



Sono un ingegnere edile - architetto, laureato presso l’Università degli Studi di Trento. Dopo gli studi, ho avuto una prima esperienza in impresa edile, dove ho potuto toccare con mano la vita di cantiere. Successivamente ho collaborato con la Ermes Ponti, dove mi sono occupato di progettazione esecutiva e gestione della commessa nel settore dell’arredamento. Attualmente sono attivo principalmente nel campo della visualizzazione grafica per l’architettura.
ESPERIENZA LAVORATIVA
Freelance 04/19 - oggi
Verona (vr)
Ermes Ponti _ Poddapontiarchitetti 05/16 - 03/19
San Biagio (mn)
Fogarolli Costruzioni 05/14 - 01/16
Trento (tn)

FORMAZIONE
Lucydreams 3D Visualization
2020 - oggi
Lezioni Private
Università degli Studi di Trento
09/07 - 03/14
Trento
Liceo Scientifico G. Galilei
09/01 - 07/06
Ostiglia (mn)
CG ARCHITECT
Render fotorealistici di interni ed esterni, fotoinserimenti, postproduzione.
PROJECT MANAGER - PROGETTISTA
Progettazione esecutiva di arredamento di lusso, progettazione architettonica, gestione commessa, supervisione della produzione e di cantiere.
ASSISTENTE TECNICO DI CANTIERE
Contabilità di cantiere, organizzazione lavori, gare d’appalto, gestione fornitori, rilevamento costi, layout di cantiere, pimus, as built, rilievi metrici.
Modellazione con Cinema 4D, Corona Renderer e Photoshop.
Laurea magistrale a ciclo unico in “Ingegneria Edile – Architettura”
Tesi: ”Ristrutturazione tipologico - energetica di un edificio residenziale e commerciale nel centro storico di Ostiglia” _ 97/110
Maturità scientifica _ 92/100
HOBBIES














ALBO PROFESSIONALE
Ordine Ingegneri _ Verona 03/23
Verona
SOFTWARE
Corona Render
Cinema 4D
Autocad
Photoshop
Indesign
Illustrator
AI
Primus
sez. A civile - ambientale _ n.5352























Progetto riqualificazione tipologico-energetica di edificio residenziale e commerciale
Anno 2014-2019
Il progetto riguarda la riqualificazione di un edificio situato nel centro storico di Ostiglia (Mn). Il lavoro è iniziato con il rilievo dell’intero fabbricato e lo studio della tipologia esistente. Successivamente è stata sviluppata una proposta per il rinnovo delle facciate e una nuova distribuzione degli interni, tenendo presente le necessità dell’abitare. Inoltre sono state trattate le tematiche di organizzazione del cantiere, di efficientamento energetico e di valutazione immobiliare.


prospetto facciata esistente prospetto facciata stato di dettaglio serramenti esistenti pianta stato di progetto sezione trasversale vista dall’alto



Il progetto architettonico è stato articolato in modo da rendere il più possibile indipendenti le unità che furono concepite per una singola famiglia numerosa. La parte costruita nel dopoguerra possiede un vano scale che rende autonome le abitazioni ai piani, mentre per la parte di inizio ‘900 è prevista una soluzione per un nuovo vano scale che renda possibile l’accesso indipendente alle nuove unità. Anche gli impianti sono stati rinnovati tenendo presente la separazione per ogni unità abitativa.








cornici perimetrali finestre in piatte di alluminio verniciato, illuminazione con wallwasher sui quattro lati - facciata in piastrelle bianche in ceramica 244x56 mm - tenda interna integrata in gola del controsoffitto - strato isolante in EPS 120 mm


soluzione 1

soluzione 2
studio ponti termici con software Therm



Etichetta ispirata alle azulejos portoghesi. In parte sono rappresentati in forma stilizzata gli ingredienti principali, in parte decorazioni ispirate alle geometrie di Mondrian. Infine alcune evidenti citazioni della collezione di piastrelle ideata da Gio Ponti per l’Hotel Parco dei Principi di Sorrento.
Il luogo di produzione ha ispirato il packaging di questa birra, infatti vengono evidenziate le principali tipologie di abitazione presenti lungo gli ex navigli di Ostiglia (Mn). Residenze solitamente con piano terra e piano primo, ingresso rialzato, scuri alla mantovana e una larghezza del fabbricato molto limitata.


Sfondo a righe di tonalità verdi, come il luppolo che viene utilizzato per la produzione di questa birra. Le altezze delle fasce sono date dai tempi delle lavorazioni principali per la produzione.
PS De Zolder significa “soffitta” in fiammingo, proprio perché in una soffitta di Bruxelles è iniziata la passione di un amico per le birre artigianali.
Questa etichetta vuole essere una sperimentazione di nuovi strumenti di AI per la grafica. A partire da una foto di un tratto
dismesso della ferrovia Verona - Bologna a Ostiglia (Mn), sono stati aggiunti alcuni particolari e successivamente l’AI (Stable Diffusion) ha convertito l’immagine in un disegno in stile fumetto.