Page 1

Elisa


Elisa


Sono nata con la camicia ma senza l’ombra di un capello, il che non era un grande problema dato che sono nata in estate. Verso i due anni, finalmente, hanno iniziato a crescere e ho trascorso le elementari in prima fila, con i capelli lunghi e lisci, sempre in ordine.

Poi li ho tagliati per far dispetto alla mamma.

Da allora sono riccia, ingarbugliata, asimmetrica, scompigliata. Ma senza un nodo.

Tendo al caos ma amo la precisione, quindi ho imparato a tenere tutto in ordine, tranne la mia spettinatura perfetta. Sono organizzata, precisa, anche se a volte complico le cose, forse perchĂŠ amo districarle. Valuto ogni possibilitĂ , ogni bivio, ogni intreccio. Ma so esattamente come arrivare alla mia meta. E non perdo mai il filo del discorso


ELISA ROLFO PORTFOLIO


ASILE OFLOR OILOFTROP


INDICE

BRIEF BRIEF BRIEF BRIEF BRIEF BRIEF BRIEF BRIEF BRIEF

01 02 03

Elah Packaging, ATL, BTL, POP, digital

M**Bun ATL, digital

Camellia Packaging, ATL, digital

04

Aspirina

05

Lurisia

06 07 08 09

ATL

ATL, BTL, POP

To[Bike] ATL, BTL, unconventional

Italia Independent ATL, BTL, POP, digital, unconventional

Bosch Illustrazione, editoria

Smeg ATL, digital


BRIEF


Elah, azienda leader nel settore dei preparati per torte e dolci al cucchiaio, vuole lanciare sul mercato un nuovo prodotto: un budino al cioccolato light, senza zucchero. Richiede l’ideazione di un logo, del packaging, espositori, campagna ed attività di lancio. Target: responsabili d’acquisto (donne di età compresa tra i 25 e i 55 anni).


L P T V W E R T Y U I O O P A S D F G H J K L O I

M N B V C A S D F E R T Y E E A D F G Y U O U I B

A B N H I U L O O P O I U G F A E R L I L A R I A

L P T V W E R T Y U I O O P A S D F G H J K L O I

M N B V C A S D F E R T Y E E A D F G Y U O U I B

A B N H I U L O O P O I U G F A E R L I L A R I A

L P T V W E R T Y U I O O P A S D F G H J K L O I

S D F G T Y U I O L B N M N B V C A D E S F R T G

B N M L O I U Y T F G Y H J U I K K I A S D E X C

H A S D F G H J K L P O I U Y T E D F E L I S A B

B I B A U G O L M G O L I N A P I P P O E F G H I

M N B V C A S D A N T O I N E T T E G Y U O U I B

A B N H I U L O R P O I U G F A O R L I L A R I A

L P T V W E R T I U I O O P A S D N G H J K L O I

A B N H I U L O E P O I U G F A E R C I L A R I A

L P T V W E R T P U I O O P A S D F G E J K L O I

S D F G T Y U I T L B N M N B V C A D E P F R T G

B N M L O I U Y T F G Y H J U I K K I A S T E X C

L P T V W E R T Y U I O O P A S D F G H J K L O I

M N B V C A S D F E R T Y E E A D F G Y U O U I B

A B N H I U L O O P O I U G F A E R L I L A R I A

L P T V W E R T Y U I O O P A S D F G H J K L O I

M N B V C A S D F E R T Y E E A D F G Y U O U I B

A B N H I U L O O P O I U G F A E R L I L A R I A


CONCEPT Anche chi è attento alla linea merita di cedere ad alcune tentazioni. Il cioccolato non è più un peccato di gola, ma la soluzione perfetta per chi sceglie di soddisfare il palato, senza dimenticare la dieta. Una gratificazione da concedersi senza sensi di colpa, perché volersi bene non significa solo seguire una dieta sana ed equilibrata. Significa anche coccolarsi, concedendosi qualche sfizio.


NAMING

La leggenda narra che la Delfina di Francia viaggiasse sempre con il suo cioccolataio personale, pronto a soddisfare il suo palato esigente in ogni occasione. Come Maria Antonietta, tutte le donne meritano il piacere di cedere alla tentazione, con stile e leggerezza.

