Report sociale 2024

Page 1


Gentili lettrici e lettori,

Anche quest’anno siamo giunti alla pubblicazione del Report Sociale della ELi, un documento che certifica l’impegno e l’interesse del nostro Gruppo Editoriale nel ricoprire un ruolo importante nell’ambiente e nel territorio che ci circonda.

Soprattutto in questo momento, così critico per tante tensioni diverse, dalle crisi internazionali alle legittime perplessità su un’espansione fortissima della tecnologia, è proprio nella scuola e nelle scuole che dobbiamo ritrovare l’etica, l’umanità, i tratti distintivi di una società diversa.

Una società che se perde di vista il valore intrinseco dell’umanità, della cura della persona, dello spirito di squadra tale per cui ognuno può impegnarsi per consentire a un altro di raggiungere i propri obiettivi, seppur con qualche difficoltà in più, allora perde sé stessa. Una società che non può arrendersi a una concezione dell’umano come individuo ma deve piuttosto rilanciare il concetto della Persona, con tutte le sue sfaccettature e la necessaria inclusione che questa stessa persona richiede.

Le nostre iniziative, quest’anno, hanno certamente messo in primo piano la crescita economica, perché se un’azienda non cresce purtroppo non può dare seguito a nessuna iniziativa importante per il territorio che la circonda e la comunità che la ospita; tuttavia abbiamo iniziato a intraprendere percorsi legati proprio all’inclusione, al contrasto al bullismo, alla diffusione di una Intelligenza Artificiale che agisca con una certa etica.

L’espansione anche internazionale che il nostro gruppo sta avviando, insieme al continuo studio e approfondimento di queste tematiche, sono certo che contribuirà sensibilmente a costruire la scuola del domani, che sappia tenere a mente gli insegnamenti del passato ma con uno sguardo rivolto al futuro.

Buona lettura!

Michele Casali, Amministratore Delegato

INDICE

Capitolo 1

1.1 Chi siamo

1.2 La storia

1.3 Vision, mission, valori

1.4 La presenza nel mondo

1.5 Il contesto

Capitolo 2

2.1 Struttura di governo

2.2 La struttura organizzativa

2.3 Etica e integrità del business

2.4 Il modello di business

2.5 I nostri stakeholder

2.6 Analisi di doppia materialità

2.7 Il piano strategico di sviluppo sostenibile

Capitolo 3

Le persone: il bene più prezioso

3.1 Il nostro approccio

3.2 Lavoratrici e lavoratori

3.3 La formazione

3.4 Print&Press: il nostro House Organ

Capitolo 4

4.1 #altuofianco: la formazione per i docenti

4.2 I laboratori nelle scuole

4.3 Parole che educano: progetti per una scuola più inclusiva e consapevole

4.4 EducAbility: lo sviluppo delle life skills nelle scuole

4..5 Collaborazioni con l’Università: cultura, sostenibilità e parità di genere

4.6 Fiere del libro, un ponte con il mondo

Capitolo 6

6.1 Il bilancio consolidato del Gruppo

6.2 Fatti salienti di gestione

6.3 Il valore economico generato e distribuito

6.4 Impatto economico sul territorio

Nota metodologica

IL GRUPPO

EDITORIALE ELI:

la nostra identità

1.1 CHI SIAMO

Il Gruppo Editoriale ELi è un editore didattico italiano che da quasi 50 anni pubblica libri e materiali scolastici per alunne e alunni di tutto il mondo, con un’attenzione particolare per le lingue straniere dal momento che la sigla ELI è l’acronimo di European Language Institute. L’ampia offerta e la dedizione del gruppo a garantire un’istruzione di qualità dalla giovanissima età fino alla maturità fa sì che il Gruppo Editoriale ELi possa fregiarsi di alcuni primati rilevanti: leader nazionale nel settore della Scuola Primaria, leader nel settore della Scuola Secondaria di Secondo grado con indirizzo alberghiero, importanti quote di mercato in tutti i livelli scolastici per le lingue straniere, unico editore didattico italiano a essere

presente all’estero, anche con corsi di ILS - Italiano Lingua Straniera che copre tutti i livelli linguistici dall’A1 fino al C2. Uno dei “marchi di fabbrica” del Gruppo ELi sono i materiali parascolastici: la ELi è tra i pochissimi editori al mondo a pubblicare e distribuire riviste, narrative e giochi didattici in ben 8 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, cinese e latino). Questo tipo di produzioni si inserisce nel metodo della ludodidattica, promossa dal fondatore della ELi don Lamberto Pigini (1924-2021) su stimolo del pedagogista prof. Renzo Titone (1925-2013) sin dagli albori dell’esperienza editoriale e didattica, con la scuola di lingua inglese Euroschool - La Giocoscuola, trasformatasi

Leader di mercato nell’editoria scolastica per la scuola primaria e unico produttore di giochi didattici in Italia.

La ELi ha saputo ampliare progressivamente la sua offerta con un percorso di acquisizioni di marchi con storicità e con posizionamenti rilevanti nei rispettivi settori didattici: Pierre Bordas et Fils (inizio anni 2000, lingua francese), La Spiga (2007, materie non linguistiche per la Scuola Primaria), PLAN (2013, corsi per gli istituti alberghieri, originariamente in collaborazione con la scuola internazionale di cucina italiana Alma), EBF Bulgarini (2019, materie non linguistiche per la Scuola Secondaria), Principato e CETEM (2021, materie non linguistiche per la Scuola Primaria e Secondaria). Il 2024 segna un anno fondamentale per il Gruppo ELi: a settembre è stato firmato un accordo con la Società Dante Alighieri (istituzione fondata nel 1889 da Giosuè Carducci e impegnata a livello mondiale nella diffusione della lingua e della cultura italiana) che vedrà il Gruppo ELi come partner editoriale dal 2025, realizzando sia le Prove d’Esame per la certificazione linguistica ILS sia un manuale che verrà distribuito globalmente per l’apprendimento dell’italiano; a ottobre invece è stato formalizzato l’acquisto dell’editore spagnolo EdiNumen, leader a livello mondiale dell’insegnamento dello spagnolo con quote di mercato molto rilevanti anche negli Stati Uniti d’America. Questo percorso di progressiva crescita si inserisce nella forte sinergia tra le aziende che fanno parte del Pigini Group, la holding fondata da don Pigini, in una vera e propria forma di economia circolare che parte dalla stampa dei volumi (con Tecnostampa) fino a monitorare la qualità e la diffusione dei materiali con una sperimentazione in prima persona (con il Campus L’Infinito).

Nonostante oggi vi siano importanti sedi redazionali a Milano e a Madrid, il cuore del Gruppo ELi è saldamente ancorato tra Recanati e Loreto, territorio di riferimento dell’editore e sempre considerato come una risorsa e mai come un limite.

