante ornamentali in contenitore

1

2

1

2

3

1

3

5

Piante in vaso: Sensibili

1

1

-

1

2

1

3

5

Tolleranti

1

2

1

2

3

1

2

4

Crisantemi in vaso

1

2

1

2

3

-

-

-

Vasi pendenti

-

-

1

2

3

-

-

-

Piante madri

-

-

-

-

-

1

3

5

Coltura

8


L‘Exact più piccolo, per applicazioni di precisione Osmocote Exact Mini è stato sviluppato pensando all’applicazione in ridotti volumi di substrati di coltivazione. La granulometria molto inferiore a quella di Osmocote Exact garantisce una miscelazione perfetta delle sostanze nutritive nel substrato. È anche particolarmente indicato per la riconcimazione in copertura: distribuire il prodotto almeno 6-8 settimane prima della successiva invasatura. Il rischio di bruciature è nullo grazie al totale avvolgimento (100%) dei piccoli granuli. Può essere utilizzato in tutta sicurezza anche nella riconcimazione di acidofile.

7 buoni motivi per usare Osmocote Exact Mini 1. Apporto continuo e costante delle sostanze nutritive, anche con irrigazione a nebulizzazione. 2. Concimazione omogenea per una crescita regolare. 3. Avvolgimento al 100%: nessun danno per eccesso di salinità. 4. Tutti gli elementi nutritivi in un unico granulo. 5. Pacchetto di microelementi completo. 6. Applicazione facile e precisa. 7. Tecnologia Exact.

Dosaggi Titolo

Osmocote Exact Mini - composizione Titolo

16-8-11

15-9-11

Durata (M)

Azoto totale (N)

16

15

Nitrico (NO3 )

7,5

6,6

Ammoniacale (NH4 )

8,5

8,4

Fosforo (P2O5 )

8

9

Potassio (K2O)

11

11

Magnesio (MgO)

2,0

2,0

0,4 (0,08% Fe-EDTA)

0,46 (0,09% Fe-EDTA)

Manganese (Mn)

0,05

0,06

Rame (Cu)

0,05

0,055

Zinco (Zn)

0,018

0,017

Boro (B)

0,02

0,03

Molibdeno (Mo)

0,02

0,028

Ferro (Fe)

Miscelato nel Applicato in substrato copertura

Talee da vivaio

1,0-2,0 g/l

30-50 g/m2

Seminati

1,0-2,0 g/l

30-50 g/m2

Granulo di Osmocote Exact 8-9M (a sx) a confronto con granulo di Osmocote Exact Mini 3-4M (a dx).

9


Per la riconcimazione di copertura La concimazione in copertura, o riconcimazione, è necessaria quando si intende dare un nuovo apporto di nutrienti a piante che non debbano essere rinvasate nell’immediato o che comunque abbiano consumato tutto o in parte il concime miscelato nel substrato (concimazione di fondo). I prodotti attualmente a disposizione sono tre e sfruttano due diverse tecnologie di avvolgimento: - ’Resin’ con cessione delle sostanze nutritive in funzione della temperatura - ’Poly-S’ con cessione delle sostanze nutritive in funzione dell’acqua La caratteristica saliente degli Osmocote Topdress è l’azione starter e rinverdente garantita da una limitata frazione non avvolta del prodotto oltre che dalla presenza di Ferro e Magnesio. Caratteristiche e dosaggi Durata

Titolo

Tecnologia

% di N avvolto

Dosaggio per contenitori fino a 10 lt*

2-3 mesi

23-5-10+2 MgO+micro

Poly-S

73%

2 g/l

4-5 mesi

22-5-6+2 MgO+micro Resin e Poly-S

76%

3-5 g/l

5-6 mesi

19-6-11+2,5 MgO+Fe

84%

3-5 g/l

Resin

* Vasi superiori ai 10 litri: aggiungere a quanto risulta dal calcolo indicato in tabella, 1 grammo di prodotto per ogni litro di substrato in più. Esempio con 22+5+6 a 3-5 g/l - vaso di 20x20 (litri 5) = 15-25 grammi (cioè 5 lt x 3-5 g/l ) - vaso di 32x26 (litri 19) = 39-59 grammi (pari a 30-50 grammi fino a 10 l + 9 g per i 9 litri eccedenti i 10). Per le piante sensibili alla salinità come azalee, camellie, rododendri i dosaggi vanno ridotti del 50%

Osmocote Exact Mini - composizione Titolo

OsmoTop 23-5-10

Osmocote Topdress FT 22-5-6

Osmocote Topdress 19-6-11

Durata (M) Azoto totale (N) Nitrico (NO3 ) Ammoniacale (NH4 ) Ureico Urea-formaldeide Fosforo (P2O5) Potassio (K2O) Magnesio (MgO) Boro (B) Rame (Cu) Ferro (Fe) Manganese (Mn) Molibdeno (Mo) Zinco (Zn)

10

23% 0,60% 22,40% 5% 10% 2% 0,05% 0,50% 0,50% -

22% 4,10% 5,50% 11,40% 1,00% 5% 6% 2% 0,002% 0,079% 0,75% 0,45% 0,002% 0,13%

19% 9,00% 10,00% 6% 11% 2,5%

0,20%

Osmocote Topdress FT

Osmocote Topdress FT (Fusion Technology) rimane attaccato alla superficie del substrato di coltivazione. Si evita così la perdita di granuli in caso di caduta dei vasi, con risparmio di prodotto e tempo.