LOGO Variazioni cromatiche del logo


Packaging

Il mondo a cui Marie Antoinette aspira è quello della pasticceria e del cake design. Il packaging è realizzato in cartoncino e la grafica è curata in ogni dettaglio, comprese le buste interne che contengono il preparato in polvere: una delizia per il palato e per gli occhi.


buste

In ogni confezione ci sono tre buste monodose, che contengono il preparato in polvere. Come la scatola, anche le buste interne sono colorate e decorate con una grafica che richiama i pizzi e i merletti che solitamente decoravano gli abiti delle dame alla corte di Versailles.

espositore

L’espositore per la grande distribuzione richiama un elemento distintivo presente sul pack: l’alzata su cui poggia il budino, per rimarcare ulteriormente il posizionamento del prodotto. Isola cartotecnica, cartone , h.2 m

Versione testata di gondola


campagna stampa

L’headline della campagna di lancio fa ironicamente riferimento ad una frase pronunciata dalla Regina che, secondo la leggenda, ha decretato la sua condanna al patibolo. Ma se invece di invitare il popolo a mangiare brioches avesse proposto loro di mangiare budino?

La campagna è pensata per i principali quotidiani nazionali e riviste d’interesse per il target: settimanali e periodici dedicati a moda, salute e bellezza es. Vogue, Marie Claire, Grazia, Cosmopolitan, Elle, Glamour, Vanity Fair, Cose di Casa...

Scansionando con lo smartphone il QR Code l’utente è invitata a scaricare l’app “La corte di Marie Antoinette”.


lA CORTE

La Corte di Marie Antoinette è una community tutta al femminile, dedicata ad argomenti quali dessert design, salute, bellezza e stile. La corte è un luogo, in questo caso virtuale, d’élite che permette a tutte le fan del prodotto di socializzare e condividere la propria esperienza di consumo.

L’utente è invitata ad accedere creando un profilo. Il titolo nobiliare è determinato dall’anzianità e dalla propria partecipazione alle varie attività della community (commenti, post, ricette, fotografie...) presenti nelle diverse sezioni.


Dessert design: tutorial per creare dessert buoni da mangiare e belli da vedere, scoprendo che con il preparato per budino si possono creare insolite ricette. Ogni ricetta è accompagnata dall’apporto calorico per porzione.

Altre sezioni: coture, benessere, amici.

Etiquette: sezione dedicata al galateo e al bon ton a tavola. Le utenti possono fare domande ad un esperto e trovare ispirazione nella galleria di fotografie dedicata alle Merende Regali.


lancio EVENTO

Il lancio del prodotto avviene, ovviamente, in grande stile, facendo assaporare alle potenziali consumatrici almeno l’atmosfera che si respirava durante le feste alla Reggia di Versailles. Allo stesso tempo si può assaggiare il prodotto, scoprendo tutte le possibilità di personalizzazione che esso offre.

TEASER

Attività teaser di guerrilla che annuncia l’arrivo di Marie Antoinette in città tramite stickers. L’attività si svolge in zone strategiche della città es. Stazione di Porta Susa (dove arrivano i treni da Parigi).

L’invito all’evento è esteso a tutte le iscritte alla Corte di Marie Antoinette e attraverso una promocard che richiama un accessorio tipico dell’epoca: il ventaglio.


EVENTo

Temporary store

Vengono offerti ai passanti budini preparati in tempo reale da hostess

Contest: utilizzando gli ingredienti a disposizione gli sfidanti devono personalizzare il proprio budino. I vincitori sono invitati a partecipare come ospiti d’onore alla Nuit Royale.

La Nuit Royale, alla Reggia di Venaria, è una magica serata in cui si rivive l’atmosfera di un Ballo di Corte Settecentesco, con banchetto e costumi a tema. Marie Antoinette è partner dell’edizione 2014, che uscirà dai confini della Reggia e invaderà la città, con spettacoli di danza in costume e musica a tema.