ELI Srl

insegnamento lingue straniere dalla primaria agli adulti, sia per il mercato italiano che per quello internazionale

francese per la scuola primaria e secondaria

materie non linguistiche per la scuola primaria, narrativa, parascolastica

enogastronomia (alimentazione, sala e bar)

materie non linguistiche per la scuola secondaria

materie non linguistiche per la scuola secondaria

lingue straniere per la scuola secondaria di I° e II° grado

materie non linguistiche per la scuola primaria

inglese per la scuola primaria

corsi e materiali per l’apprendimento dello spagnolo

Sede Legale e Sede centrale del Gruppo Editoriale ELi: via Brecce 100, 60025 Loreto (AN)

Sedi secondarie: Magazzino, via Brecce Bianche 106, 60025 Loreto (AN) Magazzino, via Rodolfo Buschi 5, 62019 Recanati (MC) Magazzino, via Volponi 35, 62019 Recanati (MC)

Unità Locale Operativa, via Giovanni Battista Fauchè 10, 20154 Milano

CASA EDITRICE GIUSEPPE PRINCIPATO Srl

Sede Legale: via Giovanni Battista Fauchè 10, 20154 Milano

CETEM Srl

Sede Legale: via Giovanni Battista Fauchè 10, 20154 Milano

EDINUMEN ENTRA NEL

GRUPPO EDITORIALE ELi

Nell’ottobre del 2024, il Gruppo Editoriale ELi ha perfezionato l’acquisizione del 80% della società spagnola con sede a Madrid EdiNumen, leader mondiale nella produzione di testi per l’apprendimento della lingua spagnola. Il restante 20% resta di proprietà della famiglia Ramos, fondatrice della Società, e alla guida operativa confermato l’amministratore delegato Josè Maria Ramos Arroyo. L’accordo si innesta in un percorso di crescita e sviluppo del Gruppo ELi il cui obiettivo è quello di consolidare, con l’ingresso di Edinumen, uno dei cataloghi di lingue più completi oggi sul mercato, con pubblicazioni in inglese, francese, italiano, tedesco, spagnolo, cinese, russo e latino. Oltre alla volontà dell’editore, in questo caso sono stati determinanti gli

“Una sede a Madrid e un ufficio in Florida”

aiuti di alcuni professionisti del settore contabile e finanziario e la visione di una struttura bancaria come il Banco BPM che ha concesso un finanziamento dedicato. Con EdiNumen, il Gruppo ELi rafforza ulteriormente la sua posizione nel mercato internazionale. Tale operazione consente di consolidare la leadership nel segmento dell’insegnamento delle lingue straniere, aumentando l’offerta sia di contenuti digitali sia di prodotti stampati, a livello scolastico e nell’ambito dell’istruzione superiore; l’orientamento strategico del gruppo guarda sempre di più al mercato globale come veicolo di crescita e di consolidamento. L’operazione è stata presentata con una conferenza stampa, indetta nella sede centrale di Loreto, alla presenza dell’Amministratore Delegato del Pigini Group Giuseppe Casali, al Presidente di Confindustria Ancona Diego Mingarelli e all’Assessore regionale alla Cultura Chiara Biondi.

“ELISEO”: UN VENTO NUOVO PER LA DIDATTICA DELL’ITALIANO

A decorrere dal 2025 il panorama editoriale della didattica dell’italiano per stranieri sarà arricchito del primo manuale e dei primi Quaderni PLIDA della collana editoriale “Eliseo” prodotta dalla Società Dante Alighieri e dal Gruppo Editoriale ELi, che hanno sottoscritto un accordo a Palazzo Firenze nel settembre 2024. La collana editoriale, curata dal prof. Fabio Caon (Università Ca’ Foscari di Venezia) e da Barbara D’Annunzio (Società Dante Alighieri), si propone come strumento utile agli attori dell’insegnamento della lingua italiana, a partire dai docenti e dai direttori didattici, per lo sviluppo di corsi improntati all’integrazione tra cartaceo e digitale in chiave interattiva e rivolti alle studentesse e agli studenti in Italia e nel mondo. La Società Dante Alighieri investe in questo progetto le competenze acquisite

negli ultimi anni, marcatamente nell’esperienza della piattaforma Dante. global, nell’ambito dell’editoria digitale per la didattica dell’italiano grazie a un team multidisciplinare leader in Italia nella produzione di contenuti digitali. Con la firma dell’accordo, il Gruppo Editoriale ELi si posiziona tra i grandi editori a livello internazionale grazie alla presenza del marchio della Società Dante Alighieri, dotando così questo prestigioso ente di una divisa editoriale innovativa e competitiva nel mercato delle lingue. La collana pone al centro del processo di apprendimento la persona vista come attore sociale, in coerenza con i principi del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, privilegia le varietà, sia scritte che orali, dell’italiano

contemporaneo dando grande importanza ai testi e al lessico nella prospettiva dello sviluppo delle competenze pragmatiche. Le pubblicazioni saranno improntate a un approccio interculturale, inclusivo, integrato e accessibile; ospiterà inoltre i testi “Prove d’esame PLIDA”, materiali utili alla preparazione degli esami di certificazione delle competenze di lingua. I volumi sono curati da Paola Vecchio con Giammarco Cardillo e Francesca Bariviera dell’Ufficio Certificazione PLIDA della Società Dante Alighieri.

1.2 LA STORIA

La storia della ELi è legata a doppio filo a quella del suo fondatore don Lamberto Pigini (1924-2021).

Nato a Castelfidardo (AN), il giovane sacerdote si trovò ad affrontare la crisi che colpì la sua comunità negli anni ‘50 dopo il declino dell’industria della fisarmonica. Determinato a dare una mano ai suoi concittadini disoccupati, aprì una scuola di formazione professionale, l’OSFIN (Opera San Filippo Neri) offrendo loro una via d’uscita attraverso la riqualificazione. L’iniziativa di don Lamberto ebbe un successo travolgente, spingendolo a intraprendere una nuova sfida negli anni ’70: rendendosi conto dell’importanza crescente dell’inglese nel contesto internazionale, fondò la

Anni ‘50

Le origini solidali

Don Lamberto Pigini fonda l’OSFIN (Opera San Filippo Neri) a Castelfidardo (AN), per formare e riqualificare i lavoratori colpiti dalla crisi dell’industria della fisarmonica.

Nasce l’idea di un’impresa educativa al servizio della comunità.

Anni ‘70

Euroschool - La Giocoscuola, una scuola privata di lingua inglese per bambini dai 4 anni in su. Rivoluzionò l’insegnamento attraverso il metodo della ludodidattica, ovvero insegnando l’inglese con fumetti, canzoni e giochi didattici, trasformando l’apprendimento in un momento coinvolgente.

Con l’evoluzione del sistema educativo italiano e l’introduzione dell’inglese come materia obbligatoria, la Euroschool si trasformò nella casa editrice ELi. Questa nuova impresa editoriale, supportata dalla realtà tipografica Tecnostampa, portò innovazione nel settore, riducendo i costi di produzione e assicurando lavoro a molte persone. Negli anni ‘80, don Lamberto difese l’importanza della

Anni ‘80

Dalla scuola all’editoria

La Euroschool evolve nella casa editrice ELi, affiancata dalla tipografia Tecnostampa.

Innovazione produttiva e nuove opportunità di lavoro. Il New York Times dedica un articolo a don Pigini per l’insegnamento del latino con i fumetti Disney.

La nascita della ludodidattica

Nasce la Euroschool – La Giocoscuola, scuola privata d’inglese per bambini dai 4 anni.

Metodo innovativo di “ludodidattica”: fumetti, canzoni e giochi per imparare divertendosi.

Anni ‘90

2013

Il Campus L’Infinito

A 89 anni, don Pigini fonda il Campus L’Infinito, scuola di italiano per stranieri.

Ogni anno più di 1.000 studenti da tutto il mondo studiano lingua e cultura italiana

Il successo internazionale

Pubblicazione del corso di inglese “Join In”, venduto in milioni di copie nel mondo.

ELi si espande sui mercati esteri, aprendo anche alla Cina.

lingua latina attraverso l’utilizzo dei fumetti Disney, suscitando la curiosità di esperti internazionali, su tutti la redazione del New York Times che gli concesse addirittura un articolo nelle prime pagine. La ELi raggiunse l’apice del successo negli anni ‘90 con il corso Join In, vendendo milioni di copie in tutto il mondo e aprendo nuovi mercati come la Cina. Nel 2013, all’età di 89 anni, don Lamberto realizzò il suo sogno finale con la fondazione del Campus L’Infinito, una scuola di italiano per stranieri che continua a portare avanti il suo legato educativo, accogliendo più di 1.000 studenti ogni anno.

