2 minute read

LA PIOGGIA DI STELLE

Next Article
INVENZIONI

INVENZIONI

C’era una volta una bambina che viveva da sola, era tanto povera e non aveva neanche una stanza dove abitare, né un lettino dove dormire; insomma, aveva solo i vestiti e in mano un pezzetto di pane.

Era buona e brava e, siccome era abbandonata da tutti, girovagava qua e là per i campi e per le città. Un giorno incontrò una persona povera e affamata che disse: – Ehi, dammi qualcosa da mangiare! Ho tanta fame!

La bambina le porse tutto il suo pezzetto di pane e continuò la sua strada. Successivamente incontrò una bambina, che si lamentava: – Ho tanto freddo alla testa! Regalami qualcosa per coprirla. La bimba si tolse il berretto e glielo diede. A poco a poco la bambina rimase con pochi abiti addosso, solo una leggera camicina consumata dall’uso.

Era notte fonda. Dal cielo cadde una pioggia di stelle e abiti nuovi e caldi. Le stelle si trasformarono in mille e mille monete d’oro e d’argento, il premio per la sua generosità. Da quella notte la bambina visse felice e ricca per tutta la vita.

Il Testo Sotto La Lente Comprensione

In questa fiaba ci sono gli elementi magici? Sì NO

• Se hai risposto sì, quali sono?

• Perché sono magici?

Sottolinea nel testo in arancione i verbi al passato, in verde i verbi al presente e in rosso quelli al futuro. Poi completa.

• Il tempo delle fiabe è il tempo del

I Tre Sassolini

C’era una volta un boscaiolo che abitava vicino a un fiume. Era disperato perché aveva figli da sfamare ma era povero. A un certo punto dalle acque del fiume uscì un grande luccio: tra i denti teneva tre sassolini lucenti come perle.

– Sono sassolini magici – disse, battendo la coda. – Questo ha il potere di procurare tutti i cibi che si desiderano; quest’altro di offrire armi e armature; quest’altro di dare vestiti e oggetti preziosi. Tu, però, hai la possibilità di sceglierne uno solo.

Ora portali a casa e domani riportami i due sassolini che non vuoi.

Appena giunto a casa, il boscaiolo raccontò l’accaduto.

– Voglio il primo – disse la moglie. – Così avremo sempre da sfamarci.

– Vogliamo il secondo! – urlarono i maschi.

– Così diventeremo forti guerrieri.

– Vogliamo il terzo! – gridarono le figlie. – Così saremo belle ed eleganti e troveremo marito. Il pover’uomo cercò di metterli d’accordo, ma inutilmente.

La mattina dopo, tornò sulla riva del fiume e disse al luccio: – Ti restituisco tutti i sassolini. Non li voglio perché hanno portato la discordia nella mia famiglia.

– Sei proprio onesto e saggio. Per premio te li regalo tutti e tre, così potrai risolvere tutti i tuoi problemi –disse il luccio, e scomparve nell’acqua prima che il boscaiolo potesse ringraziarlo.

Enciclopedia della fiaba

Il Testo Sotto La Lente Comprensione

• Nella fiaba che hai letto l’aiutante è

• Ci sono anche alcuni elementi magici. Sono i

• Il boscaiolo restituisce i tre sassolini perché

This article is from: