
1 minute read
ÖTZI
Prova tu a pensare e a scrivere i sottotitoli adatti alle sequenze.
Il 19 settembre 1991 due coniugi tedeschi che stavano compiendo un’escursione in Val Senales, sul ghiacciaio Similaun, a 3213 metri d’altezza, videro affiorare dal ghiaccio il corpo di un essere umano. Dapprima si pensò che fossero i resti di un alpinista morto di recente, ma in seguito gli studiosi si resero conto che l’uomo era vissuto in un’epoca remota, compresa tra il 3300 e il 3100 avanti Cristo. Era venuta alla luce la mummia di un corpo dell’età del Rame, vissuto cioè alla fine della Preistoria. Il freddo l’aveva conservato così bene che era possibile studiarlo.

.....................................................................................................................................
Ötzi aveva con sé un’ascia di rame. Nell’Età del Rame ascia e pugnale di questo metallo indicavano il rango dei capi e dei guerrieri. È probabile che l’uomo venuto dal ghiaccio e la sua famiglia avessero una posizione di rilievo all’interno della comunità. Forse Ötzi era un capo o una persona influente nel suo villaggio. Quasi sicuramente era un proprietario di greggi.
Le Parole Sotto La Lente
LESSICO
Un’epoca remota significa…
Era venuta alla luce significa…
Una posizione di rilievo significa…
Avere un corredo significa…
Una faretra con frecce è:
Indossava un copricapo di pelliccia d’orso, una mantellina e due gambali di pelo di capra, un vestito di pelliccia cucita. Aveva scarpe realizzate con corda intrecciata e imbottita di fieno e con pelle di cervo, con stringhe di cuoio. Il suo corredo consisteva in un arco in legno di tasso non finito, un’ascia di rame, una faretra con due frecce, una perla in marmo, due recipienti, un piccolo pugnale e un’esca da fuoco.
Sara Ortenzi, Il grande cammino, Raffaello

Il Riassunto
Riscrivi il testo utilizzando non più di 50 parole.
