I nostri cani - Ottobre 2013-

Page 8

Quel suo musino peloso non potrà non conquistare l’affetto della famiglia con cui vive divenendone un compagno inseparabile. Convive facilmente con altri cani e animali di specie diversa, ama giocare ed ha una particolare attrazione per l’acqua. Il suo modo di fare, talvolta piuttosto buffo, e la sua spiccata intelligenza lo rendono un cane impossibile da non amare. Sa essere anche molto dolce e delicato e questo gli permette di essere molto adatto alla compagnia di anziani e bambini; se un cucciolo di Schapendoes avrà la possibilità di crescere assieme a un bambino diventeranno degli ottimi compagni di giochi ed amici inseparabili.

SOCIEVOLE E GIOCOSO

Il simpatico Schapendoes, Pastore olandese

Impossibile non amarlo Ha un’intelligenza spiccata e un’agilità fuori del comune. Il carattere è…

Lo Schapendoes olandese è un cane da pastore di taglia media che era utilizzato, e che serve ancora oggi, come conduttore delle greggi. È agile, rustico veloce e un grande saltatore. Caratterialmente è coraggioso, ubbidiente, molto intelligente, attento, allegro, vivace, amichevole e molto brioso. Alle persone con cui ha familiarità, dimostra grande affetto e lealtà. Attualmente, la sua rusticità lo rende particolarmente idoneo alla vita all’aperto; no-

8

nostante ciò il suo buon carattere gli permette di vivere tranquillamente anche in casa. Si adatta facilmente ai diversi ambienti sapendo essere così un cane molto attivo ed energico nell’ambiente esterno e docile e tranquillo in casa. Quest’ultima da sola certamente non gli basta, sarà quindi indispensabile trovare il tempo per lasciare libero sfogo al suo innato desiderio di correre e giocare. È molto socievole, amante del contatto umano e questo gli permette di essere un ottimo animale da compagnia.

Pur non essendo un cane da guardia, uno Schapendoes avvisa sempre quando stanno per arrivare degli ospiti a casa, ma non appena varcheranno la soglia d’ingresso gli correrà incontro festoso. È proprio grazie alle sue doti caratteriali e fisiche che questa razza può essere impiegata in diversi settori. La sua grande mansuetudine lo rende particolarmente idoneo ad attività di assistenza quali la Pet Therapy. La dolcezza della razza permetterà di avere ottimi risultati con anziani, bambini e disabili. Chiunque non potrà evitare di sorridere se in sua compagnia. Lo Schapendoes, oltre ad essere un eccezionale saltatore, è anche dotato di elevata agilità, velocità e capacità di concentrazione: ciò permette alla razza di avere buone prestazioni anche nel settore dell’agility dog. Da non sottovalutare la possibilità di impiego dello Schapendoes come Sheep Dog. Un po’ di addestramento risveglierà nel cane la sua innata capacità di conduzione delle greggi. Buoni risultati possono essere ottenuti anche in attività quali l’Obedience. Questa razza canina è infatti per natura piuttosto ubbidiente e se stimolata nel giusto modo riesce ad imparare rapidamente.

I CUCCIOLI Uno dei periodi più importanti nella vita di un cucciolo è la fase di socializzazione, questa è compresa tra la terza e la dodicesima settimana di vita dell’animale. È il periodo in cui il cucciolo comincia ad imparare a riconoscere alcuni stimoli e a capire come funziona il mondo. I primi modelli educativi per un cucciolo sono la madre ed i fratelli con quali impara a giocare, a moderare la forza del morso e a rispettare il resto della branco nel quale è inserito dal momento della nascita.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.