Madonna Assunta 2010 - Souvenier book

Page 1

37° Anniversario dei Solenni Festeggiamenti In onore di

Maria Santissima Assunta Domenica 15 Agosto 2010

Parrocchia di St. Brigid’s, Toronto

Patrona della Città di Pachino - (Siracusa)


l’Assunzione della Vergine Maria, Madre di Dio:

Fede, tradizione, festa! Agosto 2010

Carissimi fratelli e sorelle in Cristo,

P. Carlos A. Sierra T. Imc

Il dogma dell’Assunzione non è certo una verità “scoperta” nel secolo scorso. La fede in Maria Assunta in corpo e anima alla gloria del cielo, appartiene sin dalle origini alla coscienza di fede della Chiesa sia in Oriente che in Occidente. La proclamazione del dogma dell’Assunzione della Vergine Maria avviene come risultato di un cammino di fede della chiesa che, sin dai primi tempi, non poteva concepire come il corpo di colei, che e’ stata “il tabernacolo dell’autore della vita”, venisse corrotto come i corpi del resto dei mortali esseri unami. No! Non e’ cosi con la Vergine Maria. Una lunga serie di dogmi, sin dai primi secoli della chiesa, non potevano che confluire nella proclamazione di quel che appare storicamente l’ultimo finora dei dogmi sulla Vergine Maria. Il 1° novembre del 1950, Pio XII proclama solennemente il dogma dell’Assunzione di Maria, con queste parole: “L’augusta Madre di Dio, arcanamente unita a Gesù Cristo fin da tutta l’eternità con uno stesso decreto di predestinazione, immacolata nella sua concezione, vergine illibata nella sua divina maternità, generosa socia del divino Redentore, che ha riportato un pieno trionfo sul peccato e sulle sue conseguenze, alla fine, come supremo coronamento dei suoi privilegi, ottenne di essere preservata dalla corruzione del sepolcro, e, vinta la morte, come già il suo Figlio, di essere innalzata in anima e corpo alla gloria del cielo, dove risplende Regina alla destra del Figlio suo, Re immortale dei secoli”. Il nostro Papa Benedetto XVI, quando era ancora Cardinale, parlava del dogma dell’Assunta e diceva che: “E’ un elogio legato alla resurrezione1”, e lo diceva appunto ricordando il brano del vangelo di Marco 12,18-27. E’ lo stesso Ratzinger che parla dell’Assunzione di Maria come: “il grado piu’ elevato della 1 Cardinal J. Ratzinger Joseph RATZINGER, La figlia di Sion, Jaca Book, Milano 1979, p.69-79. Estratti scelti da F.Breynaer 2 Ibidem


canonizzazione2”, la quale canonizzazione era stata gia’ da prima proclamata dalla Vergine Maria nel suo cantico del Magnificat( Lc 1,48). Mentre per tutta l’umanità la resurrezione dei corpi avverrà alla fine dei tempi, per Maria, invece, tale evento si è realizzato già alla fine della sua vita terrena. Per cui il suo corpo è ora gloriosamente vivente in cielo accanto all’umanità gloriosa del suo Figlio Gesù Cristo. Precisa al riguardo il Santo Padre Giovanni Paolo II: “La condizione escatologica di Cristo e quella di Maria non vanno certo poste sullo stesso piano. Maria, nuova Eva, ha ricevuto da Cristo, nuovo Adamo, la pienezza di grazia e di gloria celeste, essendo stata risuscitata mediante lo Spirito Santo dal potere sovrano del Figlio”. Pio XII, con la proclamazione solenne di Maria Assunta, ha inteso annunciare solennemente a tutto il mondo la nobiltà e la dignità del corpo umano, mortificato, umiliato, avvilito e profanato in mille modi durante la seconda guerra mondiale da poco conclusa. Di fronte ai lager di Dachau e di Auschwitz, dove si era consumata la violazione più dissacrante del corpo umano, il “mistero dell’Assunzione proclama il destino soprannaturale e la dignità eccelsa di ogni corpo umano, chiamato dal Signore a diventare strumento di santità e a partecipare alla sua gloria”. Quanto sia valido oggi questo messaggio inteso da Pio XII lo sappiamo tutti. Il drama dei lager di Dachau e di Auschwitz ha cambiato di forma. La battaglia odierna in questo senso si fa presente nella lotta “pro-choice” e “antiabortion”; nella decisa lotta contro la tratta di donne, la pornografia e l’abuso sessuale dei bambini, come pure nel fronte contro il commercio di organi e di sangue umani. Maria elevata nel piú alto dei desideri umani è un invito per tutti noi a mantenere viva la nostra speranza che un giorno ci saremo con Lei la dove Gesù ci ha promesso a tutti un’abitazione: nel Regno del Cieli. Voglio ringraziare l’Associazione Maria Assunta dei Pachinesi e tutti gli altri amici della Madonna che in diverse funzioni hanno partecipato per la riuscita di questa celebrazione. Siete proprio voi che ci date la possibilitá di mantenere viva questa devozione e l’opportunitá di ricordare i misteri centrali della nostra fede. Non posso concludere questa lettera senza augurare a tutti un sentito grazie con la promessa del mio costante ricordo nella preghiera al Signore e a Maria per il successo delle vostre imprese. Con tutti voi celebro questa festa che a sua volta, marca il mio 29º anniversario di sacerdozio, e che apre le porte ai miei 30 anni di servizio sacerdotale e missionario.