BRIEF


M**Bun è uno slowfastfood: la prima ed unica agrihamburgeria italiana. è un nuovo modo di allevare e coltivare, un altro modo di nutrirsi e di godere il cibo. M**Bun vuole lanciare il servizio di consegna a domicilio, per chi preferisce consumare il pasto fuori dai locali del ristorante. Un servizio personalizzato e di qualità , attento ad ogni esigenza.


CONCEPT La voglia di gustare le specialità della prima ed unica agrihamburgeria piemontese, resa celebre dalla pregiata carne di fassone italiano, coglie all’improvviso. Da oggi non sarai più costretto ad uscire di casa per assaporare il tuo menù preferito. Sarà M**Bun a piombare direttamente da te.


NAMING

“Toh!”, nel dialetto piemontese, è un’esclamazione colloquiale che indica sorpresa, ma si usa anche per dire “ecco, tieni!”, porgendo qualcosa a qualcuno in modo sbrigativo. Questo nome riflette due importanti caratteristiche del servizio di consegna a domicilio: è veloce e rigorosamente a km 0.


TEASER

Nelle settimane che precedono il lancio del servizio di consegna a domicilio viene svolta un’azione teaser sul sito ufficiale M**Bun e in zone strategiche di Torino (affissione). La voglia di M**Bun irrompe letteralmente in città , all’improvviso e in luoghi inaspettati.


campagna

La voglia di M**Bun ti coglie all’improvviso. La campagna mostra con ironia e con situazioni surreali, che, anche se inaspettata, questa voglia può essere soddisfatta.


campagna

La campagna multisoggetto esce sui principali quotidiani locali (per esempio Metro, City-Torino...).


BRIEF


Per il lancio sul mercato di una nuova linea di infusi a base di foglie di the e di estratti naturali, è richiesta l’ideazione di un brand che trasmetta valori quali l’artigianalità e la qualità degli ingredienti. L’USP del prodotto è la grande possibilità di personalizzazione che esso offre.


CONCEPT L’arte del fai da tè.

Si tratta di un prodotto pensato per i veri amanti del tè, alla ricerca di infusi con sapori raffinati e ricercati. Scegliendo il tipo di foglie di tè e gli aromi si crea la propria miscela personalizzata, realizzando a mano anche le bustine.


NAMING

La Camellia Sinensis è una pianta della famiglia delle Theaceae, dalle cui foglie e dai cui germogli si ricava il tè. Le foglie di Camellia sono raccolte a mano ed essiccate secondo la tradizione, per ricavare infusi pregiati e dai sapori delicati come i fiori candidi di questa pianta.

LOGO

5A 3/2 A

1/4 A

A

1/2 A 1/4 A


Packaging

Gli infusi sono tre, ognuno dedicato ad un particolare momento della giornata. L’aroma naturale aggiunto alle foglie del tè è richiamato dal colore dello sticker posto sulla scatola, che contiene anche le indicazioni per una perfetta preparazione.

Stickers


Edizione limitata

L’edizione limitata consiste in due kit, uno dedicato al cucito e l’altro agli origami, che contengono tutto il materiale necessario per realizzare a mano le proprie bustine. Le scatole esterne sono due (una per ciascuna linea) mentre quelle interne variano in base all’infuso che contengono.

Scatole interne.

Apertura a fiammifero.


istruzioni

Il QR Code presente sul kit invita a scaricare gratuitamente l’applicazione Camellia. L’app contiene le istruzioni per realizzare le bustine e i consigli per creare l’infuso perfetto. Gli utenti possono caricare le proprie creazioni in una sezione dedicata, in cui potranno trovare nuove idee originali.

Il kit contiene anche un libretto di istruzioni double face.


CAMPAGNA

Gli infusi Camellia sono pensati per accompagnare ogni momento della giornata, grazie all’aggiunta di fiori e aromi selezionati. BUONGIORNO: per iniziare con grinta e dolcezza le tue giornate BUONASERA: per rilassare il corpo e rinfrescare la mente BUONANOTTE: per cancellare le tensioni e conciliare il sonno.


