URRA 5

Page 131

+)3+6%*-%

POP PO P OLAZIONE E INSEDIAMENTO Il Friuli-Venezia Giulia è

una regione a hiVijid heZX^VaZ; oltre agli italiani, soprattutto nella parte orientale della regione, vivono minoranze di iZYZ" hX]^ e hadkZc^. La popolazione è concentrata soprattutto nella zona costiera e nella bassa pianura. Ig^ZhiZ, il capoluogo, è una città ededadhV con un grande porto.

I IMPARO A STUDIARE ✔ Eii[hlW d[b ]hW\_Ye bW f[hY[djkWb[ Z[]b_ eYYkfWj_ d[_ Z_l[hi_ i[jjeh_ [ gk[bbW Z[_ Z_ieYYkfWj_$ 63,4%

ATTIVITÀ ECONOMICHE

L’V\g^XdaijgV è produttiva soprattutto nella bassa pianura; si coltivano WVgWVW^ZidaZ YV ojXX]Zgd, \gVcdijgXd e [gjbZcid. È importante anche la produzione di [gjiiV. In collina sono diffusi i k^\cZi^ che danno vini molto pregiati come il Pinot, il Cabernet e il Prosecco. L’VaaZkVbZcid dei Wdk^c^ è sviluppato sulle Alpi, quello dei hj^c^ è concentrato in pianura. Il egdhX^jiid XgjYd HVc 9Vc^ZaZ è conosciuto in tutto il mondo. Nella regione hanno avuto grande sviluppo le medie e piccole imprese che operano nel settore iZhh^aZ, bZX" XVc^Xd, Va^bZciVgZ, YZa aZ\cd e YZ^ bdW^a^. Grandi complessi industriali X]^b^X^ e XVci^Zg^hi^X^ si trovano nelle zone di Trieste, Pordenone e Monfalcone. L’Vgi^\^VcVid ha un’antica tradizione e produce coltelli, forbici e oggetti di bronzo. Il ijg^hbd è sviluppato sulle Alpi, lungo le coste (località come Grado e Lignano attraggono turisti soprattutto da Austria e Germania) e nei luoghi storici, come Aquileia e Palmanova.

Un itinerario…

33,7%

3,5%

2,9%

primario secondario

terziario

disoccupati

✔ H_ifedZ_ Wbb[ ZecWdZ[$ ?d gkWb[ \WiY_W Z[bbW h[]_ed[ il_bkffWjW bÊW]h_YebjkhW5 F[hY^ 5 GkWb_ fheZejj_ l[d]ede Yebj_lWj_5 Iejjeb_d[Wb_ d[b j[ije$ :el[ iede i_jkWj[ b[ ped[ _dZkijh_Wb_ Z[bbW h[]_ed[5 GkWb_ iede b[ _dZkijh_[ f_ _cfehjWdj_5 ?d gkWb_ ped[ il_bkffWje _b jkh_ice5

… naturalistico

Alle spalle di Trieste puoi ammirare l’altopiano del Carso, caratterizzato da un paesaggio brullo e roccioso. Il terreno è composto da rocce di natura calcarea che al passaggio dell’acqua si consumano con facilità, formando gallerie e cavità. L’acqua scorre nel sottosuolo, dando origine a fiumi sotterranei e a grotte, con la formazione delle caratteristiche stalattiti e stalagmiti.

131


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.