9 buoni motivi

Ottima qualità post vendita per le annuali e stagionali Osmocote Bloom è un fertilizzante a cessione controllata appositamente studiato per la concimazione di fondo delle annuali e/o piantine da aiuola coltivate in piccoli contenitori. Osmocote Bloom ha uno schema di rilascio molto regolare e costante, grazie all’esclusiva tecnologia di rivestimento ed è appositamente studiato per la concimazione di piante con periodo di coltura che va dalle 6 settimane fino ai 3 mesi. Lo specifico rapporto NPK 2:1:3 garantisce una crescita compatta e la sua formulazione consente un’ottima colorazione del fiore e delle foglie. I risultati migliori si ottengono con substrati nei quali non è stato aggiunto nessun fertilizzante starter (PGMix). Osmocote Bloom è studiato appositamente per la miscelazione nei substrati. Non consigliamo il suo utilizzo in applicazioni localizzate. In particolari circostanze, può rendersi necessario intervenire con una fertirrigazione e/o con la correzione dell’acqua di irrigazione.

Dosaggi per piante da aiuola, annuali, stagionali, bordure

Basso dosaggio

Dosaggio normale

Alto dosaggio

fino a 1,5 g/l

1,5-2,5 g/l

fino a 3 g/l

I dosaggi si basano su substrati scarichi (senza aggiunta di fertilizzante) e sono da considerarsi corretti solo se nel substrato non sono stati aggiunti più di 500 g/m3 di PGMix.

per usare Osmocote Bloom 1. Rapporto NPK 2:1:3 per una crescita compatta delle annuali. 2. Granulometria mini per un’agevole ed uniforme miscelazione in contenitori di dimensioni ridotte e packs. 3. Limitati apporti di fertilizzante: basso impatto ambientale. 4. Facile da utilizzare: con il dosaggio pieno non è necessaria la fertirrigazione. 5. Prolungata qualità post vendita, a vantaggio sia dei rivenditori che dei consumatori finali. 6. Elevato apporto di microelementi, grazie al pacchetto completo presente nel prodotto. 7. NPK, Mg e microelementi avvolti al 100% garantiscono un apporto bilanciato e completo per tutto l’arco del ciclo colturale. 8. Ottimo rapporto qualità/prezzo. 9. Sicuro ed affidabile.

Osmocote Bloom - composizione Azoto totale (N) Nitrico (NO3 )

5,3

Ammoniacale (NH4 )

6,7

Fosforo (P2O5 )

7

Potassio (K2O)

18

Magnesio (MgO)

1,5

Ferro (Fe)

In caso di coltivazioni specifiche, quali concimazioni localizzate o piante con periodi di coltura superiori a 2-3 mesi, Everris suggerisce l’uso di Osmocote Exact perché in questo tipo di situazione la sua tecnologia offre migliori risultati, maggiore sicurezza e massima garanzia.

12

Manganese (Mn)

0,35 (0,06% Fe-EDTA) 0,05

Rame (Cu)

0,045

Zinco (Zn)

0,013

Boro (B)

0,020

Molibdeno (Mo)

0,020

11


La seconda generazione Osmocote Pro è un concime a cessione controllata avvolto da membrana di seconda generazione che garantisce la durata della cessione degli elementi nutritivi. È un prodotto per la concimazione di base dei substrati che fornisce alle piante, durante la coltivazione, gli elementi nutritivi essenziali. È molto valido anche per i rinvasi delle piante con zolla. Contiene tutti i microelementi necessari ed è caratterizzato da alti titoli NPK. Osmocote Pro è disponibile in quattro differenti durate: 3-4, 5-6, 8-9 e 12-14 mesi e l’intera gamma è identificabile dalla presenza di granuli di colore arancione.

Osmocote Pro - composizione Titolo

17-11-10

17-11-10

16-11-10

16-11-10

Durata (M) Azoto totale (N)

17%

17

16

16

Nitrico (NO3 )

7

7

6,5

6,4

Ammoniacale (NH4 )

9

8,9

8,5

8,5

Ureico

1

1,1

1

1,1

Fosforo (P2O5)

11

11

11

11

Potassio (K2O)

10

10

10

10

Magnesio (MgO) Boro (B) Rame (Cu) Ferro (Fe)

2

2

2

0,01

0,01

0,01

0,042

0,042

0,042

0,042

0,3

0,3

0,3

0,3

Manganese (Mn)

0,04

0,04

0,04

0,04

Molibdeno (Mo)

0,015

0,015

0,015

0,015

0,01

0,01

0,01

0,01

Zinco (Zn)

12

2 0,01


Nutrimento efficace per cicli brevi

Osmocote Start - composizione Azoto totale (N)

Osmocote Start è un concime con durata d’azione di 6 settimane (a 21°) adatto per chi necessita di un prodotto estremamente veloce. Le sostanze nutritive sono protette dal dilavamento e quindi particolarmente efficaci, riuscendo ad abbinare un nutrimento sufficiente a bassi valori di EC nel substrato, garantendo le condizioni ottimali per un eccellente sviluppo dell’apparato radicale.

