Navi Andes Imparare navigando 2012 SCUOLE

Page 16

ITINERARIO 2 GIORNI

Da Virgilio a Dante (ed ai mosaici)

Mantova, la città del poeta latino Virgilio (“Mantua me genuit”) ma cantata anche dal massimo poeta d’Italia, Dante Alighieri, nella Divina Commedia. Legame stretto fra i due grandi, che si rinnova attraverso le due città: Mantova virgiliana e Ravenna, che custodisce la tomba dell’Alighieri. I ragazzi, con i loro insegnanti, potranno arricchire le straordinarie testimonianze d’arte e di cultura con una stimolante occasione di rara manualità artistica.

16

ITINERARIO 1° GIORNO

ITINERARIO 2° GIORNO

VIRGILIO IN CATTEDRA

BATTISTERO E MOSAICO

10:00 Arrivo in pullman a Mantova. Visita del Palazzo Ducale (o di Palazzo Te) e del Centro Storico, con la statua duecentesca del “Virgilio in cattedra”.

08:00 Sveglia e prima colazione.

13:00 Imbarco sulla Andes. Discesa del Mincio fino a Governolo. Manovra in conca. Pranzo al sacco in navigazione. 15:30 Approdo a Sacchetta. Trasferimento in pullman a Ravenna. 19:00 Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

09:30 Visita della città: basilica, mausoleo, battistero, chiese, sepolcro dantesco, il trionfo dei mosaici. 12:00 Pranzo libero. 14:00 I ragazzi incontrano la tecnica del mosaico. Assistiti dai maestri, potranno eseguire un mosaico, da portare a casa. 16:30 Ritorno con il pullman. Direzione Tecnica Navi ANDES

* ORARI INDICATIVI, PROGRAMMI PERSONALIZZABILI


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.