Sconfiggi l'Ansia (Martin M. Antony - Peter J. Norton)

Page 77

acquisite in proposito per mantenere i risultati ottenuti che vi permetteranno di tenere l’ansia lontana dalla vostra vita. Un primo passo è quello di rivedere quali strategie hanno avuto l’impatto maggiore sulla vostra ansia, e per la maggior parte delle persone queste sono le pratiche di esposizione. Altri trovano di grande utilità le tecniche in cui si affrontano i pensieri (thoughts challenging) e il rilassamento. Scrivete quali sono le tecniche che pensate siano state più importanti per la vostra guarigione: 1. 2. 3. Ora iniziate a sviluppare un piano per integrare queste strategie nella vostra routine quotidiana. Vi consigliamo vivamente di continuare a mettere in pratica queste tecniche. Probabilmente non sarà necessario tutto il tempo richiesto in precedenza, ma vi preghiamo di non smettere! Come qualsiasi cosa che avete imparato a padroneggiare col tempo, se non le praticate con costanza perderete le capacità.

CONSERVARE LE CAPACITÀ Jamal era un paziente che affrontò questo programma a causa della sua forte paura di parlare in pubblico e di interagire con altre persone. Aveva persino rifiutato una promozione al lavoro (e un conseguente aumento di stipendio) perché era terrorizzato di dover tenere delle presentazioni di tanto in tanto e di dover gestire il personale. Durante il trattamento, iniziò a parlare in modo confidenziale con i suoi colleghi e provò, inoltre, a parlare di fronte a piccoli gruppi di persone. Mentre continuava il trattamento, Jamal iniziò a fare presentazioni ad un pubblico sempre più numeroso e alla fine del trattamento non aveva quasi più ansia quando doveva parlare di fronte agli altri; fu in grado di accettare la promozione e scoprì di essere molto bravo a gestire il personale e a parlare alle riunioni. 13 - VIVERE SENZA ANSIA - 321


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.