Topaziende

Page 7

500 AZIENDE 2013

IL TESSUTO ECONOMICO Alla fine del terzo trimestre 2013 erano 72.009 le imprese registrate, 62.947 quelle in attività

NELL’ULTIMA FOTOGRAFIA DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI MONZA E BRIANZA SEGNALI CONGIUNTURALI POSITIVI PER LE IMPRESE É la Camera di Commercio di Monza e Brianza a fotografare, con i suoi dati, luci e ombre del tessuto economico e imprenditoriale del territorio. Un’immagine costituita

dalle

oltre

72mila

imprese

registrate a fine settembre (un migliaio in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno) e in cui ai segni della crisi che continua ad attanagliare tutto il Paese fanno da contraltare alcuni elementi positivi, tutti brianzoli, da non sottovalutare. Così, anche se nel terzo trimestre del 2013 dobbiamo registrare un calo tendenziale delle imprese attive nella provincia di Monza e Brianza (sono 62.947, vale a dire il 2,4% in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, anche a causa della cancellazione d’ufficio di circa 1300 imprese individuali e di società di persone non più operative), possiamo anche verificare un lieve segno positivo (+0,2%) a livello congiunturale rispetto al trimestre precedente. Tra i vari settori, tutti registrano variazioni positive o nulle rispetto al trimestre precedente e segni negativi se raffrontati allo stesso trimestre del 2012: il settore dell’agricoltura +0,3% a livello congiunturale e -3,4% nel confronto con l’anno precedente. L’industria risulta sostanzialmente invariata rispetto al trimestre precedente (-0,1%) e registra -3,0% a livello tendenziale, mentre i servizi +0,5% congiunturalmente e -1,8% in rapporto al terzo trimestre 2012. A livello più locale invece, i comuni che registrano un maggiore incremento tendenziale delle imprese attive sono Burago di Molgora (+2% rispetto a settembre 2012), Roncello (+1,5%) e Sulbiate (+0,9%).

5


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.