Viva noi 5

Page 48

LA CIVILTÀ ROMANA

La fondazione di Roma Q

R UI

IN

AL E

CA P LI I TO

Tev

VIM

I NA

Le popolazioni del Lazio erano numerose. C’erano i Latini, i Sabini, i Sanniti, i Marsi e i Campani.

LE

NO

ere

Paludi

Isola Tiberina rumon (guado)

E S QU

ILI

NO

Esse si erano stabilite sui colli Tiberini e sui colli Albani, dedicandosi all’agricoltura (coltivazione di cereali, legumi, vite, ulivo) e alla pastorizia, soprattutto di pecore e buoi.

Nucleo originario

PAL AT IN

O

AVE

LI

A nord, appena varcato il fiume Tevere, cominciava il territorio degli Etruschi; a sud si estendevano le colonie della Magna Grecia.

O

NT

T ev er e

CE

IN O

Gruppi di pastori latini scelsero di stabilirsi su un colle che chiamarono Palatino in onore della dea Pale. Era vicino al Tevere, nel punto in cui un isolotto divideva il fiume in due rami poco profondi. Per commerciare con gli Etruschi i Latini costruirono due piccoli ponti, prima in legno, poi in pietra.

La tradizione fa risalire la fondazione di Roma al 753 a.C. i Romani contavano gli anni a partire dalla fondazione di Roma.

Il Tevere era anche una via naturale per il commercio del sale prodotto dalle saline che si trovavano presso le sue foci. Grazie al sale, gli abitanti del Palatino divennero ricchi e potenti e si fusero con i villaggi dei colli vicini. Per difendersi dai nemici, intorno alla città essi eressero una cinta di mura: era nata Roma.

STUDIO E CAPISCO SCOPRO DALLE IMMAGINI Quanti e quali erano i colli su cui si sviluppò Roma? 48

• Assegna i titoli alle sequenze del testo usando i numeri. 1 I confini 2 Le attività 3 Il commercio del sale 4 Le popolazioni latine 5 I ponti 6 Roma 7 Il Palatino Usa i titoli delle sequenze e le parole chiave per ripetere con parole tue. • La via che collegava Roma al mare si chiamava «via Salaria». Sai spiegare perché?


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.