Mantova 2013

Page 24

BAGNOLO SAN VITO

LE GUIDE DELL’EUROPEA

22

LA VILLA RIVA BERNI E L’ORATORIO.

nazione d’origine copre tutto il bacino padano, dalle sorgenti al delta del Po. La tecnica di produzione è codi cata nel disciplinare, approvato dall’Unione Europea nel 1996. Il Grana Padano, nella versione più giovane, con circa un anno di stagionatura, è un ottimo formaggio da tavola, mentre quando supera l’anno e mezzo di invecchiamento è più compatto e più adatto alla grattugia. È ottimo come aperitivo abbinato a vini bianchi, fermi, frizzanti o spumanti, mentre, a ne pasto, si può abbinare a vini rossi, meglio se invecchiati. Da non dimenticare sono le salamelle mantovane, piccoli insaccati freschi che si ottengono con tagli del suino come magro di spalla e grasso morbido di ri latura di pancetta e di prosciutto; la carne è molto più magra di quella normalmente utilizzata per la preparazione dei cotechini e dei salami da cuocere. Si consumano cotte e sono uno degli ingredienti base per il condimento del “risotto alla pilota”. Da bere in compagnia è il Lambrusco mantovano doc (di origine controllata): la bandiera enologica della terra dei Gonzaga. Eletto a “vino

della tradizione” dagli emigranti che lo hanno esportato n oltre oceano, il Lambrusco Mantovano trae origine dai vitigni coltivati fra il ume Oglio e il ume Po e nell’Oltrepò mantovano. In queste terre la tradizione vinicola risale al tempo dei benedettini, come dimostrano le testimonianze sull’imposta vinicola che i monaci di Polirone imponevano agli af ttuari a cui af davano le proprie terre. Per coglierne appieno il gusto, è consigliabile abbinarlo con preparazioni poco o abbastanza strutturate, come brodini di carne, bolliti misti e cotechini in umido. E se dei tortelli di zucca abbiamo parlato diffusamente, ci tocca pregustare lo speciale zampone con lenticchie, un pasto completo da consumare durante le giornate rigide dell’inverno e che è di buon auspicio per un buon anno nuovo visto che le lenticchie sono da considerarsi “portafortuna”.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.