Sensori

Page 64

3.2

Sensori con USCITA ANALOGICA

Un tipico sensore con uscita analogica può presentarsi con uscita cavo o con connettore, come descritto per i sensori ON-OFF. Solitamente i sensori (trasduttori) di questo tipo sono collegati singolarmente al dispositivo di controllo (modulo analogico di un PLC, termoregolatore, scheda elettronica dedicata) tramite il proprio cavo. Per i trasduttori con uscita in tensione il tipo più diffuso di collegamento è con un cavo a 3 fili (alimentazione + e - e segnale di uscita), ed è consigliabile utilizzare un cavo schermato per evitare di avere dei disturbi elettrici che vadano ad influenzare il segnale in uscita. Per i trasduttori con uscita in corrente è possibile avere un cavo a 2 oppure 4 conduttori, 2 per l’alimentazione e 2 per il loop di corrente. I componenti più evoluti possono avere anche un collegamento seriale (standard RS232 o RS485) che consente il collegamento diretto ad un PC oppure ad un modulo di un PLC.

3.2.1

Termocoppie e Termoresistenze

Questi tipi di trasduttori di temperatura presentano spesso un collegamento con un cavo a 2 fili. Nella quasi totalità dei casi non è previsto un connettore ed il cavo elettrico è parte integrante del dispositivo. Le termoresistenze PT100 possono avere anche 3 o 4 fili. Le termocoppie sono polarizzate, quindi rispettare la polarità nel collegamento. I colori dei fili possono variare a seconda del tipo di termocoppia, inoltre lo stesso tipo di sensore può presentare una colorazione diversa a seconda della nazionalità del produttore.

64


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.