INC marzo 2011

Page 38

Una vita in Delegazione Domenica 30 gennaio 2011 è stata una triste data per i cinofili del Piemonte, e non solo: dopo aver combattuto con coraggio la lotta contro una grave malattia si è spenta Patrizia Valentino, la devota e immancabile segretaria del Gruppo Cinofilo Torinese. Assunta fin da ragazzina, nei primi anni ’70, per svolgere l’attività di segreteria nella delegazione E.N.C.I. di Torino, si è ben presto ritagliata un ruolo indispensabile nella cinofilia piemontese, prima di tutto come amica e poi come esperta di ogni genere di attività. La sua presenza assidua dietro la scrivania del Gruppo le era valso il nomignolo dialettale di “tota Enci”, che forse non amava troppo, ma l’aveva resa nota a tutti gli allevatori e gli appassionati. Oltre all’attività di segreteria non ha mai cessato, neppure durante la malattia, di dare la sua disponibilità per le manifestazioni non solo torinesi ma anche di altri Gruppi. Ha fatto parte del Consiglio Direttivo del Gruppo Cinofilo Astigiano, gestiva la segreteria delle Prove che organizzavamo in Tollara ed è stata l’anima dell’organizzazione del Campionato del Mondo FCI per Cani da Utilità e Difesa nel 2007.

Nonostante le difficoltà degli ultimi tempi ha accolto con estremo entusiasmo l’introduzione dell’informatica nella delegazione. Insieme siamo andati a Milano al corso di formazione sul nuovo sistema di gestione e subito si è gettata nella nuova avventura fin che le forze l’hanno sostenuta.

E’ stata Patty a convincermi ad entrare nel Consiglio del Gruppo, sempre insieme a lei abbiamo ideato ed organizzato le manifestazioni degli ultimi anni così come le serate torinesi del martedì sera. Il suo tempo era diviso tra gli impegni in delegazione e la sua attività di volontaria dell’Unitalsi. Le sue ferie erano, per la maggior parte, dedicate ai pellegrinaggi a Lourdes, dove assisteva i malati nel viaggio e durante la permanenza nella cittadina. Anche negli ultimi anni, seppure fosse debilitata dal male che la stava assalendo, ha continuato nella sua opera di assistenza nei confronti di chi stava peggio di lei. Sagace e ironica sapeva essere tagliente nei suoi commenti. Nelle numerose serate tra amici era sempre il punto di riferimento: inventava un tema, trovava i biglietti degli spettacoli, riuniva il gruppo e sapeva coinvolgere tutti. Ci mancherà, e prima di tutto come amica. Il Gruppo senza di lei non sarà più lo stesso. A noi piace ricordarla in compagnia della sua Camilla, che passava le giornate dormendo sotto la scrivania in attesa che Patty terminasse il lavoro e la portasse a passeggio. Clemente Grosso

Recensioni Suellen Dainty 50 GIOCHI CON IL TUO CANE Editore White Star I cani amano giocare e il gioco è utile per loro perché mantiene viva la loro energia e la loro gioia di vivere anche quando invecchiano. Questo volume propone moltissimi giochi per qualsiasi tipo di cane, dal cucciolo al cane anziano, e suggerisce diversi oggetti per far esercitare gli animali sfruttando il naturale istinto della caccia. Otto capitoli dedicati a tutti gli argomenti in tema: dai giochi con oggetti da riportare e con la palla ad una serie completa di esercizi atletici. Il lettore potrà trovare un capitolo dedicato ai cani più indolenti, uno ai cani che si divertono ad imitare i gesti del padrone ed uno a quelli che semplicemente adorano essere sempre in movimento.

Kyra Sundance 101 LAVORI DA CANE L’Airone Editrice L’addestramento attraverso il gioco è il metodo migliore per creare un legame profondo con il proprio cane, per aiutarlo a sentirsi parte della famiglia e per mantenerlo mentalmente e fisicamente in forma. In questo volume, Kyra Sundance, addestratrice di fama internazionale, insegna in maniera semplice ed efficace i 101 esercizi più utili e divertenti da fare con il proprio compagno a quattro zampe, da lei direttamente sperimentati insieme al suo cane Chalcy. Le istruzioni, raccolte in pratiche schede, sono corredate da foto a colori che illustrano ogni attività passo dopo passo, permettendo così all’animale e al padrone di affinare gradualmente le proprie capacità e di potenziare allo stesso tempo la loro intesa.

38

INC articoli mar11.indd 38

23/02/2011 18:50:19


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.