Store


BRIEF


Aspirina, noto medicinale da banco prodotto dalla casa farmaceutica BAYER, è un efficace rimedio contro la febbre, l’infiammazione, il mal di testa, i dolori articolari... Grazie all’innovativa formula ad assorbimento extrarapido, la sua azione è immediata. Si richiede l’ideazione di una campagna, leggera ed ironica, che comunichi il benefit del prodotto ad un target eterogeneo.


CONCEPT Febbre, mal di testa e sintomi influenzali spesso non ci permettono di vivere appieno le giornate e di rispettare i nostri impegni lavorativi o con gli amici. L’azione di Aspirina, però, è così rapida che non si ha nemmeno il tempo di inventare una scusa per restare a casa.


campagna

La campagna stampa è una copyad multisoggetto che mostra, con un tone of voice ironico e informale, l’azione rapida del prodotto in diversi contesti della vita quotidiana.


BRIEF


Lurisia è leader di settore nella produzione di acqua. Dopo il successo riscosso dalle bibite analcoliche, a base di acqua ed ingredienti naturali, Lurisia coglie un’importante sfida: lanciare sul mercato Unico, un succo di frutta 100% piemontese, a base di uva Barbera.


CONCEPT L’ultimo nato di Casa Lurisia. Diverso dagli altri prodotti perché non contiene acqua, Unico porta però con sé la stessa filosofia e gli stessi valori che caratterizzano gli altri membri della sua famiglia.


CAMPAGNA

La campagna si basa sulla scelta di considerare tutti i prodotti Lurisia membri di una grande famiglia. In ogni prodotto, anche nell’ultimo nato, si possono ritrovare la qualità e la genuinità che da sempre li accompagnano nelle case degli italiani.


promocard

Le promocard ripropongono l’idea del figlio Unico, che diventa protagonista indiscusso. Evidenziandone ogni volta un particolare tratto del carattere, viene messa in risalto una caratteristica che contraddistingue Unico dagli altri succhi di frutta.


Punto vendita

Unico è venduto principalmente presso i punti vendita Eataly, il cui allestimento vuole ricreare un ambiente familiare, caldo e accogliente. Un tavolo, che rappresenta la convivialità e lo stare insieme, con una cucina sullo sfondo. L’idea stessa della grande famiglia Lurisia è resa anche dalla scelta di inserire gli altri prodotti.


Brochure

La brochure viene distribuita presso Eataly e in occasione di fiere ed eventi. Ad ogni componente della famiglia è dedicata la pagina di un album di fotografie. Sfogliandolo si compie una sorta di viaggio che va dalla nascita del marchio fino all’ultimo arrivato di Casa Lurisia.


BRIEF


Arrivata la primavera, il Comune di Torino vuole rilanciare il servizio TO[Bike]. Per l’occasione, inoltre, viene ulteriormente potenziato con l’apertura di 10 nuove stazioni di bike sharing. Viene richiesto di comunicare, con un tono di voce ironico e leggero, che il bike sharing è il mezzo più comodo, salutare e divertente per spostarsi in città.


è primavera. A Torino sono sbocciate 10 nuove stazioni di bike sharing.

CONCEPT FLOWER POWER. Scegliendo di utilizzare il servizio [TO]Bike si porta la primavera, sinonimo di rinascita e rivoluzione, in città , con grandi benefici per l’ambiente e per la propria salute.

I fiori diventano simbolo di questa rinascita. Colorata, leggera e piacevole, come fare un giro in bicicletta.


CAMPAGNA

Campagna di lancio: affissione


CAMPAGNA

Campagna di lancio: stampa. La campagna di lancio è preceduta da un teaser che sfrutta creativamente i piccoli formati.


Guerrilla

Quest’attività ha lo scopo di promuovere il servizio [TO]Bike, incoraggiando l’iscrizione e il rinnovo dell’abbonamento. Fiori freschi vengono inseriti nei tubi di scappamento delle auto in sosta in zone strategiche della città, accompagnati da una card che comunica, in stile hippie, i vantaggi della bicicletta.


ambient

In occasione dell’inaugurazione delle dieci nuove stazioni di bike sharing, le piste ciclabili situate nelle zone circostanti fioriscono, grazie all’applicazione di uno stencil a fiori colorato sull’asfalto.


guerrilla

L’aria di primavera arriva anche sui muri della città di Torino grazie alla Moss Graffiti Art. Questi artisti vogliono rendere vive le proprie opere , sostituendo la vernice spray con un preparato a base di muschio che, dopo essere stato applicato sui muri, cresce e vive a lungo.


