Brand storytelling guide 2012 14

Page 40

brand

www.brandstorytellingforum.it

OBIETTIVI E STRATEGIA DEL PROGETTO Il progetto prende le mosse da considerazioni di base sulla natura e le caratteristiche del prodotto e sulle dinamiche del mercato di riferimento. Emme Due è nota come capostipite dello sviluppo tecnologico delle finestre in Italia, a partire dagli anni Cinquanta, con l’invenzione dei primi modelli multiprofilo, capaci di migliorare le prestazioni energetiche risolvendo tecnicamente le problematiche di connessione tra differenti materiali come il legno e l’alluminio. Questa vocazione tecnica e progettuale ha raccolto il favore del mercato, si è espansa, è diventata il Gruppo Emme Due-Mazzolini-Kellerman e consta oggi di tre stabilimenti dedicati con tecnologie proprie, oltre a una sede centrale, destinata anche alla ricerca e sviluppo, su un patrimonio di prodotti che comprende, oltre ai Multiprofilo, anche infissi in Legno e infissi in PVC, tutti concepiti per migliorare la gestione termica ed energetica degli edifici. Tuttavia il prodotto finestra, per quanto frutto di una ricerca e di uno sviluppo, anche della componentistica, relativamente sofisticati, rimane un prodotto a bassa tecnologia, di difficile differenziazione, spesso anonimo nel crogiuolo dei fornitori che contribuiscono ad erigere o ristrutturare un edificio.

storytelling GUIDE

campagna di narrazione Emme Due Mazzolini Kellerman

Titolo: “Le Mirabolanti Avventure di Edson Paz a El Alto“ Azienda: Emme Due - Mazzolini Kellerman Agenzia: PiElle Mediamx

Un mercato da sempre parcellizzato e afflitto da tutti i problemi strutturali e istituzionali che pesano, non solo da oggi, sull’edilizia nazionale in genere, unitamente all’uso e consuetudine di organizzare la distribuzione attraverso agenti plurimandatari e punti di vendita “promiscui” con porte, scale, barbecue, etc., non aiuta a migliorare la situazione. Inoltre il carattere di bene durevole del prodotto fa sì che l’acquisto ragionato di finestre da parte di un decisore non accada che una o due volte nella vita. Di qui la necessità di raccontare l’impresa e i suo prodotti ma non solo: l’abitudine al rapporto diretto e sempre più interattivo tra produttore e acquirente/utente, un tempo contrapposti e ora alla comune ricerca di stabilità e prospettive, ha spinto PiElle MediaMix a proporre al Gruppo EMK di uscire, nella parte istituzionale della sua comunicazione sui media classici e new, dalla propria vocazione tecnica all’informazione e formazione dei suoi interlocutori, e di raccontare l’azienda in un modo “altro”, capace di coinvolgere ed emozionare positivamente attraverso una serie di storie piene di avventura, un pizzico di romanticismo epico e una dose massiccia di leggerezza, facendone anche cogliere l’innata propensione all’innovazione che rimane comunque caratteristica aziendale.

Lo stesso obiettivo di coinvolgere e in più di motivare, è stato rivolto anche all’interno dell’azienda alle risorse umane che la compongono e le danno vita. La strategia punta inoltre alla creazione di un sentiment attorno al brand, che scaturisca da meccanismi anche emozionali e inconsapevoli, positivo, caldo e duraturo da capitalizzare nel tempo in vista di future occasioni di acquisto/vendita per influenzarne le dinamiche sia nella sfera razionale che in quella irrazionale e affettiva.

40

SOLUZIONE CREATIVA Questo particolare progetto di marketing ha preso il via con la presentazione agli Eventi di Lucca Comics & Games 2013 di un nuovo graphic novel seriale che accompagnerà l’attività di comunicazione del Gruppo Emme Due-Mazzolini-Kellerman, di Ronchi dei Legionari (GO), in partnership con PiElle MediaMix, Comunicazione e Multimedia di Pordenone, fino al 2016. Si tratta di un romanzo a fumetti con un eroe assolutamente normale ma spesso assistito dalla fortuna e da incontri fortuiti rocamboleschi come solo la vita sa inventare! L’idea della serie infatti è sottesa da una reale esperienza di vita, luoghi, oggetti, talvolta incontri, come pure uno dei protagonisti principali della storia, esistono realmente nella vita di chi l’ha ideata anche se spesso gli ele-


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.