Dopo la scomparsa di don Pigini, le case editrici milanesi Principato e CETEM sono entrate a far parte del Gruppo Editoriale

2021

L’eredità e la crescita del gruppo

Dopo la scomparsa del fondatore, le case editrici Principato e CETEM entrano nel Gruppo Editoriale ELi.

Un’unione di esperienze tra Sicilia e Milano, nel segno della continuità educativa.

ELi: un momento storico, dal momento che l’editore Principato portava con sé una storia più che secolare, tra la Sicilia (regione d’origine del fondatore, Giuseppe Principato) e Milano, dove attualmente hanno sede le case editrici.

Con l’acquisto di EdiNumen la storia della ELi si apre a un futuro ancora tutto da scrivere, diventando un gruppo sempre più internazionale, frutto di quell’intuizione di don Lamberto Pigini che vedeva nell’insegnamento e nella formazione la chiave del successo di ognuno di noi.

OGGI

Un futuro internazionale

Con l’ingresso di EdiNumen, il Gruppo Editoriale ELi rafforza la propria presenza globale.

Un progetto in continua evoluzione, guidato dall’intuizione di don Lamberto: “La formazione è la chiave del successo di ognuno di noi.”

1.3 VISION, MISSION, VALORI

Vision

La vision del Gruppo Editoriale ELi è quella di assicurare a ragazze e ragazzi di tutto il mondo un prodotto educativo di qualità, consegnando loro le chiavi d’accesso al futuro attraverso un’istruzione inclusiva, completa e dignitosa, lasciando al contempo sul territorio non solo dei benefici economici ma anche e soprattutto una riqualificazione prestigiosa della comunità che abbiamo l’onore di rappresentare sui banchi di scuola.

Mission

La mission del Gruppo Editoriale ELi è quella di fornire un’istruzione corretta e completa, seguendo la crescita di ragazze e ragazzi dai primi passi nel mondo della scuola fino all’istruzione superiore. Inoltre, attraverso standard editoriali che tengano conto delle migliori misure di inclusione, il Gruppo ELi si impegna a realizzare prodotti inclusivi a misura

Valori

Don Lamberto Pigini e la casa editrice ELI con tutte le aziende del Gruppo Pigini hanno tracciato la strada per individuare alcuni valori fondanti che si stanno oggi estendendo a tutto il Gruppo Editoriale. Tali valori sono la base per determinare le strategie che adotteremo in futuro per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità restando ancorati agli ambiti chiave entro i quali ci muoviamo: la formazione, l’inclusione e la valorizzazione del territorio.

TERRITORIALITÀ

Il territorio è un valore aggiunto per l’azienda e l’azienda è un asset del territorio

INNOVAZIONE

“Guardare in alto coi piedi per terra”: formare il personale e innovare per guardare al futuro affrontando con cognizione di causa le sfide delle realtà imprenditoriali

FLESSIBILITÀ

Dire basta al “si è sempre fatto così”! Il mondo cambia e con esso le imprese. Saper cambiare idea, modo di agire e pattern valoriale aiuta ad adattarsi nella contemporaneità

AFFIDABILITÀ

Usiamo la testa: la credibilità verso i clienti dipende dai comportamenti interni e dalla mission da perseguire, garantendo posti di lavoro e prodotti di qualità

INCLUSIONE

Siamo una squadra! Solo insieme si possono raggiungere gli obiettivi. Sentirsi “parte di qualcosa” conferisce coraggio, fiducia e stimolo. Lo spirito di squadra si basa sulla stima verso i colleghi e il loro coinvolgimento, senza discriminare o emarginare nessuno e nessuna opinione.

1.4 LA PRESENZA NEL MONDO

Il Gruppo Editoriale ELi ha presenza capillare tanto in Italia quanto all’Estero, forte anche di una rete di distribuzione costituita da 150 strutture promozionali nel nostro Paese e da 130 distributori presenti all’estero.

CLIENTI TOTALI: 1.808

AFRICA

Egitto, Nigeria, Tunisia

AMERICA DEL NORD

Canada, Repubblica Dominicana, Messico, Stati Uniti

AMERICA DEL SUD

Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Perù, Uruguay

1.721 49

4

EUROPA

1

Bilancio Sociale 2024

Albania, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Moldavia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Principato Di Monaco, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia (Federazione), Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria

ASIA

Cambogia, Cina, Corea Del Sud, Emirati Arabi, Giappone, Hong Kong, India, Indonesia, Israele, Libano, Malaysia, Marocco, Mongolia, Pakistan, Singapore, Taiwan, Thailandia, Turchia, Vietnam

OCEANIA

Australia

1.5 IL CONTESTO

Il mondo della scuola oggi incontra molte situazioni complesse alle quali il Gruppo ELi sta cercando, ogni giorno, di rispondere in modo propositivo, con azioni tempestive e volte sempre alla creazione di una scuola che sappia far dialogare in modo costruttivo le classi, le famiglie e i docenti.

L’inclusione scolastica

Una delle questioni principali nel mondo scolastico odierno è relativa all’inclusione: un’inclusione spesso molto più complessa del previsto e legata a una molteplicità di fattori difficile da analizzare. L’inclusione può infatti riferirsi agli studenti di origine straniera: oggi abbiamo in Italia una popolazione scolastica di immigrati di seconda e terza generazione sono 931.323, pari all’11,6% della popolazione scolastica totale, di cui più di 600.000 sono anche nati in Italia1. Un numero molto importante, soprattutto se si considera che l’incidenza nella scuola è superiore a quella nella popolazione italiana generale (8,9%), il che significa che l’inclusione di culture diverse, talvolta anche con ostacoli linguistici nell’apprendimento, sarà una tematica crescente in futuro.

Va inoltre considerato che gli scolari di origine straniera affrontano delle difficoltà significative anche nello stesso percorso formativo: più di uno studente su quattro di origine straniera ha dovuto ripetere almeno un anno scolastico, arrivando a un picco di quasi uno su due nelle scuole superiori, un tasso tre volte superiore a quello degli studenti di origine italiana. Gli scolari stranieri che proseguono gli studi superiori, infine, solo in una parte minore sceglie un Liceo (il 33% circa), mentre con molte più probabilità si iscrive a un istituto tecnico o professionale, andando a

rappresentare in quelle realtà scolastiche una “minoranza” molto numerosa (quasi il 15% degli iscritti totali).

L’inclusione, però, non riguarda solo gli stranieri ma anche moltissimi italiani: uno dei problemi che affligge il sistema scolastico è infatti quello dell’abbandono scolastico, ovvero quelle studentesse e quegli studenti che, per difficoltà legate allo studio, al contesto classe, al rapporto con i docenti o con i propri familiari, decidono di abbandonare gli studi prima di completare il ciclo formativo completo. Negli ultimi anni, si è registrato fortunatamente un calo del fenomeno, che comunque coinvolge quasi uno studente su 10, con picchi tra il 15% e il 17% nelle regioni del Sud Italia2.

