Città intelligenti per comunità intelligenti - SmART City Italia - Energia Media 2015

Page 50

nomico per la comunità a cui si appartiene, individuando e sostenendo un talento. Nella riuscita di un progetto, solamente una piccola frazione è determinata dal talento mentre le prerogative di successo sono consentita dalle condizioni in cui questo si può sviluppare e dalla capacità di strutturare e intraprendere le attività organizzative e ordinarie relative al mercato. A Palermo bisogna costruire le condizioni in grado di permettere ai talenti, agli innovatori e agli studenti di sviluppare - sul territorio - idee e progetti. Il tema delle smart city diventa una risposta alla crisi strutturale delle città del mondo occidentale, che porta a ripensare i nuclei urbani in un’ottica di economia circolare la quale, ritornando sugli stessi processi, migliora costantemente e produce valore. Il processo di crescita palermitano (ma anche italiano) non è paragonabile e non può seguire i modelli delle città emergenti. A Izmir (Smirne, Turchia), ad esempio, si è passati da 500.000 a 4 milioni di abitanti, importando le infrastrutture industriali europee. Quel tipo di crescita è assolutamente diverso rispetto a quello di una realtà come quella palermitana. Serve una presenza superiore di grandi imprese sul territorio che percepiscano la città non come un mercato ma come un luogo dove si possa svilupServe una presenza superiore di grandi imprese sul territorio, che percepiscano la città non come un mercato ma come un luogo dove si possa sviluppare valore.

pare valore. Il passaggio è cruciale: se non si insediano laboratori di sviluppo di imprese di grande dimensione, se non si estende il sistema di accompagnamento alle start up in modo più diffuso e pervasivo e se il controllo della spesa pubblica non permette finanziamenti, non si riuscirà ad avere uno sviluppo e un futuro. La tensione verso quello che è possibile realizzare nella città deve partire da una riflessione sugli obiettivi che si vogliono raggiungere. La trasformazione di uno spazio urbano, inteso come luogo di appartenenza a una comunità, deve basarsi su un ragionamento di sistema, condiviso e collettivo; la dimensione di cambiamento delle città del Mediterraneo deve diventare un tema popolare e in grado di far sì che il cittadino voglia davvero la trasformazione del luogo in cui abita.

49


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.