Oggi le nuvole ballano il tango

Page 8

OGGI LE NUVOLE BALLANO IL TANGO Cirri, nembi, cumuli e strati: cavolfiori giganti onde di panna montata code di cavalli al galoppo volubili sculture di acqua e di vento trafitte dal sole un attimo appena e muta già il colore stravagante la foggia ecco sembra un albero o …un animale o piuttosto il profilo di quel tale… poi una capriola, un avvitamento e più non è ciò che era prima. Ma oggi che accade lassù? Più non vedo il drago di ieri, mia nonna che ride, il gatto con la coda all’insù. Oggi le nuvole si mirano, si abbracciano e si intrecciano in ordinate sequenze di ochos e sangucitos1; nella milonga2 del cielo procedono con certa calma secondo l’estro ed il capriccio del Grande Musicalizador3 che ad una ad una le sospinge col suo sospiro e le chiama per nome. Tace il tuono: gli angeli

1

ochos = sono passi di danza in cui la donna esegue una specie di otto strisciando il piede sul pavimento: può essere in avanti (adelante), indietro (atras) o interrotto (cortado); sangucito (o sandwich) = è il passo di danza con cui l’uomo blocca un piede della dama tra i suoi (scherzosamente si può dire che i tangueri amano fare … panini con i piedi). 2 milonga = è la sala da ballo dedicata al tango, oltre ad essere di per sé un ballo che possiamo definire la variante allegra del tango. 3 musicalizador = è colui che propone la sequenza dei brani musicali, una specie di D.J.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.