Con sincero affetto, Vostro in Cristo, P. Carlos A. Sierra T. Imc ParrocoParrocchia Santa BrigidaToronto


Messaggio di Mons. Antonio Stagliano’ Vescovo di Noto Ai parrocchiani della parrocchia di St. Brigid’s Toronto (Canada) Noto 22 Giugno 2010 Carissimi/e, vi saluto tutti di cuore. +Antonio Staglianò (Vescovo di Noto)

Sono molto contento nel sapere che fervono i preparativi per i festeggiamenti dell’Assunta. Quello di Maria assunta in cielo, in corpo e anima, è veramente un “mistero” bello e ricco di speranza per noi: in Lei, Assunta, contempla mia infatti il nostro futuro. Non siamo destinati a morire, ma a vivere: non siamo destinati alla polvere, ma alla risurrezione dei nostri corpi. La morte, il nostro ultimo e vero nemico, alla fine non otterrà la nostra anima (immortale e beata davanti al Dio amore). Non avrà nemmeno il nostro corpo (cioè la nostra identità, ciò per cui possiamo identificarci). Anche il corpo risorgerà e si trasformerà in un corpo glorioso, come quello di Gesù dopo la sua risurrezione, come quello di Maria assunta in cielo, in corpo e anima. Tutto questo non è un mito e nemmeno una favola, inventata dalla Chiesa cattolica per “addolcire” il dramma della morte. E’ invece la pura e cruda verità: è la speranza dischiusa dalla fede cristiana nel mondo. Quella stessa speranza nell’Oltre della vita, la quale – come ci ha ben insegnato Benedetto XVI nella sua Enciclica Spe Salvi, diventa forza di cambiamento nella nostra storia, nella nostra vita quotidiana. Poiché siamo salvati da questa speranza, giorno dopo giorno ci impegniamo senza mai stancarci nel volerci bene, nel solidarizzare, nell’aver cura gli per gli altri, nel creare in questa terra condizioni di maggiore giustizia, di più bella fraternità, di vera pace, anche a costo di tanti sacrifici, perché sappiamo quanto il Signore ci ama e come il Padre ci ha preparato un posto in paradiso.


Ho appena pubblicato un piccolo libro, dedicato alla Madre di Dio che organizza il pensiero personalistico di Joseph Ratzinger (San Paolo, 2010) su Maria. Della parte dedicata all’Assunta, mi piace riportare un passaggio che sintetizza la riflessione del Papa Benedetto (quando era ancora Cardinale) sull’Assunta in cielo: «l’uomo è immortale sempre nell’altro e coll’altro (nel Totalmente – altro è nella gloria), mentre è mortale a causa dell’autarchia come “possibilità di dare consistenza a se stessi”. La morte esprime il fallimento di questa autarchia e pertanto non è solo un fenomeno somatico (che riguarda la distruzione del nostro corpo), ma ha un profondo significato umano: svela l’illusione, l’inconsistenza dell’autarchia, dell’autoappropriazione di sé per essere in sé consistenti. In questa direzione si può capire perché in Maria non c’è morte (anche se occorre riconoscere una sua “fine somatica”): in Lei la persona è compiuta, si vive in pienezza, è solo puro “si” a Dio, dono totale di sé all’altro, all’altro-della-sua-relazione costitutiva e fondante: Dio. Il Lei il contenuto supremo della propria identità personale è l’espropriazione di sé nel dono di sé a Dio. Non c’è il Lei traccia di autarchia e, dunque, di fallimento: “là dove esiste la pura autoespropriazione di colui che non si fonda su stesso (= grazia), qui non c’è “morte” (benché vi sia fine somatica), ma qui tutto l’uomo entra nella salvezza”. Quello dell’assunzione corporale della vergine Maria in cielo è agli occhi di J. Ratzinger un dogma di cui andare orgogliosi, proprio in epoca contemporanea. Rappresenta, infatti, la risposta positiva della Chiesa alle tante scoperte della cultura del XX secolo: la scoperta del corpo umano, della sua bellezza, della sua grandezza e della sua dignità; la riscoperta della materia e delle realtà temporali, come anche del futuro “pieno di fede nel progresso”. Rispetto a tutto questo il dogma dell’Assunta si configura come l’intonazione di «un inno alla terra e alla sua immortalità»: «un inno al corpo umano, con un’esaltazione del corpo, più audace, più sublime e più ampia di tutto ciò che altre persone avrebbero osato affermare da di fuori della fede». Cosa di cui essere veramente entusiasti». Carissimi, vi saluto ancora di cuore e sono contento di potervi vedere il prossimo anno quando avrò la gioia di parlarvi direttamente di questo grande e sublime mistero dell’Assunzione di Maria in cielo.

