Asti 2013

Page 61

SALUTE E BENESSERE

59

L’OMEOPATIA Vi ricorre saltuariamente una persona su tre, mentre una su dieci la utilizza assiduamente: secondo l’Eurispes sarebbero 11,5 milioni gli italiani che ricorrono all´omeopatia e alle altre cure complementari. Sono utilizzate per prevenire e curare malattie da raffreddamento e in uenzali, artrosi e traumi in genere, allergie, stress e malattie correlate. L’omeopatia è l’applicazione, in medicina, del principio di similitudine, basato sulla constatazione di un fenomeno generale della biologia: ogni sostanza capace di provocare dei sintomi in un soggetto sano, a dosi ponde-

rali, può curare quegli stessi sintomi in una persona malata, quando sia somministrata a dosi deboli. Come la puntura d’ape provoca in un soggetto sano la brusca comparsa di bruciore e dolore, lo stesso veleno (Apis melli ca), a dosi omeopatiche, può curare ogni tipo di eruzione della pelle. Allo stesso modo, se si taglia una cipolla, gli occhi cominciano a lacrimare: la stessa cipolla in dosi deboli, sarà il rimedio delle manifestazioni del raffreddore e della rinite allergica. I medicinali omeopatici sono preparati a partire da materie prime naturali del mondo vegetale, animale e minerale.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.