Va inoltre segnalato, anche se merita un discorso a sé stante, l’inclusione di tutta quella popolazione scolastica che soffre degli ormai noti DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e che va seguita in modo più approfondito al fine di non lasciarli indietro nel percorso formativo del gruppo classe. Ecco allora che la formazione del personale docente, insieme a guide didattiche e strumenti per favorire un apprendimento più vicino alle necessità delle studentesse e degli studenti, come per esempio lo StudiaFacile, modalità della ELi tale per cui tutte le pagine del libro possono essere staccate per realizzare degli esercizi individuali.

https://www.dossierimmigrazione.it/gli-alunni-stranieri-nella-scuola-dellidentita-nazionale 2 https://www.spaggiari.eu/news/la-dispersione-scolastica-in-italia-unanalisi-approfondita-tra-progressi-e-sfide-strutturali

Bilancio Sociale 2024

I disturbi dell’apprendimento

Come precedentemente detto, quello dei DSA è uno dei temi più frequenti nel dibattito relativo al mondo della scuola italiana. Le statistiche ci parlano di un aumento crescente di alunne e alunni con DSA, in un trend crescente e definitivamente “esploso” con la pandemia da Covid-19: se nel 2019-2020 gli studenti con DSA erano poco più di 318.000 (5,3% del totale della popolazione scolastica) oggi siamo a più di 350.000 pari al 6%3 Le diagnosi di DSA aumentano con il passare del tempo: se infatti nel 20222023 si registravano 49.418 studenti con DSA nella scuola primaria (3,2% del totale), alle scuole superiori erano ben 192.941 (7,1%). Gli studenti con DSA sono dunque raddoppiati nel corso di 9 anni scolastici, segnalando da un lato un’applicazione efficace delle linee guida che prevedevano un’attenzione nel garantire il diritto allo studio a ragazze e ragazzi, dall’altro denota una crescente diffusione di quei disturbi che impediscono un apprendimento corretto senza attenzioni particolari:

parliamo in particolare di 204.671 casi di dislessia, 130.645 di disortografia, 121.918 di discalculia e 110.937 di disgrafia. Un altro numero utile per comprendere la dinamica: gli insegnanti di sostegno - elemento fondamentale per garantire l’inclusione e l’individualizzazione dello studio per gli studenti che necessitano di maggior attenzione - sono passati dai quasi 95.000 dell’anno scolastico 2010-2011 agli oltre 230.000 del 2023-20244 e per di più in alcune regioni vi sono addirittura meno cattedre rispetto all’effettivo fabbisogno, poiché oltre ai DSA vanno considerati anche gli scolari portatori di handicap fisici o con altre problematiche legate allo sviluppo, al comportamento e al disagio psicologico: la somma degli studenti con disabilità (termine comunque eccessivamente riduttivo perché non tiene conto dell’infinita varietà di situazioni e di modalità anche extra-scolastiche di reazione al problema) vede un totale di 338.000 ragazze e ragazzi5

3 https://www.mim.gov.it/documents/20182/8938897/Focus_Alunni+con+DSA+aa.ss.202122_202223.pdf/

4 https://www.orizzontescuola.it/docenti-di-sostegno-in-14-anni-148-la-maggior-parte-sono-cattedre-che-vanno-ai-precari-aniefinsiste-non-vi-sono-ragioni-logiche-se-non-quella-del-risparmio-sulla-pelle-degli-alunni-disabili-pro/

5 https://www.infodata.ilsole24ore.com/2024/02/20/nelle-scuole-italiane-uno-studente-su-venti-e-disabile/

La didattica digitale

Un tema molto sensibile - e spesso strettamente correlato, positivamente e negativamente, ai DSA - è quello della didattica digitale.

Da un lato, il personale docente, soprattutto quello della cosiddetta generazione “Digital native”, chiede sempre più risorse digitali, dagli e-book alla didattica immersiva, passando per piattaforme dove caricare e implementare materiali; dall’altro alto vi è una crescente difficoltà nel conciliare l’esperienza digitale con gli indubbi vantaggi dell’apprendimento “carta e penna”, fondamentale per sviluppare competenze manuali, focalizzare l’attenzione sui concetti e ridurre tutti quei gap di dislessia e disgrafia di cui abbiamo parlato. Un’altra frontiera, tutta da scoprire, è legata all’Intelligenza

Artificiale: vi sono da tempo riflessioni sul ruolo che le AI avranno anche nel comparto scolastico, anche qui accompagnate da versioni molto critiche, le quali vedono nell’AI uno strumento talmente “potente”

Il declino demografico

Un ultimo ma non certo meno importante elemento è il calo demografico: negli ultimi vent’anni la popolazione scolastica è calata di circa il 25%, frutto di una progressiva riduzione del numero medio di figli per famiglia, tendenza che nemmeno l’immigrazione ha potuto rallentare. Questo comporta riflessioni a più livelli, da parte degli editori scolastici: da un lato, la difficoltà nell’immaginare una produzione pluriennale dei libri di testo, rischiando di avere giacenze in magazzino con una

da ridurre al minimo la creatività dei ragazzi e anche il ruolo del docente come formatore, e da versioni eccessivamente liriche, che nello strumento digitale vedono possibilità infinite di conoscenza da fornire ai ragazzi con un click.

Le riflessioni dovranno necessariamente trovare una via di mezzo, ma alcuni dati sono chiari: l’investimento sulle competenze digitali è necessario, basti vedere l’adeguamento della popolazione scolastica italiana agli standard europei nelle materie STEM (Science, Technology, Engineering & Mathematics), con solo 16,4 laureate e laureati in materie scientifiche ogni 1.000 residenti tra 20 e 29 anni contro una media UE di 21,5; resta al contempo fondamentale l’approccio “tradizionale”, in quanto stimolo per competenze linguistiche, memoria, attenzione e concentrazione e argine sensibile a molte delle patologie che poi comportano una diagnosi di DSA.

sensibile riduzione delle marginalità, portando talvolta inevitabilmente a prediligere il digitale proprio per ovviare a questo tema; dall’altro lato, la necessità di espandere la propria visione oltre i confini nazionali, andando a guardare quei Paesi dove la popolazione cresce e con essa le necessità didattiche delle varie comunità. Un’apertura verso l’estero che la ELi aveva compreso, fortunatamente, già decine di anni fa.

La ELi vuole dunque svolgere un ruolo da “player chiave” nel contesto scolastico odierno. Ecco, in risposta alle criticità evidenziate, alcune risposte concrete:

La formazione per docenti: La ELi ha promosso un corso nell’autunno 2024, all’interno del programma di formazione per docenti EducAbility, interamente dedicato all’inclusione scolastica, con formatori del calibro di Alessandro D’Avenia, Roberta Bruzzone, Piergiorgio Odifreddi e Raffaele Ciambrone.

L’importanza di carta e penna: ELi ha fatto parte dell’Osservatorio “Carta, Penna e Digitale”, promosso dalla Fondazione Luigi Einaudi per difendere l’importanza dell’educazione attraverso gli strumenti manuali, da integrare in modo saggio e opportuno con la didattica digitale.

L’apertura verso l’estero: con la Società Dante Alighieri e l’acquisto della casa editrice spagnola EdiNumen proiettano la ELi oltre i confini nazionali italiani, rilanciando il ruolo di unico editore didattico italiano a vendere corsi per le scuole di tutto il mondo.

GOVERNANCE E SVILUPPO SOSTENIBILE

2.1

STRUTTURA DI GOVERNO

La Governance rappresenta l’insieme dei principi, delle regole e delle procedure che orientano il governo, la gestione e il controllo delle organizzazioni, con l’obiettivo di assicurare una conduzione responsabile, trasparente e sostenibile nel tempo. Un buon sistema di governo societario costituisce il presupposto essenziale per la creazione di valore condiviso e per il consolidamento della fiducia degli stakeholder.

Come illustrato nella sezione identitaria, il Gruppo Editoriale ELi è oggi il risultato di un percorso di crescita e integrazione intrapreso dai soci della ELI Srl, attraverso acquisizioni e partnership strategiche. Questo processo ha permesso di consolidare la leadership nel segmento della scuola primaria e di rafforzare la presenza sul mercato nazionale e internazionale.

Sebbene non ancora formalmente costituito come gruppo dal punto di vista giuridico, l’insieme delle società riconducibili al progetto imprenditoriale ELi opera in modo coordinato, condividendo una visione comune, valori identitari e standard gestionali ispirati alla trasparenza, alla correttezza e alla qualità editoriale.

In qualità di società capogruppo e referente di riferimento, ELI Srl adotta elevati standard di integrità e trasparenza nella gestione delle attività, promuovendo gli stessi principi anche presso le altre realtà del Gruppo. L’impianto di governance di ciascuna società è orientato alla creazione di valore sostenibile, al controllo dei rischi d’impresa e al mantenimento di relazioni di fiducia con tutti gli stakeholder.