Ringrazio anticipatamente tutti voi per l’invito, vi benedico

+Antonio Staglianò (Vescovo di Noto)


Le figlie di Maria

Antonietta Schiavo, Giuseppina Romagnuolo, Sara Meglio, Lina Cornacchia, Maria Romagnuolo, Giovanna Parise, Maria Papania, Pietrina Fragale, Maria Gennaro, Giuseppina Romagnuolo, Giuseppina Piccione, Rosa Doria, Chiara Grande, Carmela Caruso, Emma Nicoletti, Concetta Mastromartino, Concetta Farlenti, Rosa Zonni, Angela Ferrera, Valeria Nicoletti, Concetta Lorefice, Maria Camera, Gina Di Stefano, Maria Caggianello, Nella Infanti.


Messaggio del Presidente Cari devoti della Madonna Assunta e amici, a nome del Comitato di Maria SS. Assunta vi porgo il piu’ cordiale saluto e il benvenuto ai Festeggiamenti di Maria SS. Assunta, Patrona della Citta’ di Pachino e dei Pachinesi di Toronto. A seguito della chiusura della chiesa di Santa Caterina, la Madonna Assunta e’ onorata e festeggiata nella Parrocchia di Santa Brigida, il cui Parroco Rev. Padre Carlos Sierra, ha accolto la statua dell’Assunta ed ha offerto la massima disponibilita’ al comitato e alla comunita’ dei devoti. Il nostro impegno e’ di mantenere viva questa tradizione religiosa e sociale che da 37 anni fa onore a tutta la comunita’. Un sentito ringraziamento va al Comitato per l’impegno profuso, ai patrocinatori per il loro generoso supporto e a quanti hanno contribuito al successo della festa.

Vincenzo Camera

Alfa General construction Specializing: • BRICK, STONE AND BLOCKS • CONCRETE • CEMENT FINISH • PATIO • GARAGE • FIRE PLACE • VERANDAS • POINTING • CHIMNEYS • CERAMIC TILES • DRY WALL AND ALL YOUR RENOVATIONS NEEDS call us for free estimate

Bus. Hours After 6

416-698-2984 416-691-1552

Ask for Vince

All work guaranteed No job is too small 25 years experience in the construction business


Immagine della Festa di Maria SS. Assunta 2009

“Maria Santissima Assunta Patrona dei Pachinesi di Toronto” Festeggiata Domenica 15 Agosto, 2010 nella Chiesa di St. Brigid’s

Comitato 2010

Vincenzo Camera, President Enzo Di Mauro, Vice Presidente Enzo Cretto, Segretario Corrado Bonfanti, Tesoriere Lucilla Bonfanti, Coordinatrice Joe Caggianello • Maria Caggianello • Pietro Iagono • Nick Lamacchia • Nella Infanti • Gina Di Stefano Cav. Sebastiano Di Lorenzo Presidente Onorario (fondatore) Melino Rubera Vice Presidente Onorario (fondatore) Pietro Iagono, membro onorario fondatore


37mo Anniversario dei Solenni Festeggiamenti in onore di

Maria Santissima Assunta Domenica 15 Agosto 2010

Nella Parrocchia di St. Brigid’s 300 Wolverleigh Blvd. - Toronto M4C 1S6

Padre Carlos Sierra e il Comitato di Maria SS. Assunta invitano i Pachinesi e la comunita’ a partecipare ai solenni festeggiamenti dell’Assunta e manifestare la loro devozione alla Madonna e l’impegno di tramandare le nostre tradizioni alle nuove generazioni.

Programma liturgico

Patrona della Citta’ di Pachino - (Siracusa)

4:00 pm - Solenne Messa in onore di Maria SS. Assunta. Celebrante: Fr. Carlos Sierra T., I.M.C. 5:30 pm - Solenne Processione con la statua della Madonna Assunta, lungo le principali vie della Parrocchia con l’accompagnamento della Banda Musicale Rossini. 6:30 pm Rientro in Parrocchia ed esposizione della statua della Madonna nel piazzale adiacente alla chiesa. Programma Sociale 6:30 pm Esecuzione degli inni nazionali italiano e canadese Saluto del Parroco Fr. Carlos Sierra T., I.M.C. 7:00 pm Intrattenimento musicale con Tony Silvani e la sua orchestra con l’esibizione vari cantanti. Esibizione della Cantante Barbara Di Natale, da Pachino Giochi per grandi e piccini - “pignata” con premi a sorpresa. Master of Cerimony: Il giornalista Enzo Di Mauro Per informazioni St. Brigid’s - tel. (416) 696-8660 email: assuntapachino@yahoo.ca


Nella foto si riconoscono i membri del Comitato Fondatore della Festa dell’Assunta, insieme a patrocinatori e collaboratori.

