Programma Elettorale di Ermando Bozza

Page 12

rilevante per la società (spazi dedicati all’interno dei vari quartieri, per iniziative di tipo culturale e sociale, convenzioni speciali al fine di sviluppare progetti che favoriscano il contatto tra diverse generazioni); 2. l’istituzione di supporti e provvidenze per i nuclei familiari al fine di favorire il mantenimento della persona anziana al proprio interno; 3. creazione di centri diurni per anziani, anche parzialmente autosufficienti; 4. creazione di uno sportello (e/o anche solo telefonico) dedicato alla popolazione “over 70” che possa offrire risposte alle necessità delle persone anziane, in specie nel periodo feriale. Particolare attenzione, infine, ma non per importanza, sarà dedicata alle misure finanziarie contro le povertà. Saranno, inoltre, mantenute le misure “anti crisi” già attuate negli ultimi anni (anticipo CIG; Piano Lsu; fondo per inclusione sociale).

Commercio-Turismo-Cultura-Sport La rete dei piccoli e medi esercizi commerciali costituisce linfa vitale del tessuto economico di una comunità. Le politiche di indirizzo dell’amministrazione comunale dovranno essere indirizzate al perseguimento di tale obiettivo ma gli stessi commercianti, in specie quelli che operano e/o intendono operare nel centro Città, dovranno cooperare al previsto piano di rilancio; studieremo e troveremo assieme forme e modalità (anche in via sperimentale per taluni periodi) in cui contestualizzare le esigenze dell’amministrazione comunale e quelle degli operatori commerciali. “Lanciano Città Aperta” è un obiettivo che vogliamo concorrere a realizzare, uscendo fuori dalla cultura del proprio orticello ed al contempo trovando formule per recuperare i limiti della convenienza. L’attività commerciale verrà rilanciata attraverso le opere infrastrutturali (accesso città, viabilità interna, parcheggi) di cui sopra ma, allo stesso tempo, mettendo a disposizione forme di ricettività a basso costo; dall’altra sarà imprescindibile mettere a sistema tutte le forme di turismo di cui abbiamo la disponibilità. Particolare attenzione si continuerà a dare alla valorizzazione del Turismo religioso legato al Miracolo Eucaristico e delle manifestazioni storiche della nostra Città (Mastrogiurato, Settembre Lancianese, Corsi musicali estivi, ecc.). A breve si attiverà, grazie alla filiera Comune-Provincia, “La cittadella della musica ” nel complesso delle Torri Montanare che costituirà un importante polo di riferimento regionale. Saranno creati altri due musei molto importanti per la storia e le tradizioni lancianesi: - il museo delle arti tipografiche - il museo della ceramica e maiolica con annesso laboratorio didattico. E’ prevista, inoltre, la costituzione di una “Fondazione di partecipazione” che si faccia carico di un programma di rilancio ed incentivazione degli eventi culturali più significativi ricadenti 12


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.