Nitrico (NO3 )

6,0

Ammoniacale (NH4 )

6,0

Fosforo (P2O5 )

11

Potassio (K2O)

17

Magnesio (MgO)

2,0

Ferro (Fe)

Osmocote Start offre quindi nuove possibilità di concimazione soprattutto per la radicazione e la crescita di piante a breve ciclo: ortive, ortive da innesto, talee ed annuali. Con Osmocote Start si ottiene un notevole migliorameto nello sviluppo dell’apparato radicale ed una diminuizione dei tempi di coltura, fornendo al contempo una crescita compatta ed omogenea. Osmocote Start protegge dai rischi rappresentati dall’alta salinità di una concimazione con fertilizzanti convenzionali, in quanto fornisce un ottimo apporto nutritivo abbinato ad un basso valore di EC.

12

Manganese (Mn)

0,4 (0,6% Fe-EDTA) 0,05

Rame (Cu)

0,170

Zinco (Zn)

0,015

Boro (B)

0,010

Molibdeno (Mo)

0,014

Concimazione in copertura L’estrema facilità di applicazione rende Osmocote Start un prodotto eccellente anche per la concimazione in copertura delle colture; si ricorre a questo metodo quando, per vari motivi, la sua miscelazione all’interno del substrato non è possibile.

Dosaggi Osmocote Start

Come starter

Come unica concimazione

Floricoltura

0,5-1,5 g/l

1,5-2,5 g/l (50-100 g/m2)

Vivaismo

0,5-2,0 g/l

-

Ortive

0,5-1,5 g/l

1,5-2,5 g/l (50-100 g/m2)

13


Il concime granulare a lenta cessione Osmoform è un concime granulare a lenta cessione esente da polveri che contiene tutti gli elementi nutritivi e i microelementi essenziali. Può essere usato come concime di base o di copertura. Osmoform contiene una combinazione tra le diverse forme di azoto, reso quindi permanentemente disponibile.

Osmoform 2 18-5-13+2MgO+micro. Sviluppato per il vivaismo come fertilizzante di copertura e per la floricoltura sia come fertilizzante di base per colture a ciclo breve che di copertura. La dimensione ridotta del granulo rende molto omogenea la miscelazione garantendo una distribuzione uniforme delle sostanze nutritive.

Osmoform 3 18-9-13+2MgO+micro. Sviluppato specificatamente per i produttori di substrati. La dimensione ridotta del granulo rende molto omogenea la miscelazione garantendo una distribuzione uniforme delle sostanze nutritive. Osmoform - composizione

Azoto totale (N) Ammoniacale (NH4 ) Ureico

Urea-formaldeide Fosforo (P2O5 ) Potassio (K2O)

Osmoform 3 18-9-13+2 MgO+ Microelementi

18%

18%

1,9%

1,9%

4,0%

4,3%

12,1% (forme di azoto a lenta cessione) 1,9% solubile a 20°C 3,8% insolubile a 20°C / solubile a 100°C 6,4% insolubile a 100°C 5% (5% solubile in acqua ed in citrato ammonico neutro; 4,5% solubile in acqua)

11,8% (forme di azoto a lenta cessione) 6,8% solubile a 20°C 2,2% insolubile a 20°C / solubile a 100°C 2,8% insolubile a 100°C 9% (9% solubile in acqua ed in citrato ammonico neutro; 8,1% solubile in acqua)

I II III

13% ossido di potassio solubile in acqua

13% ossido di potassio solubile in acqua

2% ossido di magnesio solubile in acqua

2% ossido di magnesio solubile in acqua

0,02%

0,03%

Rame (Cu)

0,05%

0,12%

Ferro (Fe)

0,30% (0,10% Fe-EDTA)

0,10%

Manganese (Mn)

0,08%

0,15%

Molibdeno (Mo)

0,02%

0,01%

Zinco (Zn)

0,02%

0,02%

Magnesio (MgO) Boro (Bo)

Durata: Dosaggi:

14

I II III

Osmoform 2 18-5-13+2 MgO+ Microelementi

12-14 settimane in copertura: 1-3 g/l di substrato oppure 50-100 g/m²

8-10 settimane miscelato al substrato: 1,0-3,0 g/l


Il pacchetto di microelementi che massimizza le prestazioni e la crescita delle piante Micromax Premium include Magnesio e tutti i microelementi necessari alle piante per una crescita ottimale. Messo a punto per sfruttare al meglio il potenziale di crescita delle piante fornendo un livello ideale di microelementi ed extra magnesio, aumenta anche l’efficienza dei principali macroelementi. Micromax Premium ha una durata di 16-18 mesi. Può essere utilizzato su tutte le piante coltivate in contenitore e può essere premiscelato ai substrati destinati alla coltivazione di piante in contenitore e per floricoltura. Per le applicazioni in pieno campo il prodotto può essere sparso ed incorporato nell’area radicale. Micromax Premium può essere usato in combinazione con Osmocote Exact ed Osmocote Pro, ai dosaggi medi consigliati. Produce effetti particolarmente positivi in colture ad alto fabbisogno di ferro quali Buxus, Calluna, Cytisus, Hebe, Hydrangea, Pieris e Vinca.