Foto storica dei Festeggiamenti di Maria SS. Assunta Patrona, Patrona della Citta’ di Pachino



The Ruscica family wishes success to the Madonna Assunta Feast 2010


MIRCAM

PIPE INSPECTION INC. 381 SPINNAKER WAY, CONCORD, ONTARIO. L4K 4N4

A new addition to the Thorncrete Group of Companies



Over 25 Years of Experience

Up-to-date on Current Packaging Trends

State of the Art Equipment

Environmentally Responsible

Email us at info@astroboxcorp.com or give us a call at 905.477.7737 today! www.astroboxcorp.com

What are you looking for in a folding carton supplier?

High Quality Printing

Astro Box has it covered!


Trull Funeral Home & Cremation Centre 1111 Danforth Ave., Toronto, Ontario Telephone: 416-465-4661 Managing Director: Robert Villenueve Funeral Directors: Margaret Barbuzzi Kim Foster Natalie Harvey

Nella comunita’ per 98 anni



Breve Stori Degli Emigranti pachinesi a Torono di Lucilla Bonfanti

I

primi emigranti Pachinesi che arrivarono a Toronto negli amnni cinquanta si stabilirono nella zone east della citta’ chiamata oggi “Cabbage Town”. Le casette su Parliament e Dundas erano occupate da piu’ di una famiglia. Fino a nove o dieci persone abitavano in una di queste piccole dimore. Nei primi tempi c’erano Pachino - La piazza e panorama fino al mare molti uomini soli che avevano lasciato le loro famiglie a Pachino con la speranza di fare un po’ di soldi e poi ritornare. Ma una volta trovato un lavoro e trovando il Canada molto ospitale decisero di richiamare qui le loro famiglie. Molte anziane persone seguivano queste famiglie e poi facevano da baby-sitters ai nipotini mentre i loro figli andavano a lavorare. Negli anni sessanta, La comunita’ Pachinese ora piu’ economicamente solida, abbandona le vecchie case su Ontario , Sackville,e Dundas e si sposta. Pochi comprano le case a Scarborough, ma la maggior parte viene nella zona di Danforth Avenue. Monarck Park and Danforth diventano l’epicentro della comnunita’ formando una vera e propria “Little Pachino”. Non essendoci una chiesa Italiana nella zona, i nuovi immigrati assistevano la messa italiana la domenica nel”basement” della chiesa di Holy Name. Ben presto ci fu’ il bisogno di una chiesa per questa nuova comunita’ e cosi’ nasce la chiesa di Santa Caterina da Siena. Pero’ non passa molto tempo che e’ necessario stabilire anche una messa in italiano a St. Brigid. I bambini freguentavano le scuole cattoliche di Saint Aloysius e di Saint Brigid. Nel 1970 nella scuola di St. Brigid c’erano 1100 studenti e di questi, l’80% circa erano pachinesi o di origine pachinese. Nel frattempo la comunita’ sente il bisogno di riunirsi socialmente e cosi cominciano a sorgere diversi club come il Virtus, il Mediterraneo, il Pro-Pachino. Il cavaliere Sebastiano Di Lorenzo e’ stato un grande promotore di eventi sociali in seno alla comunita’. Sotto la sua direzione e con la collaborazione di