EVENTO

La prima domenica di primavera alle ruote di tutte le biciclette viene applicata una texture floreale. All’imbocco delle piste ciclabili più frequentate vengono create delle pozzanghere di vernice colorata (ecologica e lavabile). Le persone, così, possono letteralmente far fiorire la propria città, ottenendo l’abbonamento gratuitamente.


Italia Independent è un brand di creatività e stile, che opera nel settore dell’eyewear, coniugando fashion e design, tradizione e innovazione. Dall’incontro tra Italia Independent e IED nascono gli occhiali da sole I-Write, resi unici dal rivestimento in vernice effetto lavagna, che li rende scrivibili con i gessetti. Il brand richiede un progetto di comunicazione a 360 gradi per il lancio del prodotto.


YOU ARE WHAT YOU WRITE.

CONCEPT Viviamo. Sogniamo. Ci emozioniamo. Cambiamo idea cento volte al giorno. Gli occhiali I-Write cambiano con noi, catturando lo stato d’animo, il momento. Perché il presente è l’unica cosa che conta: quello che proviamo, quello che vogliamo esprimere. Qui e ora. Attraverso le sensazioni creiamo la nostra storia, alla quale possiamo sempre aggiungere qualche dettaglio, qualche sfumatura. E possiamo ripartire da zero tutte le volte che vogliamo: un piccolo gesto e la lavagna torna nera, pronta ad accogliere un finale diverso o una storia nuova.


CAMPAGNA

La nostra storia è fatta di momenti. Di sensazioni, la cui unicità risiede nel fatto che sono brevi, temporanei, passeggeri. Ma nell’istante in cui li esprimiamo essi ci rappresentano.


ESpositori

Gli espositori per gli stores (monomarca, shop in shop, ottici rivenditori) richiamano i diversi soggetti della campagna stampa. Sono realizzati in cartone e di dimensioni contenute, in modo che possano essere esposti pi첫 soggetti contemporaneamente.


GUERRILLA

Nel centro di Torino viene svolta un’attività di stickering. Lo scopo è ribadire il concept di comunicazione, evidenziando anche il tratto distintivo degli occhiali I-Write. Essi infatti sono neri, ma tutt’altro che anonimi.


Evento lancio

I corner dedicati all’intrattenimento e allo store sono realizzati con materiale scrivibile. Una gigantografia degli occhiali I-Write, stesa a terra, ospita l’esibizione della 2Faced Dance Company, che reinterpreta l’uso del gesso, tipico della danza classica, dando vita a spettacoli suggestivi. L’ospite d’onore è Mika, noto cantautore, che con la sua creatività personalizza una Fiat 500 lavagna.


EDIZIONE LIMITATA

Tommaso Guerra è un giovane artista romano. Armato di gessetti bianchi dà sfogo alla propria creatività, che esprime attraverso la street art e in particolare il lettering. Durante l’evento egli realizza opere uniche sulle scatole dei primi 157 occhiali limited edition, il cui packaging è realizzato in plastica scrivibile effetto lavagna.


MIDO

Per l’edizione 2014 del MIDO, Mostra Internazionale dell’Ottica, dell’Optometria e dell’Oftalmologia, gli occhiali I-Write sono i protagonisti indiscussi dello stand Italia Independent. Ad accogliere i visitatori, infatti, troviamo due enormi lavagne che richiamano la campagna stampa. Tutte le scritte, però, sono realizzate in gesso dall’artista Tommaso Guerra.


Flyer

Durante la fiera vengono distribuiti dei flyer che hanno lo scopo di incuriosire i presenti, invitandoli a visitare lo stand. Essi lasciano intuire la particolarità degli occhiali I-Write, mostrandone solo un dettaglio. L’astina, che diventa un mezzo per raccontare se stessi dando sfogo alla propria creatività.