Dosaggi Micromax Premium

Substrati a base di torba

Substrati a base di corteccia

Semenzai / Talee

0,1-0,3 g/l

0,2-0,4 g/l

Piante da aiuola-bordure Colture floricole in vaso

0,2-0,5 g/l

0,4-0,75 g/l

Piante in contenitore

0,2-0,5 g/l

0,4-1,0 g/l

Applicazioni in pieno campo

10-30 g/m2

Micromax Premium - composizione Magnesio (MgO)

15,0

Ferro (Fe)

15,0

in base al tipo di terreno e profondità di radicazione della coltura

I dosaggi fanno riferimento a substrati non concimati e vanno ridotti nel caso in cui Micromax Premium sia combinato con altre fonti di microelementi quali Osmocote Exact e Osmocote Pro, Osmocote Start, Osmoform o PGMix, ecc. La dose applicata può essere aumentata del 50% in presenza di colture ad alto fabbisogno di ferro.

Manganese (Mn)

2,5

Rame (Cu)

1,0

Zinco (Zn)

1,0

Boro (B)

0,20

Molibdeno (Mo)

0,04

Zolfo (SO3)

38,0

15


Soluzioni per ogni tipo d‘acqua, ogni fase colturale ed ogni richiesta nutrizionale Una crescita migliore ed una colorazione intensa, questi sono gli obiettivi di ogni coltivatore. Il terriccio giusto e un materiale di partenza sano sono sicuramente condizioni importanti per buone produzioni ma, insieme ad esse, il fattore determinante per il buon esito delle colture sono i concimi! I concimi Peters garantiscono una concimazione ottimale ed un eccellente risultato finale perché offrono alle piante sostanze nutritive preziose, messe totalmente a disposizione delle colture, grazie anche all’esclusivo pacchetto M-77. M-77 è un brevetto che ottimizza la disponibilità e la facilità di assimilazione di tutte le sostanze nutritive. La sua composizione è una combinazione esclusiva di microelementi chelati e materie prime purissime, ciascuna delle quali ha una propria azione. Riuscendo ad assorbire gli elementi nutritivi in maniera ottimale, la pianta potenzia la propria attività fisiologica. Grazie all’interazione tra l’ottima disponibilità delle sostanze nutritive e le condizioni ideali nell’area radicale, gli stress sono ridotti. Questa concimazione è la più efficace possibile e a darvene conferma saranno proprio le vostre piante!

L’uso di icone offre informazioni utili sulle applicazioni più appropriate per ogni singolo prodotto

16

Il prodotto stimola lo sviluppo delle radici.

Il prodotto favorisce l’induzione a fiore.

Con questo prodotto si otterrà un pH stabile del terriccio.

Il prodotto può essere applicato con ogni tipo d’acqua.

Il prodotto stimola la pianta nella fase di crescita vegetativa.

Il prodotto è stato appositamente sviluppato per la concimazione fogliare.

Il prodotto è adatto per essere usato con acqua dura.

Il prodotto va applicato in un’unica soluzione con NPK e calcio.

Il prodotto favorisce una crescita compatta, equilibrata.

Il prodotto è particolarmente adatto in combinazione con concimi semplici.

Il prodotto è adatto per essere usato con acqua dolce.

Indica il valore di EC in mS a 1,0 g/l.

8 buoni motivi per usare la gamma Peters 1. La linea Peters rappresenta il massimo della qualità e della tecnologia. 2. I Peters tengono conto della qualità dell’acqua utilizzata. 3. Solo i Peters contengono il pacchetto M-77. 4. Materie prime purissime. 5. Massima solubilità. 6. Pacchetto M-77: la certezza che gli elementi nutritivi arrivano dove sono necessari. 7. I Peters prevengono e curano gli stress. 8. Effetti immediatamente visibili.