molti altri, si fonda il gruppo folkloristico “Sicilia Bedda”. E ancora sotto ispirazione e con duro lavoro di tanti nel 1973 si celebra a Santa Caterina da Siena la prima festa della Madonna Assunta Patrona di Pachino, La statua lignea della Madonna Assunta viene costruita grazie ad una generosa donazione fatta dal Commendatore Ruscica. La famiglia Ruscica e’ sempre stata di grande appoggio alla comunita’ infatti moltissimi pachinesi per anni sono stati impiegati nei cantieri edili della famiglia Ruscica. Negli anni ottanta, la comunita’ diventava piu’ affluente. Molti paesani si sono messi a lavorare a conto proprio. Piccoli negozii ed anziende crescono e molte di queste oggi sono diventate grandi, come ad esempio: Highland Farms della famiglia Coppa, Malpack della famiglia Di Pietro-Galea, Atlas Paper Co della famiglia Provvidenza-Calvo, Darlea della famiglia Geraci per citarne alcuni. A questo punto,,molti pachinesi incoraggiano i propri figli a rimanere a scuola e a studiare per intrapendere professioni come insegnanti, dottori, avvocati,ecc. I primi dottori a servire la comunita’ sono stati il dottore Scala e piu’ tardi il dottore Morana. Con l’affluenza economica, molti si spostano in cerca di nuove abitazione che riflettano il loro livello economico e cosi comincia l’esodo da Danforth. Moltissimi si spostano prima a Scarborough, Victoria Village, Indian Village e piu’ tardi a Markham, Unionville and Richmond Hill. La scuola di Saint Aloysius fu costretta a chiudere battenti e nel 1987 l’arruolamento nella scuola di Saint Brigid scende a 450 bambini. C’e’ stato un immense progresso in seno alla comunita’ nel giro di mezzo secolo. Oggi molti oriundi pachinesi inviano i loro figli a scuole private che una volta era privilegio degli elite canadesi. Tutto questo progresso fa tanto onore e piacere! Sfortunatamente, in generale quando si acquista qualcosa, se ne perde un’altra! Infatti, nei primi anni dopo il grande esodo, tuti continuavavo a ritornare su Danforth per fare delle compere o per visitare i vecchi luoghi della loro infanzia. Ogni anno puntualmente numerosi venivano per assistere alla Festa della Madonna Assunta. Nell’ultimo decennio c’e’ stato un declinio nella partecipazione alla Festa della Madonna Assunta. L’anno scorso poche decine di persone erano presenti. Con la chiusura della chiesa di Santa Caterina da Siena, la statua della Madonna Assunta e’ stata trasferita a St. Brigid Church ed un nuovo comitato si propone di continuare la tradizionale festa della Madonna Assunta per dimostrare alla Vergine Santissima che le vogliamo bene e che la ringraziamo per le grazie ricevute durante i nostri lunghi anni di residenza in Canada’. Oggi con grande devozione invochiamo la sua costante protezione per noi, per le nostre famiglie e per tutti gli emigrati italiani sparsi nel mondo. Auguri a tutti coloro che si chiamano Assunta e buona Festa a tutti. Lucilla Bonfanti


468 Danforth Road, Toronto, Ontario M1K 1C6 Tel.: (416) 264-2323 Fax: (416) 264-3360 www.groceryshops.com/sunvalley.html

We are the right size store to make your shopping a pleasure... not an ordeal.









Pachino, paese del vento Posto a 65 metri sul livello del mare, nella parte Sud Orientale della Provincia di Siracusa, a cavallo del Mare Mediterraneo e dell’Ionio, la storia attuale del comune di Pachino, città del vino e del ciliegino, ha inizio quando nel 1734 quando i fratelli Gaetano e Vincenzo Starrabba chiesero a Carlo III di Borbone prima (1758) ed a Ferdinando I (1760) poi l’autorizzazione a fondare una città. Il territorio del comune di Pachino ha una grande importanza dal punto di vista archeologico, soprattutto per il ritrovamento di stazioni delle varie ere preistoriche, dalla paleolitica alla neolitica a quelle dei metalli. Nelle vicinanze si possono visitare torri medievali, antiche tonnare e vecchie masserie e molte sono le vestigia archeologiche presenti. La Grotta Corruggi è sita a metà strada tra la frazione di Marzamemi ed il piccolo comune di Portopalo, in contrada Vulpiglia. Si trova a circa 50 metri dal mare in prossimità del pantano Morghella. Della grotta si sono occupati diversi studiosi, poichè è testimonianza della transizione dal periodo mesolitico a quello neolitico in Sicilia. La città greca più vicina a Pachino fu Eloro (fondata, secondo G. Voza, tra la fine dell’VIII e l’inizio del VII secolo dai Corinzi di Siracusa), tra Noto e Pachino, con compiti di protezione militare per la difesa di Siracusa sul versante meridionale. Le Isole L’Isola di Capo Passero, con l’imponente fortezza Spagnola e le vicine, ma molto più piccole isole del territorio quali Vendicari, l’isola piccola di Marzamemi, l’isola grande del porto di Pachino e l’Isola delle Correnti, punto pù a sud della Sicilia orientale che offre aspetti naturalistici di notevole interesse. Le favolose spiagge del suo territorio (8 Km) quali Morghella, Concerie, Granelli, Ciappa, Scarpitta, Punto Rio ed il mare limpidissimo e pescoso, fanno di Pachino un centro turistico molto apprezzato con un flusso di forestieri e turisti che va di anno in anno sempre aumentando. A nord di Pachino, direzione Noto, si ammira la splendida Riserva Naturale Orientata di Vendicari, vero e proprio paradiso terrestre, che offre al visitatore paesaggi affascinanti costituiti da ambienti umidi, rocciosi e sabbiosi che ospitano una vegetazione e una fauna dall’assoluta rarità e importanza ambientale. All’interno della riserva è possibile visitare l’antica tonnara, la fortezza Sveva, la chiesetta e la necropoli Bizantina. Attualmente in agricoltura, in maggior parte in serre ma anche a pieno campo, il Pomodoro ciliegino denominato “Pachino” (protetto dal marchio IGP), il pomodoro costoluto ed il melone cantalupo (di due tipi : retinato e liscio), dominano i mercati mondiali del settore oltre che per il gusto dolcissimo anche per le elevatissime proprietà organolettiche in essi contenuti. Da qualche tempo è rifiorita e prende sempre più vigore la coltivazione della vite ( la viticultura di Pachino si basa sulla coltivazione del Nero d’Avola che costituisce il vitigno principale per la produzione del DOC Eloro, nella sottodenominazione Pachino) e dell’olivo.. Festa della patrona Madonna Assunta 15 Agosto www.comune.pachino.sr.it/


