on the road1-2-3

Page 140

pagna, utilizzando il pronome giusto. Disporre gli alunni in coppie e chiedere loro di dire nome, età e nazionalità del compagno. Fare qualche esempio, focalizzando l’attenzione sul corretto uso di he e she. Successivamente, chiamare due alunni alla cattedra, chiedendo a entrambi di portare un oggetto con sé. A turno invitare i due bambini a dire il nome del compagno e quale oggetto ha in mano. Spiegare che it si usa sia con gli oggetti sia con gli animali. 10. Complete the sentences with he, she or it. Invitare i bambini a osservare l’illustrazione e a descrivere in italiano ciò che vedono. Spiegare che devono completare gli spazi con il pronome corretto. Answers 1. He 2. She 3. It 4. She 5. He 6. It Practice Scrivere alla lavagna alcune frasi che contengono dei nomi propri. Sottolineare i nomi e invitare gli alunni a sostituirli con uno dei tre pronomi appena imparati. Svolgere l’esercizio oralmente chiedendo agli alunni di leggere prima la frase com’è scritta alla lavagna, e poi la nuova frase con i pronomi al posto dei nomi. Scrivere frasi come Mark is Italian. Linda is a girl. The dog is brown. The ruler is old. Se si ritiene opportuno, chiedere agli alunni di copiare le frasi sul quaderno. Suggestion Assegnare il compito di ritagliare da riviste foto di personaggi famosi e farli incollare su un cartellone intitolato FAMOUS PEOPLE. Utilizzare il cartellone per far esercitare gli alunni oralmente anche in un secondo momento, quando impareranno a descrivere le persone e ciò che indossano. Practice Utilizzare il cartellone preparato dagli alunni, oppure portare in classe foto ritagliate da riviste, per introdurre le domande Who is he? / Who is she? Mostrare la foto di un personaggio, e rivolgere le domande agli alunni, invitandoli a rispondere e poi a formulare a loro volta le domande.

140

11. Listen and number the people. Prima di svolgere l’attività insegnare le parole Mr e Mrs che corrispondono all’italiano ‘signore’ e ‘signora’. Spiegare che in inglese, diversamente dall’italiano, questi titoli si usano soltanto davanti ai cognomi o davanti a nome e cognome, ma mai davanti al solo nome. Fare qualche esempio prima di spiegare l’attività. Far notare le professioni dei quattro personaggi illustrati e insegnare come si dicono in inglese. I bambini dovranno ascoltare la registrazione e numerare i personaggi. Tapescript - track 27 1. Who is she? She’s Mrs Olsen. She’s a teacher. 2. Who is she? She’s Mrs Carter. She’s a dentist. 3. Who is he? He’s Mr Finley. He’s a postman. 4. Who is he? He’s Mr Jones. He’s a mechanic. Effettuare la correzione orale chiedendo agli alunni di formulare due frasi per ciascuna persona. Fornire il primo esempio: She is Mrs Olsen. She is a teacher. Presentation Insegnare le forme contratte riportate in fondo alla pagina facendo presente che sono entrambe corrette. Formulare una frase usando la forma estesa del verbo e chiedere agli alunni di ripeterla, usando la forma contratta. Scrivere alcuni esempi alla lavagna e invitare gli alunni a copiare le frasi sul quaderno. PRACTICE BOOK Assegnare pagina 15 per compito. Answers 8. he it it she it 9. He’s strong. It’s a pencil. It’s a cat. He’s my friend. She’s Anne. It’s orange. 10. She is Jane Foster. She’s twelve and she’s English. He is Marco Rossi. He’s ten and he’s Italian. Page 22 Presentation Insegnare gli aggettivi qualificativi utili per descrivere una persona, accompagnandoli sempre con i gesti in modo da facilitarne l’apprendimento. Insegnare ogni aggettivo in coppia con il suo opposto, quindi dire un aggettivo e invitare la classe a dire il suo contrario. Utilizzare il cartellone preparato in prece-


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.