
2 minute read
NEL MONDO DI KEITH HARING
CHI SEI?
Mi chiamo Keith e sono americano. Sono un ragazzo simpatico, con i capelli ricci e gli occhialini tondi. Ho tanta energia e ho tanta voglia di muovermi e di giocare. Dipingo piccoli mostri buoni, strani personaggi pieni di vita. Ballano, urlano, saltano, si arrampicano, si abbracciano, si vogliono bene. Vivono nel mondo della fantasia, ma io li ho dipinti sui muri, sulle pareti delle case e nelle stazioni della metropolitana.
Dipingi come se fossi Keith Haring. Pensa alle azioni e ai movimenti che ti piace fare e dai spazio alla tua fantasia.
Il Tempo Del Racconto
Semi
Il sole tiepido mi accarezzava le braccia mentre ero distesa nell’erba alta. Il branco dei mammut si era messo in marcia per cercare nuovi pascoli di erba fresca. Mi ero appena svegliata al canto degli uccelli. Erano giganteschi, con zampe piumate, creste colorate e becchi impressionanti. Non conoscevo i loro nomi e avevo dato loro dei soprannomi. Piumesgargianti si era posato a cantare il buongiorno vicino a me. Beccogiallo zampettava qua e là alla ricerca di lombrichi. Occhiolungo era invece appollaiato sul ramo più alto e scrutava l’orizzonte. Codabrillante non si vedeva ancora. Era arrivata la primavera.
Tempo di semina, avrebbe detto nonno Arturo. Il nonno aveva un piccolo orto fra i cortili della città. Seminava di tutto e pensava anche alla cicoria per gli uccelli. Ogni anno appariva con un piccolo tesoro di semi e a me affidava quelli dei legumi. Insieme, poi, andavamo nel bosco a raccogliere i rami per sostenere le giovani piante di fagioli, di lenticchie e di pomodori. Il mio compito era quello di cercare le lumache e le chiocciole che si nutrono di teneri germogli. Ero la guardiana dell’orto. I semi! Il mio guscio-cestino. Dov’è? Eccolo, ma… i semi sono quasi tutti spariti!
– Codabrillante, dove sei? Sicuramente il mio amico pennuto era stato attratto dal luccichio e dai colori dei semi.
Era rimasto solo qualche piccolo ricordo dei semi sgargianti.
ApprendistA scrittore scrittrice foglie • fiori • sole • fiume • pioppi
Codabrillante prende i semi dal guscio-cestino di Ark. Per Ark i semi sono preziosi!
Ti è mai capitato di perdere qualcosa di prezioso per te? Racconta.
Osserva il quadro e cerchia gli elementi ai quali si riferiscono le seguenti parole.
TRA CIELO E TERRA... il tempo dello yoga
È primavera… vuoi essere anche tu un ALBERO? “Affonda le tue radici” nel terreno e, quando ti senti pronto/a, alza un piede e portalo al ginocchio. Unisci le mani al petto. Guarda un punto per mantenere l’equilibrio. Respira e rilassati.

La Prima Sorpresa
La prima sorpresa fu un mandorlo che mi apparve lontano, fiorito in mezzo agli ulivi. Cominciò così la primavera. Vennero le piogge; e presero a scorrere, ai margini delle strade campestri, i ruscelletti.
Fiorivano intanto le siepi di biancospino, spuntavano gli anemoni in mezzo al grano. Dai muri secchi uscivano lucertole terrose.
Dopo aver letto la poesia del poeta Vincenzo Cardarelli, prova a riscriverla, completando con parole tue le parti che mancano.
La Prima Sorpresa
La prima sorpresa fu che mi apparve , fiorito in mezzo
Cominciò così la primavera. Vennero le ; e presero a , ai margini delle strade , i ruscelletti.
Fiorivano intanto le siepi di , spuntavano in mezzo al grano. Dai muri secchi uscivano .

PERCHÉ A PASQUA SI DONA L’UOVO?
Quando pensi “Pasqua”, subito immagini il suo simbolo più conosciuto: l’uovo. L’uovo rappresenta l’inizio di una nuova vita ed è il simbolo della fertilità. Originariamente, le uova di Pasqua erano dipinte con colori brillanti per rappresentare l’alba della primavera: venivano deposte nei cestini e venivano donate come regalo.

Successivamente furono decorate con vari disegni e scambiate tra fidanzati. Nel Medioevo le uova erano donate a Pasqua a domestici e a servitori. In Germania, invece, venivano regalate ai bambini e alle bambine insieme ad altri doni.

Le uova vengono decorate diversamente nei Paesi del mondo. Alcuni colorano le uova con oro e argento; in Grecia, invece, si scambiano uova rosse.
EASTER BINGO
Look at the pictures and write.
Cancel 3 pictures, listen and play Bingo!