MD MD MD MD MD MD MD FW FW FW FW

3) 94


Scarborough Italian Association - SIA Ogni Mercoledi’ e Domenica dalle ore 6:00p.m. -10:00 p.m. Programmi offerti col tesseramento: BOCCE, CARTE, TOMBOLA, FESTE DANZANTI, GITE, PICNIC, CONFERENZE, NUOTO RICREATIVO. PROGRAMMA DEL GIORNO PER GLI ANZIANI –CDP program. Ogni Martedi’ ore 10:00 a.m. - 2:30p.m. Il transporto e’ disponibile per coloro che vivono nelle vicinanze del Centro.

Altre attivita’ offerte di giorno da Lunedi’ a Venerdi’: Carte - ore 1:30 - 5:00p.m.

Altri servizi offerti nel Centro: Specialista dei piedi una volta al mese.

La sede della nostra Associazione si trova a:

West Scarborough Neighbourhood Community Centre 313 Pharmacy Ave Toronto ON. M1L 3E7 Tel: 416-755-9215 ext.227 italianseniors@wsncc.on.ca - www.wsncc@wsncc.on.ca


North Pole Bakery -Best Italian Bread - Buns -Cake - Patry - Pizza

Specializing in italian catering Lucia Lizzo, proprietaria

Fast take-out orders Open seven days a week Phone: 416-466-6435 1210 Danforth Ave. (at Greenwood) - Toronto, Ont.



Barbara Dinatale

B

arbara Dinatale nata a Modica (RG) il 17/11/1986 e residente a Pachino (SR), dimostra sin da piccola particolare interesse per la musica, nella quale si esprime attraverso l’attività canora. All’età di 11 anni inizia gli studi di canto e ortofonia con il soprano Giovanna Collica con cui studia per i sette anni successivi sviluppando una vocalità da soprano di coloratura, con una eccezonale estensione e agilità. Il suo repertorio varia dalla musica classica alla musica leggera e dal pop al rock. Muove i suoi primi passi artistici in ambito locale con l’associazione culturale “VOX”. Successivamente interviene in importanti manifestazioni, trasmissioni televisive e concerti organizzati da enti locali e nazionali. Ottiene il premio al concorso nazionale “Miss & Mister Baby 1998” organizzato da Elena & Bruno Oliviero tenutori il 6 gennaio 1999 a Roma presso il Teatro Domus Pacis. Semifinalista al concorso “Song Festival” oganizzato da Radio Dimensione Suono. Ottiene il primo premio al concorso nazionale Dionisio del teatro classico dei giovani, prima edizione, tenutosi al Teatro Stabile di Torino tra il 17 e il 18 aprile 2003, interpretando il ruolo di corifea-madre in “I Cori tragici” che riadattano le Supplici di Euripide mettendo in risalto i momenti corali dell’opera e insistendo sul tema della corporeità di attori e personaggi a cura del regista Fabrizio Arcuri. Nel’agosto 2006 partecipa al 10° Festival “Musica sotto le stelle”, classificandosi 3° nella sezione over 16 con il brano “I have nothing” di Whitney Houston. Nel dicembre 2006 finalista alle selezioni, tenutesi a Verona, dell’opera popolare Giulietta e Romeo di Riccardo Cocciante. Nell’agosto 2009 vincitrice del concorso regionale “Festival delle Aci” con il brano “Listen” di Beyoncè Knowles e di diritto, nel giugno 2010, finalista del concorso nazionale “Il pilone d’oro”.


Italian sandwiches Veal - Steak Chiken - Egg plant Salads - Subs - Wings


Small job service by Large job contractors

1617 Kingston Road Toronto, Ontario M1N 1S4

T: (416) 694 - 2466 F: (416) 694 - 2347 E: info@waldermcsweeney.com

Westdale Florists Pat Manna Since 1971

2156 Hurontario St. Mississauga, ON Tel: 905-270-6681 Fax: 905-270-6731 Toll free: 1-800-637-5846

www.westdaleorist.ca


SELLING or BUYING REAL ESTATE? RESIDENTIAL • COMMERCIAL • INDUSTRIA Let Experience and Ambition Work For You

EXPERIENCE

When it comes to the Real Estate Industry nothing is more important than Experience. I will handle your needs in a professional and knowledgeable manner to meet today’s market demands.

SERVICE

Dedicated to providing personalized service taking the time to work with you discussing every aspect of the buying and selling process.

EFFECTIVE RESULTS The bottom line is satisfaction.

Complete Satisfaction is my Guarantee to you!