La gamma I c o n e

Peters

Titolo

Nome del prodotto

Qualità dell’acqua

Professional

10-52-10

Plant Starter

Tutti i tipi

Professional

09-40-25

Power P

Tutti i tipi

Professional

30-10-10

Hi-Nitro

Tutti i tipi

Professional

20-20-20

Allrounder

Tutti i tipi

Professional

20-10-20

Winter Grow Special

Tutti i tipi

Professional

20-10-20 No B

Winter Grow Special No B

Tutti i tipi

Professional

21-07-21

Grow-Mix

Tutti i tipi

Professional

14-00-14

No P Special

Tutti i tipi

Professional

15-11-29

Pot Plant Special

Tutti i tipi

Professional

17-07-27

Poinsettia Mix

Tutti i tipi

Professional

20-05-30

Potash Special

Tutti i tipi

Professional

12-00-43

Potassium Booster

Tutti i tipi

Professional

09-09-36

Plant Finisher

Tutti i tipi

Professional

10-30-20

Blossom Booster

Tutti i tipi

Professional

06-18-36

Combi-Sol

Tutti i tipi

Professional

06-18-36 No B/ No Zn Combi-Sol No B/ No Zn

Tutti i tipi

Professional

27-15-12

Foliar Feed

Tutti i tipi

Excel

15-05-15

Calmag Grower

Acqua dolce

Excel

13-05-20

Calmag Finisher

Acqua dolce

Excel

18-10-18

Hard Water Grower

Acqua dura

Excel

14-10-26

Hard Water Finisher

Acqua dura

Excel

15-15-25

Extra Acidifier

Acqua dura

Concimi coi quali Peters Excel è o meno miscelabile

p e r

I ’u t i l i z z o

d e i

P e t e r s

Riduzione di bicarbonati

Peters Excel per acqua dolce

Peters Excel per acqua dura

Ca (NO3)2*

Si

Si

KNO3

Si

Si

NH4NH3

Si

Si

Mg(NO3)2

Si

Si

MgSO4

No

Si

Acido fosforico

Si

Si

Acido nitrico

Si

Si

mg/l

Peters Excel per acqua dolce

Si

Si

200

3,3

160

2,6

110

1,8

70

1,1

Peters Excel per acqua dura

Si

Si

250

4,1

210

3,4

160

2,6

120

1,9

Altri concimi idrosolubili NPK

No

No

300

4,9

260

4,2

210

3,4

170

2,7

* Prima di tutto diluire completamente Peters Excel, poi aggiungere Ca(NO3 )2 .

Contenuto originale di HCO3, nell’acqua di irrigazione mg/l

mmol/l

Tipi con 5% P2O5 (es. 15-5-15+7CaO+3MgO+micro) 0,5 g/l Excel

1,0 g/l Excel

1,5 g/l Excel

mg/l

mg/l

mg/l

mmol/l

mmol/l

mmol/l

200

3,3

180

3,0

160

2,6

140

2,3

250

4,1

230

3,8

210

3,4

190

3,1

300

4,9

280

4,6

260

4,2

240

3,9

Contenuto originale di HCO3, nell’acqua di irrigazione mmol/l

Tipi con 10% P2O5 (es. 18-10-18+2MgO+micro) 0,5 g/l Excel

1,0 g/l Excel

1,5 g/l Excel

mg/l

mg/l

mg/l

mmol/l

mmol/l

mmol/l

La tabella mostra la riduzione di bicarbonati dell’acqua d’irrigazione alle varie dosi di Peters Excel.

17


Composizione %

Tipo d’acqua

Peters

Titolo

Nome del prodotto

Fertirrigazione

Concimazione Concimazione continua periodica

Tutti i tipi d’acqua

Acqua dolce

Acqua dura

18

Peters Professional

Concimazione fogliare

Plantine giovani

Generale

30-10-10

Hi-Nitro

0,5-2 g/l

0,8-2,5 g/l

0,5-1 g/l

1-4 g/l

27-15-12

Foliar Feed

0,5-2 g/l

0,8-2,5 g/l

0,5-1 g/l

1-4 g/l

21-07-21+3MgO

Grow-Mix

0,5-1,5 g/l

0,8-2 g/l

0,5-1 g/l

1-4 g/l

20-20-20

Allrounder

0,5-1,5 g/l

0,8-2 g/l

0,5-1 g/l

1-4 g/l

20-10-20 No B

Winter Grow Special No B

0,5-1,5 g/l

0,8-2 g/l

-

-

20-10-20

Winter Grow Special

0,5-1,5 g/l

0,8-2 g/l

-

-

20-05-30

Potash Special

0,5-1,5 g/l

0,8-2 g/l

-

-

17-07-27

Poinsettia Mix

0,5-1,5 g/l

0,8-2 g/l

-

-

15-11-29

Pot Plant Special

0,5-1,5 g/l

0,8-2 g/l

-

-

14-00-14-11CaO+3MgO

No Phosphate Special

0,5-1,5 g/l

0,8-2 g/l

-

-

12-00-43

Potassium Booster

0,5-1,5 g/l

0,8-2 g/l

-

-

10-52-10

Plant Starter

-

1-2,5 g/l

-

-

10-30-20

Blossom Booster

-

1-2,5 g/l

-

-

09-40-25

Power P

-

0,8-2 g/l

-

-

09-09-36

Plant Finisher

0,5-1,5 g/l

0,8-2 g/l

-

-

06-18-36 No B/ No Zn

Combi-Sol No B/ No Zn

0,5-1,5 g/l

0,8-2 g/l

-

-

06-18-36+3MgO

Combi-Sol

0,5-1,5 g/l

0,8-2 g/l

-

-

15-05-15+7CaO+3MgO

CalMag Grower

0,5-1,5 g/l

-

-

-

13-05-20+7CaO+2MgO

CalMag Finisher

0,5-1,5 g/l

-

-

-

18-10-18+2MgO

Hard Water Grow Special

0,5-1,5 g/l

-

-

-

14-10-26+2MgO

Hard Water Finisher

0,5-1,5 g/l

-

-

-

15-15-25

Extra Acidifier

0,5-1,5 g/l

-

-

-

Peters Excel

Peters Excel


Azoto totale (N)

Nitrico (NO3 )

Ammoniacale (NH4 )

Ureico

Fosforo (P2O 5)

Potassio (K 2O)

Magnesio (MgO)

Calcio (CaO)