SITO

Tramite il sito ufficiale Italia Independent, l’utente può accedere al sito dedicato agli occhiali I-Write. Una lavagna sporca di gesso, attraverso un piccolo gesto, rivela gli occhiali.

Attivando la fotocamera l’utente può indossare gli occhiali e i “volti scritti” delle campagne. Condividendo la fotografia su Facebook ottiene uno sconto sul prossimo acquisto.


offline

Gli occhiali I-Write ci permettono di riscoprire la creatività intesa come manualità. La città diventa un’enorme lavagna su cui esprimere se stessi, aprendo un dialogo con il brand. Un dialogo concreto che si realizza a colpi di gessetto.


Il Gruppo Bosch è un’azienda leader su scala internazionale per tecnologia e servizi. Bosch opera anche nel settore automotive producendo sistemi ADAS, in particolare l’AEB (Automatic Emergency Braking), che aiuta chi è al volante a frenare in caso di distrazione o pericolo improvviso. è richiesta un’analisi dello scenario culturale e comportamentale degli automobilisti, che permetta di individuare gli elementi chiave della successiva strategia di comunicazione.


CONCEPT LA CITTà: habitat di diverse specie. La Città è un piccolo mondo. Un universo rappresentativo delle relazioni messe in atto da individui caratterizzati da una personalità intasata dal traffico. Pedoni, Ciclisti, Motociclisti e Automobilisti costituiscono la fauna urbana. Il tema focale dell’elaborato è la psicologia degli attori del traffico e lo studio sociologico delle dinamiche che regolano le relazioni tra le diverse specie, impegnate in una vera e propria lotta per la sopravvivenza in Città.


IL LIBRO

Il libro è una sorta di manuale di viaggio. Un viaggio alla scoperta della fauna urbana, partendo dalla conoscenza dell’habitat cittadino (struttura degli spazi, clima, flora...). Le specie che lo popolano, invece, sono descritte ed analizzate tramite i loro comportamenti, che li rendono Prede o Predatori.

L’indice del libro è una cartina: una mappa che rappresenta la Città. Nella legenda troviamo le categorie (Pedoni, Ciclisti, Motociclisti ed Automobilisti) e tutte le specie che le compongono (es. Pedone Camaleonte, Automobilista Narcisista...).


Smeg è un’azienda italiana che ha saputo trasformare semplici elettrodomestici in icone del design Made in Italy. Smeg è conosciuta in tutto il mondo grazie al frigorifero Fab, colorato e con un’estetica anni ‘50, che è diventato il simbolo del brand. Attraverso il celebre frigorifero, Smeg vuole promuovere tutta la linea di elettrodomestici prodotti dall’azienda. Tecnologia, design e stile italiano sono i tratti che li contraddistinguono.


CONCEPT Smeg significa design, tecnologia, stile. Queste qualità sono racchiuse nel pezzo forte dell’azienda: il frigorifero Fab. Le stesse caratteristiche che lo hanno reso celebre emergono in ogni elettrodomestico firmato Smeg. Infatti, anche se ognuno di essi ha una funzione diversa, si notano al primo sguardo la stessa attenzione per i dettagli, la qualità, il design e la ricerca estetica, che contraddistinguono il frigorifero Fab.


CAMPAGNA STAMPA

I soggetti della campagna stampa evidenziano tre caratteristiche che contraddistinguono il marchio Smeg: qualitĂ , tecnologia e design, rappresentati visivamente dal frigorifero Fab.


CAMPAGNA STAMPA


AFFISSIONE

L’affissione è realizzata con la tecnica della stampa olografica che permette di fissare due diverse immagini sullo stesso supporto. Guardandola da un lato, infatti, si vede soltanto il frigorifero Fab. Cambiando punto di vista, però, rivela una seconda immagine.


SITO

Sul sito Smeg è presente un banner che richiama il concept di comunicazione. Cliccando sul pulsante “Play&Winâ€? il banner si trasforma in una slot machine. Con tre frigoriferi dello stesso colore e con lo stesso disegno si vince un premio firmato Smeg.


contatti

Elisa Rolfo 349 3460432 elisa.rolfo23@gmail.com elisa_rolfo

Elisa rolfo portfolio  
Elisa rolfo portfolio  
Advertisement