Valseriana 2014

Page 32

LE GUIDE DELL’EUROPEA

30

SPECIALE SALUTE 33

Perdere peso per rimettersi in forma Volete perdere peso per rimettervi in forma? Seguite alla lettera una delle regole cardine della dietetica: dimagrire non significa non mangiare, ma fare attenzione a quanto si mangia e a quello che si mangia. Una volta imparato questo concetto – rimarcano gli esperti - dimagrire diventerà una “passeggiata” da fare insieme al vostro dietologo. La dieta per eccellenza è quella mediterranea. E’ riconosciuta a livello internazionale come la dieta per eccellenza per le sue caratteristiche nutrizionali e il giusto apporto calorico giornaliero che è in grado di dare alla persona. La dieta mediterranea è un modello da seguire perché non solo previene le malattie cardiovascolari e quelle oncologiche, ma perché apporta nelle giuste percentuali carboidrati, lipidi e proteine, fornisce un congruo consumo di frutta e verdura, prevede il consumo di olio extra vergine di oliva e in generale di oli vegetali, di legumi che contengono fibre, di pesce ricco in acidi grassi omega 3, protettivi verso le malattie cardiovascolari. Secondo gli esperti non bisogna evitare niente, ma sicuramente assumere in minor quantità alcuni alimenti che, oltre che predisporre all’obesità, aumentano il rischio di malattie cardiovascolari ed oncologiche, come i cibi ad elevato contenuto in carboidrati a rapido assorbimento e quelli ricchi in grassi saturi.

verdura, ricche di fibre che saziano. • FARE MERENDA. Meglio concedersi uno o due mini pasti supplementari piuttosto che mangiare in modo anarchico e costante. Quindi l’ideale è fare merenda scegliendo alimenti sani e ricchi dal punto di vista nutritivo: un frutto, uno yogurt o una fetta di pane con un cucchiaino di miele.

Come mettere fine alla tentazione dello spuntino? Ecco qualche soluzione.

• BERE. A differenza di quanto si possa pensare, bere può bastare ad allontanare un attacco di fame. In caso di voglia irrefrenabile di cibo, il consiglio è quello di bere un bel bicchiere d’acqua o una bevanda poco calorica come una tazza di latte o un tè leggermente zuccherato.

• FARE ATTENZIONE AI PASTI. La composizione dei pasti principali della giornata ha un ruolo fondamentale. L’ideale sarebbe mettere in tavola farinacei (pane, pasta, riso, cereali, legumi e patate) che distribuiscono lentamente l’energia nell’organismo, insieme a frutta e

• TENERSI OCCUPATA. Non permettere alla voglia di farsi uno spuntino di prendere il sopravvento, quindi l’ideale sarebbe uscire, muoversi, fare sport o incontrare gli amici. Se il corpo e la mente sono occupati, si penserà meno a mangiare.

CATTIVE ABITUDINI ALIMENTARI: COME SCOPRIRLE E CAMBIARLE


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.