Mappa del Gruppo Pigini e Gruppo Editoriale ELi

Il Gruppo Editoriale ELi si configura come un sistema integrato di imprese che condividono un’unica visione strategica nel settore dell’editoria scolastica e formativa. Le società che ne fanno parte operano in modo sinergico, valorizzando le competenze specifiche di ciascuna realtà e contribuendo, attraverso le proprie attività, alla crescita complessiva del Gruppo in Italia e all’estero. La mappa che segue mostra la struttura

del Gruppo Pigini, all’interno del quale si colloca il Gruppo Editoriale ELi (società indicate nei quadranti con il colore pieno). Tale rappresentazione evidenzia le partecipazioni societarie e i rapporti di controllo tra le diverse entità, illustrando il ruolo centrale di ELI Srl come società di riferimento del Gruppo, nonché i legami con le società operative che ne condividono la strategia e gli obiettivi.

TRUST

GROUP SPA

PIGINI

CASA EDITRICE ELI Srl

Sistema di amministrazione e controllo

ELI adotta un sistema di governance tradizionale, composto da: Assemblea dei soci, Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale.

Assemblea dei Soci

L’Assemblea dei soci è l’organo di indirizzo della società. Ha la competenza di nominare i componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, nonché di approvare il bilancio d’esercizio e le decisioni strategiche più rilevanti.

NOME CARICA ETÀ DATA NOMINA

Giuseppe Casali Presidente del CDA 73 02/02/2021

Michele Casali Amministratore Delegato 46 02/02/2021

Valerio FedeliAmministratore 77 02/02/2021

NOME CARICA ETÀ DATA NOMINA

Piero Valentini Presidente del Collegio Sindacale 8508/05/ 2024

Pasquale

Morbidoni Sindaco 81 08/05/ 2024

Giampaolo

Pittella Sindaco 49 08/05/ 2024

Riccardo Giorgetti Supplente 5008/05/ 2024

Gaia

Scalmati Supplente 51 08/05/ 2024

sociale ELi Srl

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione è composto da tre membri e ha durata a tempo indeterminato. È responsabile della gestione ordinaria e straordinaria della società, della definizione delle linee strategiche e della verifica dell’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile.

Organo di controllo

L’organo di controllo è costituito dal Collegio Sindacale, che vigila sull’osservanza della legge e dello Statuto, sulla corretta amministrazione e sull’adeguatezza del sistema di controllo interno. Il Collegio è composto da tre membri effettivi e due supplenti che rimangono in carica per tre anni.

CASA EDITRICE

GIUSEPPE PRINCIPATO Srl

Principato è controllata da Camorfin Srl, socio unico della società.

Consiglio di Amministrazione composto da tre membri, nominati il 28/02/2023, in carica fino all’approvazione del bilancio d’esercizio 2025:

• Michele Casali, Presidente del CdA, 46 anni

• Emanuele Muzi, AD, 48 anni

• Giuseppe Casali, Consigliere, 73 anni

Dal 22/03/2021 la revisione legate dei conti è affidata a Marco Moretti - Società tra Professionisti Srl Unipersonale, incarico valido fino all’approvazione del bilancio d’esercizio 2026.

CETEM Srl

Cetem è controllata da Casa Editrice Giuseppe Principato Srl, socio unico della società.

Consiglio di Amministrazione composto da tre membri nominati il 28/02/2023, in carica fino all’approvazione del bilancio d’esercizio 2025:

• Michele Casali, Presidente del CdA, 46 anni

Emanuele Muzi, AD, 48 anni

• Giuseppe Casali, Consigliere, 73 anni

Dal 28/02/2023 la revisione legale dei conti è affidata al Dott. Marco Moretti, con incarico valido fino all’approvazione del bilancio d’esercizio 2026.

2.2 LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA

Tutte le società del Gruppo Editoriale

ELi sono guidate dal medesimo Amministratore Delegato, che ricopre anche il ruolo di Direttore Generale, nell’ambito di un modello organizzativo di tipo funzionale.

Sebbene ciascuna società disponga di una propria struttura interna, alcune funzioni gestionali e operative sono centralizzate presso ELI Srl, che le eroga alle altre società tramite un contratto di servizio.

L’organizzazione si articola in diversi settori interconnessi, tutti coordinati dalla Direzione Generale:

• Marketing, Formazione, Digitale ed eCommerce, direttamente presidiato dall’Amministratore Delegato, con referenti dedicati per le aree Web, Social Media, Comunicazione, Marketing estero ed eCommerce;

• Settore Commerciale, articolato in Italia

Marketing Commerciale Estero

Commerciale Italia Logistica

e Estero, con una rete di responsabili per i diversi gradi scolastici e per le principali aree geografiche internazionali;

• Logistica, che gestisce magazzino, ordini, rese e fatturazione;

• Produzione e Grafica, con competenze in impaginazione, ricerca iconografica e segreteria di redazione;

• Redazione e Direzione Artistica, cuore creativo del Gruppo, dedicato alla progettazione e realizzazione dei contenuti didattici e narrativi;

• Amministrazione, Finanza e Controllo, articolato nei tre uffici di Risorse Umane, Controllo di Gestione e Amministrazione. Questo assetto consente di integrare competenze editoriali, produttive e commerciali, garantendo una gestione coerente e sinergica delle attività del Gruppo.

Produzione e grafica

Direzione artistica

Redazione Amministrazione, finanza e controllo

DIREZIONE GENERALE

2.3 ETICA E INTEGRITÀ DEL BUSINESS

L’integrità rappresenta un principio cardine del Gruppo Editoriale ELi, che opera nel pieno rispetto della legge, della trasparenza e della correttezza verso tutti i propri stakeholder. Per garantire una gestione responsabile, il Gruppo ha adottato strumenti e politiche volte a prevenire i rischi di comportamento illecito e a promuovere una cultura aziendale basata su etica, legalità e fiducia reciproca.

Modello di organizzazione, gestione e controllo (D.Lgs. 231/2001)

ELI Srl, in linea con le altre società del Pigini Group, si è dotata volontariamente del Modello 231, con l’obiettivo di prevenire la commissione di reati e diffondere una cultura di legalità in tutte le attività aziendali, in particolare nelle aree a maggiore rischio.

Il Modello, approvato dal Consiglio di Amministrazione nel 2013 e aggiornato l’ultima volta nel marzo 2020, si compone di una Parte Generale, che illustra i principi del Decreto, il sistema disciplinare, la formazione del personale e le modalità di diffusione del Modello; e una Parte Speciale, che individua le aree sensibili e definisce le procedure di controllo e prevenzione dei reati.

Codice Etico

Il Codice Etico della ELI Srl, che è parte integrante del Modello 231, rappresenta la carta dei valori del Gruppo e definisce i principi di comportamento che devono ispirare le relazioni con tutti gli stakeholder: soci, dipendenti, collaboratori, clienti, fornitori, istituzioni e comunità. Esso promuove condotte improntate a legalità, correttezza e responsabilità, orientando

La sua attuazione è affidata ad un Organismo di Vigilanza (OdV) autonomo e indipendente, composto da un membro interno al Gruppo e da un professionista esterno, con competenze multidisciplinari. Nel triennio 2022–2024 l’OdV, composto da Lorenzo Ceccolini (Presidente) e Maurizio Gennari (Membro), non ha rilevato criticità, confermando la corretta applicazione delle procedure nelle aree a rischio.