Tony Galletta, Broker Cell: 416-458-6868

www.tonygalletta.com • agalletta@trebnet.com 2179 Danforth Avenue Toronto, Ontario M4C 1K4

Parkland Ltd. BROKERAGE

Bus: 416-690-2121 Bus: 905-940-2141

2760 Victoria Park Ave. #205 Toronto, Ontario M2J 4A8 8787 Woodbine Ave. #229 Markham, Ontario L3R 0P4



Bellamy Dental

smile

The creation of a

Dr. Vincent Greco & Dr. Josie Porzio-Greco and their friendly team will show you how healthy teeth and gums make

Beautiful Smiles! State of the art equipment in a

Relaxing Atmosphere

• Digital Radiography • Laser Gum Therapy • Drill-less, Needle-Free Fillings (where appropriate) • Bridges, Implants, Dentures, Whitening • Porcelain Crowns & Fillings (in one appointment)

Nelson St.

Markham

Bellamy Dental Centre

Bellamy

401 E. Ellesmere Lawrence E.

McCowan

Welcoming New Patients, ntts, Kids & Families

Since 1988

200 Bellamy Rd., N. Scarborough, ON

Visit us online: www.bellamydental.com

416.431.0593


Francesca Bakery Italian Bakery & Delicatessen Angelo Owner

Specializzati in: Pane • Torte • Dolci • Gelati

Tel.: 416-299-1174 2 Invergordon Ave. (poco a Sud di Sheppard E.)Scarborough, Ont. M1S 2Y8

Danforth Medical Centre 1473 Danforth Avenue - Toronto - Tel.: 416-461-0785

La celebrazione della festa di Maria SS. Assunta, Patrona della Città di Pachino, offre ogni anno ai Pachinesi ed a tutti gli italiani, devoti della Madonna Celeste, la possibilità di riunirsi in festa per mantenere vive le tradizioni del paese d'origine. A tutti i Pachinesi e partecipanti, auguri per una buona festa, ed i migliori auspici per tutte le attività che la parrocchia di St. Brigid's ed il comitato svolgono con successo. Auguri....Dr. Nicolas

Dr. Nicolas Ciurria


Corrado Carpenter Contractor Ltd.

La famiglia Corrado Scivoletto augura successo alla Festa di Maria SS. Assunta

445 Edgley Blvd., Unit #20 - Concord, Ontario L4K 1G1 Tel: (905) 660-4411 - Fax: (905) 660-0657


Sewing World AND

SINGER

Authorized dealer

Diamond Reader choice winner for best sewing store 5 years in a row

The finest in sewing and embroidery machines and sergers Free unlimited lessons on all our sewing machines and sergers. Learn to sew at the Toronto school of sewing www.learntosew.ca Beginners, intermediate to advanced levels and private classes available including after school kids programs. We do expert minor and major alterations done on site. Bring in this add and receive 10% off any minor or major alteration.

Free unlimited lessons We repair all brand names of sewing machines, sergers, industrial machines & steam presses sewing machine repairs done on site every 3 days

SEWING WORLD

3003 Danforth Avenue Toronto, Ontario - M4C1M9 Tel. 416-699-7119 Toll-Free 1-866-263-9758

We sell industrial machines by Reliable and Steam Presses

www.learntosew.ca www.sewingmachine.ca


Mon.-Fri. 9 am-9:00 pm Sat. 10 am-5pm

3502 Danforth Ave. - Scarborough ON M1L 1E1 - Canada

Tel: 416-694-6171 Fax: 416-694-4280

Warden Family Practice & Walk-in Phone: 647-984-6172 Dr. Abu Shamin Arif Family Physician

Dr. David Dillon Family Physician

Dr. Myta Peters Family Physician

Specialists and Services (On site and at our Satellite locations) * Cardiology

* Dermatology * ENT * Gastroentronology * Nuerology * Gynecology

* Paediatrics * Internist * Geriatrics * Psychiatry * Nephrology * Rhuematology

* Allergy * Urology * Acupuncture *Chiropractor

Now accepting new patients registrations call: 647-984-6172 3502 Danforth Ave. - Scarborough Ont. M1L 1E1


LA FAMIGLIA MAGRI AUGURA A TUTTA LA COMUNITA’ UNA BUONA FESTA DELLA MADONNA SS.ASSUNTA.