Zolfo (SO3)

Ferro (Fe) DTPA

Magnanese (Mn) ETDA

Zinco (Zn) ETDA

Rame (Cu) EDTA

Boro (B)

Molibdeno (Mo)

EC a 1 g/l

Solubilità massima in g/l

Acidità/Basicità in Kg CaCo3 /Kg nel substrato

30

3,3

2,1

24,6

10

10

-

-

-

0,12

0,06

0,015

0,015

0,02

0,01

0,5

450

A 0,514

27

3,6

3,0

20,4

15

12

-

-

-

0,15

0,07

0,07

0,07

0,03

0,001

0,6

490

A 0,465

21

6,3

1,4

13,3

7

21

3,1

-

6,2

0,12

0,06

0,015

0,015

0,02

0,01

0,8

350

A 0,207

20

4,5

2,4

13,1

20

20

0,7

-

1,5

0,12

0,06

0,015

0,015

0,02

0,01

0,8

400

A 0,287

20

12,0

8,0

-

10

20

0,9

-

1,7

0,12

0,06

0,015

0,015

-

0,01

1,2

450

A 0,213

20

12,0

8,0

-

10

20

1,0

-

1,7

0,12

0,06

0,015

0,015

0,02

0,01

1,2

450

A 0,213

20

9,0

1,0

10,0

5

30

-

-

-

0,12

0,06

0,015

0,015

0,02

0,01

1,0

350

A 0,074

17

12,0

5,0

-

7

27

2,0

-

3,5

0,12

0,05

0,054

0,009

0,01

0,068

1,4

300

A 0,064

15

8,6

2,0

4,4

11

29

-

-

-

0,12

0,06

0,015

0,015

0,02

0,01

1,0

375

A 0,038

14

13,0

1,0

-

0

14

3,0

11,0

-

0,12

0,06

0,015

0,015

0,02

0,01

1,1

400

B 0,173

12

12,0

-

-

0

43

-

-

-

0,12

0,06

0,015

0,015

0,02

0,01

1,3

250

B 0,243

10

-

7,4

2,6

52

10

-

-

-

0,12

0,06

0,015

0,015

0,02

0,01

0,8

350

A 0,454

10

5,2

4,8

-

30

20

2,0

-

4,2

0,12

0,06

0,015

0,015

0,02

0,01

1,0

300

A 0,180

9

-

-

9

40

25

-

-

-

0,120

0,060

0,016

0,016

0,020

0,010

0,7

210

A 0,176

9

9,0

-

-

9

36

3,0

-

6,3

0,25

0,06

0,015

0,015

0,02

0,01

1,2

300

B 0,166

6

6,0

-

-

18

36

3,0

-

6,6

0,25

0,06

-

0,015

-

0,01

1,1

300

B 0,121

6

6,0

-

-

18

36

3,0

-

7,1

0,25

0,06

0,015

0,015

0,02

0,01

1,1

300

B 0,121

15

11,3

1,5

2,2

5

15

3,0

7,0

-

0,12

0,06

0,015

0,015

0,02

0,01

1,0

460

B 0,060

13

10,8

-

2,2

5

20

2,0

7,0

-

0,12

0,06

0,015

0,015

0,02

0,01

1,0

325

B 0,117

18

10,3

3,5

4,2

10

18

2,0

-

-

0,12

0,06

0,015

0,015

0,02

0,01

1,0

350

A 0,156

14

9,1

1,0

3,9

10

26

2,0

-

-

0,12

0,06

0,015

0,015

0,02

0,01

0,9

300

A 0,017

15

8,9

-

6,1

15

25

0,9

-

-

0,12

0,06

0,015

0,015

0,02

0,01

0,8

250

A 0,095

19


Il concime idrosolubile speciale per il vivaismo Osmosol è un concime idrosolubile specificamente studiato per il vivaismo di piante ornamentali in contenitore. I differenti titoli di Osmosol, con e senza calcio, offrono la giusta soluzione per ogni tipologia di acqua presente in azienda.

Contenuto di microelementi Acque dolci

Acque dure

Osmosol Osmosol Osmosol Osmosol Osmosol 614 R 215 R 113 R 523 215 18-7-12 13-7-24 11-11-36 23-9-12 12-7-31

I titoli con calcio apportano questo elemento essenziale per la crescita. Fornire calcio risulta importante soprattutto nella fase di pieno sviluppo vegetativo, in quanto questo elemento nella pianta svolge molte fuzioni vitali, quali la formazione della parete cellulare, l’elasticità delle cellule, la permeabilità cellulare, la neutralizzazione degli acidi organici e minerali ed inoltre migliora la capacità di scambio della torba. La mobilità del calcio è generalmente molto ridotta all’interno del vegetale, per questo il suo apporto tramite Osmosol diviene essenziale. Gli Osmosol per acque dure, invece, riducono i bicarbonati presenti nell’acqua di irrigazione, prevenendo in questo modo l’aumento del ph nel vaso. Solo gli Osmosol per acque dure 215 e 523 sono miscelabili tra di loro. I tipi per acque dolci, invece, sono miscelabili tra di loro e con nitrato di calcio CaNO3. I tipi per acque dolci non sono miscelabili con quelli per acque dure.