La Direzione del Gruppo Editoriale ELi prevede di estendere progressivamente il Modello 231 anche alle società Principato Srl e Cetem Srl, in un’ottica di omogeneità e rafforzamento dei presidi eticoorganizzativi.

ogni attività aziendale verso la creazione di valore sostenibile e il consolidamento della reputazione. Tutti i collaboratori sono tenuti a conoscerne i contenuti e ad applicarli nel proprio operato quotidiano; il documento è oggetto di aggiornamento periodico per garantirne la costante attualità.

Prevenzione della corruzione e contenziosi

Il Modello 231 e il Codice Etico costituiscono gli strumenti principali attraverso cui ELI Srl contrasta ogni forma di corruzione. Nel periodo di rendicontazione e negli anni precedenti non sono stati registrati episodi di corruzione né da parte di amministratori né del personale, né all’interno di ELI Srl

né della società controllante Pigini Group Spa. Allo stesso modo, nel corso del 2024, non sono emersi contenziosi rilevanti riguardanti tematiche di lavoro, tutela dei dati personali, diritti umani, corruzione o questioni ambientali.

2.4

IL MODELLO DI BUSINESS

Il modello di business del Gruppo Editoriale ELi è fondato sulla creazione, produzione, distribuzione e promozione di strumenti educativi rivolti al mondo della scuola, in

LA CATENA DEL VALORE

Ogni prodotto nasce da un processo di ideazione e sviluppo curato da redattori interni e autori esterni. I contenuti vengono progettati con attenzione pedagogica, inclusiva e grafica.

Italia e all’estero. L’offerta comprende libri scolastici, narrativa per bambini e ragazzi, riviste, giochi didattici, materiali digitali e progetti formativi per docenti.

Il prodotto definitivo viene stampato da Tecnostampa, società del Gruppo Pigini. Il controllo diretto della filiera garantisce qualità e sostenibilità.

Una volta stampati, i materiali vengono stoccati nei magazzini aziendali. La logistica gestisce il packaging e le spedizioni, sia con mezzi interni che attraverso vettori esterni.

50 redattori interni

Circa 1.000 autori e illustratori esterni

100% libri stampati da Tecnostampa 60% carta certificata (FSC,PEFC) utilizzata

3 magazzini attivi

20.000 mq di superficie totale

Riconoscimento ministeriale Grazie alla qualità e alla coerenza del suo impegno formativo, nel 2023 ELI Srl è stata ufficialmente accreditata come ente formatore dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Questo riconoscimento testimonia la crescente rilevanza del Gruppo nel panorama dell’educazione scolastica e della formazione dei docenti in Italia.

Il processo produttivo dei materiali didattici – dai libri di testo ai contenuti digitali – è molto più articolato di quanto possa apparire. Ogni prodotto editoriale nasce da un lavoro collaborativo che coinvolge numerosi attori interni ed esterni e si sviluppa lungo un ciclo produttivo

Una rete di promotori editoriali diffonde i volumi tra docenti e istituti scolastici, raccogliendo anche feedback per migliorare l’offerta. Il marketing lavora in sinergia con la rete commerciale per costruire relazioni solide e continuative.

54 agenti editoriali

50 grossisti

10 distributori

1.500 clienti

Presenza in 69 paesi nel mondo

4,5 milioni di copie vendute/anno

Oltre ai volumi cartacei, ELi produce e fornisce contenuti digitali integrati e multimediali, accessibili tramite piattaforme didattiche e ambienti interattivi.

complesso e strategico. I libri scolastici, in particolare, richiedono anni di lavoro: dalla ricerca all’ideazione, dalla redazione alla stampa, fino alla distribuzione. Si tratta di investimenti significativi, con un ciclo di vita lungo, che accompagna gli studenti per l’intero percorso scolastico.

Oltre 34.000 contenuti digitali erogati

Il Gruppo offre corsi, webinar e progetti speciali per insegnanti, sia gratuiti che a pagamento, promuovendo anche programmi di educazione alle life skills in collaborazione con partner come EducAbility.

Ogni anno vengono organizzati laboratori e incontri con autori e redattori ELi nelle classi, per promuovere la lettura, stimolare il pensiero critico e affrontare tematiche rilevanti come bullismo e cyberbullismo

56 webinar formativi gratuiti (+15.000 docenti partecipanti)

2 webinar formativi a pagamento (+160 docenti partecipanti)

1.000 partecipanti ai progetti EducAbility

+100 laboratori attivati + 6.300 studenti coinvolti

2.5 I NOSTRI

STAKEHOLDER

Come Gruppo Editoriale destinato alla formazione e alla crescita di ragazze e ragazzi, ogni giorno è importante confrontarsi con istituzioni culturali e con gli utenti finali, senza dimenticare il coinvolgimento di chi interviene quotidianamente nei processi produttivi. Ecco allora la mappa completa di tutti i soggetti con cui ci relazioniamo per realizzare un prodotto che sia di qualità e valore non solo economico.

SOCIETÀ DEL GRUPPO

PERSONALE

PROFESSIONISTI / COLLABORATORI ESTERNI

FORNITORI

AGENTI

CLIENTI

CONSUMATORI FINALI

MEDIA E OPINIONE PUBBLICA

MONDO EDUCATIVO

ISTITUZIONI

FINANZIATORI

COMUNITÀ LOCALI

STAKEHOLDER

SOCIETÀ DEL GRUPPO

PERSONALE

PROFESSIONISTI/ COLLABORATORI ESTERNI

FORNITORI

AGENTI

CLIENTI

CONSUMATORI FINALI

MEDIA E OPINIONE PUBBLICA

MONDO EDUCATIVO

ISTITUZIONI

COMUNITÀ LOCALI

FINANZIATORI

Società del Pigini Group

Società del Gruppo Editoriale ELi

Dipendenti Stagisti

Autori

Grafici

Illustratori

Sviluppatori digitali

Fornitori di beni

Fornitori di servizi

Consulenti

Promotori scolastici

Librerie

Distributori – grossisti

Istituti professionali Privati (genitori e docenti)

Docenti delle scuole primarie e secondarie

Bambine e bambini della scuola primaria

Ragazze e ragazzi delle scuole secondarie Giovani e adulti

Quotidiani cartacei

Web journal locali

Ministero dell’Istruzione Università

Istituti scolastici

Insegnanti ed educatori

Amministrazioni locali

Amministrazioni regionali

Associazioni culturali e di promozione sociale

Associazioni sportive Cittadinanza

Banche e istituti di credito Altri finanziatori

GRUPPO EDITORIALE ELI

Bilancio Sociale 2024

Assemblee Riunioni periodiche

Sviluppo di progetti

Riunione annuale

House Organ Indagini interne attraverso somministrazione di questionari anonimi

Consultazioni per lo sviluppo di prodotti e contenuti

Relazione commerciale

Riunioni annuali

Consultazioni non strutturate

Contatti diretti Eventi nelle scuole

Social

Relazione pubblica

Consultazione Sviluppo di progetti

Organizzazione di eventi

Relazione pubblica

Consultazioni per sostegno e sviluppo di progetti

Informative periodiche

In dialogo continuo per orientare le nostre scelte

2.6 ANALISI DI DOPPIA MATERIALITÀ

Il 2024 rappresenta un anno di svolta per il Gruppo Editoriale ELi nel suo percorso verso una rendicontazione sempre più matura e consapevole. Dopo aver avviato, già nel biennio 2021-2022, un processo strutturato per individuare i temi di sostenibilità più rilevanti per il nostro contesto interno ed esterno, quest’anno abbiamo compiuto un ulteriore passo avanti adottando, per la prima volta, il principio della doppia materialità, in linea con quanto previsto dagli European Sustainability Reporting Standards (ESRS 1 e ESRS 2) e dalla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD). A differenza dell’approccio tradizionale,

Analisi di contesto esterno 1

Mappatura degli stakeholder e analisi del contesto interno 2 Engagement della direzione 3

incentrato sulla sola rilevanza percepita dai portatori di interesse e dall’organizzazione, l’analisi di doppia materialità ci ha permesso di osservare i temi ESG da una doppia prospettiva: da un lato, valutando gli impatti ambientali, sociali ed economici che le attività del Gruppo possono generare, sia in positivo che in negativo (materialità di impatto);

• dall’altro, analizzando il potenziale effetto che tali tematiche possono avere sulla solidità finanziaria e sulla capacità di creare valore nel tempo (materialità finanziaria).

