Tesi Valentina Casi

Page 76

incoerenza dei risultati ottenuti con più tecniche che ci si avvicina maggiormente ad una descrizione fedele della realtà. Il risultato di un test, per quanto statisticamente e scientificamente fondato, non è una verità assoluta, infatti essi hanno una loro validità e attendibilità che tuttavia può essere messa a confronto con quella di altri strumenti. I test vengono costruiti seguendo procedure tipiche del metodo scientifico che prevede: la standardizzazione, l’aggiornamento, l’attendibilità e la validità (Farabegoli, Trinchillo, 2003). Per standardizzazione si intende la somministrazione del test a campioni casuali molto estesi di persone, stratificati considerando variabili di genere, di razza, di età e di istruzione. Le versioni dei test vengono poi aggiornate in termini di contenuto degli items, per adattarli al linguaggio corrente e per eliminare le ambiguità. L’attendibilità riguarda la coerenza dei risultati del test interna e nel tempo. La validità corrisponde alla capacità dello strumento di misurare il concetto che effettivamente si propone di misurare. In riferimento ai test utilizzabili a completamento del colloquio individuale, ne vengono di seguito riportati alcuni: BFQ-Big Five Questionnaire, IPVInventario Personalità Venditori, 16PF forma C, GAT-General Ability Test (Farabegoli, Trinchillo, 2003). Il

BFQ-Big Five Questionnaire individua cinque dimensioni fondamentali per la

descrizione e la valutazione della personalità. Le dimensioni sono: energia, amicalità, coscienziosità, stabilità emotiva, apertura mentale. Ognuna delle cinque dimensioni valutate comprende due sottodimensioni che fanno riferimento ad aspetti diversi della medesima dimensione. Per ogni sottodimensione la metà delle affermazioni è formulata in senso positivo rispetto al nome della scala, mentre l’altra metà è formulata in senso negativo, al fine di controllare eventuali risposte date a caso. In totale il BFQ è formato da 132 items. L’inventario di personalità per venditori (IPV) nasce dalla necessità da parte delle aziende di identificare i venditori di successo. Non si tratta di un vero e proprio test di personalità, ma permette di sondare due fattori psicologici ampi quali la recettività e l’aggressività nonché una caratteristica complessa, cioè la disposizione generale alla vendita. Il presupposto teorico è basato sulla possibilità di identificare delle caratteristiche costanti di personalità comuni a tutti i venditori. Il test è composto da 87 items.

75


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.