Ferro (Fe-EDTA)

0,120

0,350

0,320

0,120

0,330

Boro (B)

0,010

0,010

0,010

0,010

0,010

Rame (Cu-EDTA)

0,004

0,004

0,004

0,004

0,004

Manganese (Mn-EDTA)

0,030

0,030

0,030

0,030

0,030

Molibdeno (Mo)

0,004

0,004

0,004

0,004

0,004

Zinco (Zn-EDTA)

0,010

0,010

0,010

0,010

0,010

Osmosol per acque dolci - composizione in % N

NO3

NH4

Urea

P2O 5

K 2O

MgO

CaO

Valore E.C.

Solubilità massima**

Valori riduzione HCO3-

Osmosol 614 R 18-7-12+6CaO

18

12,0

4,0

2,0

7

12

2,0

6,0

1,1

325

46 mg / 1,0 g/l

Osmosol 215 R 13-7-24+3CaO

13

10,7

0,3

2,0

7

24

3,0

3,0

1,0

250

44 mg / 1,0 g/l

Osmosol 113 R 11-11-36+2CaO

11

10,3

-

0,7

11

36

-

2,0

1,2

325

22 mg / 1,0 g/l

NH4

Urea

P2O 5

K 2O

MgO

CaO

Valore E.C.

Osmosol per acque dure - composizione in % N

20

NO3

Solubilità massima**

Valori riduzione HCO3-

Osmosol 523 23-9-12

23

11,4

7,9

3,7

9

12

2,0

-

1,2

325

80 mg / 1,0 g/l

Osmosol 215 12-7-31

12

9,2

-

2,8

7

31

4,0

-

1,1

275

62 mg / 1,0 g/l


‘ Programmi di concimazione e soluzioni personalizzate ‘

21


Lo standard per la concimazione idrosolubile di piante da vaso, da aiuola e in contenitore Universol è uno dei marchi più diffusi tra i fertilizzanti idrosolubili. Il numero dei coltivatori che usano Universol aumenta ogni anno perché il prodotto ha dimostrato, di volta in volta, di mantenere effettivamente ciò che promette. Universol è un concime sicuro in tutte le sue formulazioni. Usando Universol si ha la certezza che l’apporto di nutrienti avviene nel modo migliore perché tutti i prodotti di questa linea contengono un pacchetto completo di microelementi chelati. Controlli rigorosi delle materie prime e dei processi produttivi garantiscono una qualità elevata ed uniforme.

Dosaggi consigliati per piante in vaso e da aiuola Universol 100%

Universol 50% Osmocote Exact 50%

Colture ad alta necessità nutritiva

1,0 - 2,0 g/l

0,5 - 1,0 g/l

Colture a media necessità nutritiva

1,0 - 1,5 g/l

0,5 - 0,75 g/l

Colture sensibili alla salinità

0,5 - 1,0 g/l

Dipende dalla situazione

Universol 100%

Universol 50% Osmocote Exact 50%

Colture ad alta necessità nutritiva

20 g/m²/settimana

10 g/m²/settimana

Colture a media necessità nutritiva

15 g/m²/settimana

7,5 g/m²/settimana

Colture sensibili alla salinità

10 g/m²/settimana

5 g/m²/settimana

I dosaggi consigliati hanno valore indicativo e sono calcolati per la concimazione continua.

Dosaggi consigliati per piante in contenitore

I dosaggi consigliati indicano la quantità di g/m²/settimana. La quantità d’acqua irrigua per settimana è determinante per la concentrazione. Per le situazioni specifiche, rivolgetevi al vostro consulente per la concimazione Everris.

22


Universol - Composizione Universol viola Universol Giallo 10-10-30 12-30-12

Universol Blu 18-11-18

Universol Verde Universol Arancione Universol Base Universol Bianco Universol Special 23-06-10 16-05-25 04-19-35 15-00-19 09-00-39

Rapporto NPK

1:1:3

1:3:1

3:2:3

4:1:2

3:1:5

1:5:9

4:0:5

1:0:4

Azoto N totale

10

12

18

23

16

4

15

9

Nitrico (NO3-N)

7,2

3,1

10,2

11,9

10,7

4

13,5

8,2

Ammoniacale (NH4-N)

2,8

8,9

7,8

11,1

5,3

-

1,5

0,4

Ureico (N)

-

-

-

-

-

-

-

0,4

Fosforo (P2O5 )

10

30

11

6

5

19

0

0

Potassio (K2O)

30

12

18

10

25

35

19

39

Magnesio (MgO)

3,3

2,2

2,5

2,7

3,4

4,1

2

3,5

Zolfo (SO3)

14,6

15

8

9

11

18

-

20,1

Boro (B)

0,01

0,01

0,01

0,01

0,01

0,02

0,01

0,01

Rame (Cu-EDTA)

0,04

0,04

0,04

0,04

0,04

0,02

0,04

0,04

Ferro (Fe-EDTA)

0,06

0,06

0,06

0,06

0,06

-

0,06

0,07

Ferro (Fe-DTPA)

-

-

-

-

-

0,08

-

-

-

-

-

-

-

0,04

-

-

Manganese (Mn-EDTA)