Mappatura e coinvolgimento dei principali stakeholder 4

Un percorso partecipato e in evoluzione

Nel 2023 il processo di analisi della materialità è stato significativamente ampliato, coinvolgendo un pubblico più ampio e variegato rispetto al passato: oltre al personale delle sedi di Loreto e Milano, anche docenti, collaboratori esterni, fornitori, distributori italiani ed esteri, istituti di credito partner, accademici e insegnanti in visita agli stabilimenti.

Realizzazione della matrice di materialità e valutazione dei risultati ottenuti 5

Analisi di doppia materialità 6

Attraverso un questionario strutturato, i partecipanti hanno valutato l’importanza di diversi temi ESG, restituendo una visione ricca e aggiornata. Tra le priorità emerse: il benessere organizzativo, la trasparenza nella governance, la sostenibilità economica, l’impatto culturale sul territorio e azioni concrete come l’uso di carta certificata FSC e PEFC.

Dalla consultazione alla mappa dei rischi e delle opportunità

Nel 2024, abbiamo rielaborato le informazioni raccolte applicando una metodologia coerente con i requisiti della doppia materialità. Per ciascun tema emerso come rilevante, abbiamo stimato: il livello di impatto sull’ambiente, le persone e la società, ovvero quanto le nostre attività possono incidere positivamente o negativamente su questi ambiti;

• e, parallelamente, il livello di rischio o opportunità finanziaria, cioè quanto il

Temi prioritari per il Gruppo ELi

L’analisi di doppia materialità ha confermato l’importanza di alcune aree già al centro del nostro impegno. In particolare, emergono come altamente rilevanti sia dal punto di vista dell’impatto che da quello finanziario:

• la valorizzazione delle persone e la qualità del clima organizzativo,

• l’istruzione inclusiva e di qualità,

• l’uso responsabile delle risorse ambientali, in particolare la carta per la stampa,

• la tutela dei dati personali e sicurezza

Sensibilizzazione didattica

Valorizzazione del territorio

tema può influenzare la nostra stabilità, competitività e capacità di generare valore.

Per ogni ambito, abbiamo applicato una scala di rilevanza da 1 a 5 e identificato le principali azioni già avviate per valorizzare o mitigare gli effetti. Ne è risultata una matrice integrata che evidenzia le nostre priorità ESG e orienta le strategie di miglioramento continuo del Gruppo.

digitale, soprattutto in relazione agli utenti delle piattaforme didattiche,

• l’integrità e la trasparenza nei rapporti di governance.

Questi aspetti, perfettamente allineati alla missione educativa di ELi, rappresentano leve strategiche per una crescita sostenibile. Per questo continueremo ad aggiornare periodicamente l’analisi e a dialogare con gli stakeholder, così da mantenere una rendicontazione coerente con la nostra identità e i nostri obiettivi.

Relazione con autori, docenti e istituzioni

Inclusione e pari opportunità

Materialità di impatto (1-5)

Politica energetica responsabile

• Qualità del contenuto digitale e uso responsabile dell’AI

Attrazione nuovi talenti Ciclo di vita dei materiali

• Comunicazione trasparente

Valorizzazione delle persone e ambiente di lavoro Istruzione inclusiva e di qualità

Tutela dei dati personali e sicurezza digitale

• Consumo responsabile di risorse per la stampa

• Etica e integrità del business

Aumento repentino dei costi delle materie prime

Materialità finanziaria (1-5)

AREA ESG

TEMA MATERIALE (aggiornato)

Valorizzazione delle persone e ambiente di lavoro

S – SOCIALE

Inclusione e pari opportunità

Attrazione nuovi talenti

E – AMBIENTALE

Istruzione inclusiva e di qualità

Tutela dei dati personali e sicurezza digitale

Qualità del contenuto digitale e uso responsabile dell’AI

Sensibilizzazione didattica (SDG, clima)

Relazione con autori, docenti e istituzioni

Valorizzazione del territorio

Politica energetica responsabile

Consumo responsabile di risorse per la stampa

Ciclo di vita dei materiali

Etica e integrità del business

Comunicazione trasparente

G – GOVERNANCE

Aumento repentino dei costi delle materie prime

MATERIALITÀ DI IMPATTO (descrizione)

RISCHIO/IMPATTO (livello)

Condizioni di lavoro, benessere, clima interno e sviluppo professionale Alto

Parità di genere, inclusione sociale e culturale Medio-Alta

Capacità di attrarre giovani risorse e trattenere competenze specialistiche Medio

Qualità dei contenuti educativi, rispetto diversità, accessibilità culturale e linguistica, accessibilità digitale Alto

Protezione dei minori e degli utenti delle piattaforme didattiche Alto

Qualità/sicurezza dei contenuti digitali, trasparenza sull’uso dell’AI Medio-Alto

Promozione cultura della sostenibilità presso studenti e insegnanti Medio-Alto

Impegno civico e partecipazione educativa territoriale Medio-Alto

Impatto economico e culturale locale; promozione del territorio attraverso le attività editoriali Medio-Alto

Uso energia da fonti fossili, emissioni indirette Medio

Consumo di carta non sostenibile, pressione ambientale Alto

Rischio ambientale legato a inchiostri, logistica, smaltimento materiali Medio

Conformità normativa, prevenzione corruzione, comportamenti illeciti Alto

Accesso alle informazioni, relazioni etiche e tracciabili Medio-Bassa

Sensibilità del business a shock esterni su costi produzione e stampa Medio

MATERIALITÀ FINANZIARIA (descrizione)

RISCHIO/OPPORTUNITÀ (livello)

Turnover, perdita di knowhow, impatto su produttività e qualità Alto

Reputazione e attrattività per giovani talenti

Rischio carenza di capitale umano e perdita competitività

Medio-Alta

Medio

Rischio reputazionale, perdita clienti e quote mercato Alto

Rischio sanzioni (GDPR), sospensione servizi e perdita di fiducia Alto

Rischio errori/bias, ma anche efficienze e nuovi prodotti

Opportunità reputazionale a lungo termine

Medio-Alto

Medio-Bassa/Opportunità

Rischio perdita consenso locale e perdita di alleanze strategiche Medio

Opportunità di radicamento e reputazione territoriale

Aumento costi energetici, perdita accesso a fondi green

Medio-Bassa/Opportunità

Medio-Basso

Rischio normativo e aumento costi Alto

Conformità normativa, reputazione ambientale

Medio

Sanzioni, perdita reputazione, esclusione bandi Alto

Rischio opacità e perdita fiducia stakeholder

Opportunità di efficienza e resilienza

Medio

Medio-Alta/Opportunità

AZIONI DI MITIGAZIONE ATTUATE

• Formazione hard e soft skills

• Procedure di assunzione e onboarding Tirocini curriculari

Modello 231 e Codice Etico

• Monitoraggio OdV

• Survy di clima

Politiche di diversity & Inclusion

• Sensibilizzazione interna

• Azioni specifiche su benessere e flessibilità

• Partnership con Università

• Partecipazione ad eventi per far conoscere il Gruppo Tirocini e stage in azienda Apertura dell’azienda a visite scolastiche

Revisione e monitoraggio contenuti

• Produzione multilingue

• Partnership con enti educativi

• Approfondimento delle linee guida UE su minori online

• Sensibilizzazione all’utilizzo responsabile dell’AI

Revisione umana dei contenuti

Progetti educativi integrati

• Produzione di contenuti su SDG e clima

Coinvolgimento stakeholders locali

• Partecipazione eventi culturali

• Sviluppo progetti educativi e culturali locali

• Collaborazione con enti locali e scuole del territorio Sinergie di Gruppo

• Comunità energetica Gruppo Pigini Energia rinnovabile autoprodotta

• Uso di carta FSC e PEFC

• Monitoraggio fornitori

• Monitoraggio delle normative Rispetto delle normative vigenti

Modello 231

• Divieto di pratiche scorrette

• Monitoraggio OdV

Codice Etico

• Politiche di trasparenza contrattuale e relazionale

Integrazione funzioni tra società (redazione, stampa, distribuzione, didattica)

• Partecipazione ad associazioni di categoria

2.7 IL PIANO STRATEGICO DI

SVILUPPO SOSTENIBILE

Il 2024 ha rappresentato un’importante tappa evolutiva nel percorso del Gruppo Editoriale ELi verso un modello di sviluppo sempre più sostenibile, integrato e orientato al lungo termine.