CONTINENTAL

WHOLESALE FOOD DISTRIBUTOR ANTONINO MAGRI

TEL: (905) 513-9690 (416) 410-5440 FAX: (905) 513-9174 www.continentalfoods.ca anthony@continentalfoods.ca

112 FERRIER STREET MARKHAM, ONTARIO



Pro Performance Automotive Charlie Mosto • Frank Albano

Officina meccanica specializzata Tel: (416) 495-7075 2555 Pharmacy Avenue (South of Finch) Scarborough, ON M1W 2K2

C.S. Carpentry

and General Contracting New Homes All types of renovations Salvatore Cammisuli 489 Rosebank Rd. S. Pickering, ON L1W 3Z1

Office: 905-509-8772 Cell: 416-616-0103


Patronato INCA -CGIL Ufficio Pensioni Ontario -

793 Lawrence Ave. W. Toronto - 416-781-0712

Assistenza offerta gratuitamente

2760 Victoria Park Ave. Ste. 200B Toronto - 416-499-2010 211 Centennial Parkway Unit 2A Hamilton - 905-547-4497 245 Simcoe St. South - Oshawa (per appuntamento) 416-781-0712

DANFORTH DENTAL OFFICE

Dr. Jeffrey Greenspan Dental Surgeon

SAM SPATARO D.D. LAI MING KWAN D.D. Dr. ALBERTO VASQUEZ D.D.S.

1706 Danforth Avenue, Toronto, ON M4C 1H8 Tel: (416) 463-3864

Un sentito ringraziamento ai patrocinatori per aver contribuito generosamente alla realizzazione di questo libro ricordo dei Festeggiamenti di Maria SS. Assunta 2010. Un particolare ringraziamento ai maggiori patrocinatori

Thorncrete Group of Companies Highland Farms - Malpak - Derlea Foods Heritage Funeral Centre


Specialty Cakes


Computax

Consulting Services Tel: (416) 267-7162 after 6:00 p.m.

(416) 953-2581

Paola Consultant

Josie Consultant

Dentistry Professional Corporation Oral & Maxillofacial Surgeon Dental Implantology TEL: 416-299-4444 FAX: 416-299-0776 e-mail: elleroralsurgery@rogers.com Woodside Square Mall (Finch & McCowan Road) 1571 Sandhurst Circle, Suite 205 Woodside Square Mall (Finch & McCowan Rd, Agincourt, Ontario - M1V 1V2 Chief of the Division of Dentistry, Department of Surgery The Scarborough Hospitals After hours call: 647-504-3510


Scolaresca della St. Brigid’s School

Gli arancini di riso Una ricetta forse un pochino laboriosa ma senz’altro gustosa quella degli arancini, una specialità della cucina tradizionale siciliana che vi sorprenderà! Tempo di cottura: 50 minuti Ingredienti per 15 arancini: 500 gr. di riso (arborio o roma) 1 busta piccola di zafferano -formaggio, 350 gr. di carne trita mista (anche con maiale) 150 gr. di piselli piccoli -200 gr. di salsa di pomodoro 150 gr. di formaggio grattugiato (meglio se caciocavallo) 3 uova -200 gr. di farina - 400 gr. di pangrattato -Sale -Pepe

Per preparare gli arancini occorre prima lessare il riso in una pentola d’acqua salata aggiungendo durante l’ebollizione la bustina di zafferano. Quando sarà pronto e giallo grazie allo zafferano, aggiungete due o tre cucchiai d’olio per evitare che possa risultare troppo colloso a causa dell’amido e successivamente il caciocavallo grattugiato. Girate il tutto con un cucchiaio e lasciate riposare mentre preparate il ripieno. In un tegame soffriggete la carne trita e aggiustate di sale e pepe, unitevi la salsa di pomodoro ed infine i piselli che avrete precedentemente sbollentato in acqua salata. Otterrete un sugo piuttosto denso di carne e piselli, lasciate cuocere per almeno 10 – 15 minuti. A questo punto potete prendere il riso e farne delle palle della dimensione di una piccola arancia; con un cucchiaio aiutatevi ad inserire nella parte più centrale dell’arancino il ripieno di carne al sugo con i piselli, quindi ricoprite con un po’ di riso e riformate la vostra arancia piccola. Eseguito questo procedimento non vi resta che passare le arancine nella farina e successivamente nell’uovo sbattuto con una presa di sale. Passate poi nel pangrattato e friggete accuratamente in olio d’oliva. Gli arancini sono buoni sia caldi che freddi ma noi vi consigliamo di gustarli caldi per assaporare il formaggio che fonde rendendoli ancora più squisiti.


ELORO

Cultural Association

Fondata nel 2010 • Tel.647-669-4486

dimauro.enzo@gmail.com

Il comitato direttivo e i soci augurano successo alla Festa dell’ Assunta Enzo Di Mauro, Presidente Connie Ricupero, V. Presidente Connie Di Mauro, Segretaria Luigi Spatola, Tesoriere Directors Joe Ricupero • Carmela Spatola Rita Bazzano • Rosa Ricupero Lavinia Spitale

Milliken Meat

Fervidi auguri per la Festa dell’Assunta

Orlando

Limited

3447 Kennedy Rd., Unit 1 Scarborough, Ont. M1V 3F1 Tel.: 416-299-9600 Fax: 416-299-5305


Gatto Flowers “Let us make a difference�

Antonietta or Linda 905-670-0636

6850 Pacific Circle Mississauga, Ontario gatto@on.aibn.com



Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.