0,04

0,04

0,04

0,04

0,04

0,08

0,04

0,04

Molibdeno (Mo)

0,001

0,001

0,001

0,001

0,001

0,002

0,001

0,001

Zinco (Zn-EDTA)

0,01

0,01

0,01

0,01

0,01

0,02

0,01

0,01

Valore EC (mS, 21°C)

1,30

1,20

1,30

1,50

1,40

1,20

1,20

1,30

Solubilità massima (g/l 25°C)

300

250

350

250

320

250

450

200

A 0,044

A 0,441

A 0,255

A 0,402

A 0,109

B 0,079

B 0,162

B 0,115

Ferro (Fe-EDDHA)

Acidità (A) / Basicità (B) (kg CaCO3/ kg)

Universol - 5 titoli ed infinite possibilità

Blu

Titolo

Verde

Titolo

Viola

Titolo

Giallo

Titolo

0%

23-6-10

100 %

10 %

23-7-11

90 %

23-6-10

0%

12-30-12

100 %

12-30-12

22-6-12

10 %

12-28-14

90 %

12-28-13

20 %

22-7-12

80 %

30 %

22-8-12

70 %

20-7-14

20 %

12-26-16

80 %

13-25-15

19-7-16

30 %

12-24-17

70 %

13-23-16

40 %

21-8-13

50 %

21-9-14

60 %

18-8-18

40 %

11-22-19

60 %

14-20-17

50 %

17-8-20

50 %

11-20-21

50 %

14-18-19

60 % 70 %

20-9-15

40 %

15-8-22

60 %

11-18-23

40 %

20-10-16

30 %

14-9-24

70 %

11-16-25

30 %

80 %

19-10-16

20 %

13-9-26

80 %

11-14-26

Arancio

Titolo

Blu

0%

18-11-18

100 %

10 %

18-10-19

90 %

20 %

18-10-19

80 %

30 %

17-9-20

70 %

40 %

17-9-21

60 %

50 %

17-8-22

50 %

14-15-20

60 %

17-7-22

40 %

15-13-21

70 %

17-7-23

30 %

20 %

15-10-22

80 %

16-6-24

20 %

90 %

19-11-17

10 %

11-10-28

90 %

10-12-28

10 %

16-8-24

90 %

16-6-24

10 %

100 %

18-11-18

0%

10-10-30

100 %

10-10-30

0%

16-5-25

100 %

16-5-25

0%

Blu

Titolo

Viola

Titolo

Arancio

Titolo

Verde

Titolo

Giallo

Titolo

Blu

0%

10-10-30

100 %

10-10-30

0%

23-6-10

100 %

23-6-10

0%

18-11-18

100 %

10 %

10-9-26

90 %

10-9-27

10 %

22-6-12

90 %

22-8-10

10 %

17-13-17

90 %

20 %

11-9-25

80 %

10-8-27

20 %

22-6-13

80 %

21-11-10

20 %

17-15-17

80 %

30 %

12-10-24

70 %

11-8-26

30 %

21-6-15

70 %

20-13-11

30 %

16-17-16

70 %

40 %

13-10-23

60 %

12-7-26

40 %

20-6-16

60 %

19-16-11

40 %

16-19-16

60 %

50 %

14-10-23

50 %

13-7-26

50 %

20-6-18

50 %

18-18-11

50 %

15-21-15

50 %

60 %

14-10-22

40 %

13-7-26

60 %

19-5-19

40 %

16-20-11

60 %

14-22-14

40 %

70 %

15-10-21

30 %

14-6-26

70 %

18-5-21

30 %

15-23-11

70 %

14-24-14

30 %

80 %

16-11-20

20 %

15-6-25

80 %

17-5-22

20 %

14-25-12

80 %

13-26-13

20 %

90 %

17-11-19

10 %

15-5-25

90 %

17-5-24

10 %

13-28-12

90 %

13-28-13

10 %

100 %

18-11-18

0%

16-5-25

100 %

16-5-25

0%

12-30-12

100 %

12-30-12

0%

23


Il nostro team di consulenti

Dr. Marco Castagneto Segment Sales Manager OH & SpAg Cell 335 8324713

Dr. Paolo Cozzi Tech. Coordinator OH & SA Ferts Area Sales Manager OH & Sp.Ag. Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Molise, Sardegna, Sicilia. Cell. 335 8012230

Dr. Gianni Bellan Area Sales Manager OH & Sp.Ag. Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto Cell. 393 9355639

Roberto Benzoni Area Sales Manager OH. Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle D’Aosta Cell. 335 1827075

Dr. Francesco Fibbi Area Sales Manager OH. Toscana e Umbria Cell. 335 8496440

Dr. Matteo Muzzolon Area Sales Manager OH & Sp.Ag. Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Puglia Cell. 335 5766003

24


Everris Italia Srl Via Monterumici 8 31100 Treviso Tel. +39 0422 436331 Fax +39 0422 436332 info.italia@everris.com www.everris.com

Everris International B.V. è certificata

ÂŽ/TM Trade Marks of The Everris Company or its affiliates - Brochure OH 11-11

ISO 9001, ISO 14001 und OHSAS 18001.

Concimi per floricoltura e vivaismo professionali  
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you