Il Gruppo ELi mantiene un’identità profondamente radicata nel territorio in cui è nato, pur coltivando una visione aperta al mondo e un impegno costante per la qualità del prodotto editoriale. Nel tempo, questa identità si è evoluta e rafforzata grazie all’ampliamento dell’offerta scolastica, all’espansione internazionale, all’integrazione di marchi di valore e alla forte coesione con le altre realtà del Pigini Group.

Oggi, la sfida consiste nell’andare oltre l’eccellenza editoriale, generando un impatto positivo sulle persone, sull’ambiente e sulla comunità educativa globale. L’obiettivo è duplice: continuare a offrire contenuti didattici di altissima qualità e contribuire in modo tangibile agli obiettivi condivisi di sostenibilità. In quest’ottica, le linee strategiche definite dal Gruppo sono state pensate per essere coerenti non solo con gli obiettivi di crescita del business, ma anche con alcuni degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) definiti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che rappresentano oggi un punto di riferimento fondamentale per orientare scelte, processi e innovazioni responsabili.

LINEA STRATEGICA

Istruzione di qualità, equa e inclusiva

OBIETTIVI STRATEGICI DEL GRUPPO ELI AMBITI DI INTERVENTO

Promuovere un’educazione inclusiva, digitale e multiculturale

Offrire contenuti didattici aggiornati, autorevoli e sostenibili

Mantenere la leadership nei segmenti chiave del mercato

Crescita e benessere delle persone

Sviluppo e valorizzazione del territorio

Valorizzare il capitale umano in un contesto inclusivo

Favorire la crescita professionale interna

Aumentare l’attrattività per nuovi talenti

• Rafforzare il legame con il territorio e la comunità educativa

• Promuovere la cultura attraverso la presenza locale

Generare impatti economici e sociali positivi a livello territoriale

• Ridurre l’impatto ambientale delle attività produttive

Sostenibilità ambientale

Promuovere una filiera editoriale sostenibile

Contribuire attivamente alla transizione ecologica del settore

Cura della qualità dei testi, grafica e prodotti

Ampliamento del catalogo scolastico

• Inserimento dei temi SDG nei contenuti

Accessibilità per studenti BES e DSA

• Sviluppo di piattaforme e materiali digitali

• Coinvolgimento attivo di autori e redazioni

Ambiente di lavoro inclusivo e dinamico

Valorizzazione del lavoro di squadra

• Formazione tecnica e valoriale continua

Meritocrazia, equità e leadership femminile Attenzione al benessere psicofisico

• Supporto a realtà locali culturali e sociali

Mantenimento occupazionale

• Collaborazioni con Università e scuole

• Preferenza per fornitori locali

Utilizzo di carta certificata e materiali eco

Autoproduzione di energia rinnovabile (fotovoltaico)

• Criteri ambientali nella selezione dei fornitori

Modello 231 e Codice Etico

3. Le persone, il bene più prezioso

4

8

Etica, integrità e brand reputation

Rafforzare la governance responsabile

Garantire trasparenza, compliance e innovazione etica

• Sicurezza informatica e tutela dei dati

• Uso etico e trasparente dell’IA Bilancio di sostenibilità Sinergie tra le aziende del Gruppo

6. Risultati economicofinanziari SDG 8, SDG 11

5. L’ambiente SDG 7

2. Governance e sviluppo sostenibile SDG 16

Oggi, la sfida consiste nell’andare oltre l’eccellenza editoriale, generando un impatto positivo sulle persone, sull’ambiente e sulla comunità educativa globale

LE PERSONE: il bene più prezioso

3.1

IL NOSTRO APPROCCIO

Per il Gruppo Editoriale ELi, le persone rappresentano la risorsa più preziosa e sono tra i principali artefici del successo dell’azienda. Solo attraverso il costante impegno di personale ben formato e motivato è possibile raggiungere e migliorare continuamente i risultati aziendali in termini di crescita economica, posizionamento e soddisfazione delle esigenze di mercato. Il contributo creativo dei reparti di promozione, la scrupolosità dei redattori, l’abilità grafica dei disegnatori, l’attenzione dell’amministrazione, l’abilità relazionale dei commerciali e la dedizione dei magazzinieri sono fondamentali per il successo del Gruppo Editoriale ELi.

La valorizzazione e sviluppo del personale rappresenta uno dei temi materiali che ha impatto maggiore sull’organizzazione. Le strategie di gestione adottate mirano a creare un ambiente di lavoro collaborativo in grado di garantire il benessere delle risorse umane, incrementando così gli impatti positivi.

All’interno del Gruppo Editoriale ELi, la valorizzazione e lo sviluppo delle persone si concretizzano attraverso azioni specifiche volte a creare un forte senso di appartenenza al Gruppo. Tra queste azioni vi sono: lo sviluppo di percorsi formativi che vanno oltre i requisiti di legge;

• la costante attenzione alla creazione di un ambiente lavorativo dinamico che favorisca la collaborazione tra i reparti e la comunicazione interna;

• l’aggiornamento periodico su iniziative, progetti e risultati raggiunti, affinché tutti siano informati sulle scelte e i loro impatti attraverso l’house organ; l’impegno a garantire benessere, equilibrio tra vita e lavoro e salute delle persone.

Solo attraverso il costante impegno di personale ben formato e motivato è possibile raggiungere e migliorare continuamente i risultati aziendali

Sin dalle sue origini, ELI Srl si è impegnata a:

• creare un gruppo di lavoro motivato e coeso, e un ambiente di lavoro sereno ma anche positivo e creativo;

• prevenire ogni forma di discriminazione, valorizzare le persone e adottare sempre un approccio meritocratico nelle decisioni;

• assicurare rapporti di lavoro stabili, privilegiando, a parità di competenze, l’inserimento di persone del territorio di riferimento.

Attualmente, il Gruppo Editoriale lavora per estendere questo approccio a tutte le società del gruppo. Si impegna inoltre a garantire equità, parità di trattamento e pari opportunità, contrastando ogni forma di discriminazione. Durante il periodo di riferimento del presente report, non sono stati rilevati casi di discriminazione nella gestione delle relazioni con il personale, né si sono verificati eventi di violazione dei diritti umani.

3.2

LAVORATRICI E LAVORATORI

Tutto il personale è assunto con regolare contratto di lavoro ed è disciplinato dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del settore Grafica Editoria Industria, nel pieno rispetto della normativa italiana in materia previdenziale, fiscale e assicurativa.

Un’organizzazione solida e inclusiva

Nel 2024, il personale complessivo del Gruppo è composto da 97 dipendenti (-1 unità rispetto al 2023), distribuiti tra le sedi di Loreto (71%) e Milano (29%). L’organizzazione si distingue per una significativa presenza femminile (59%), che si conferma prevalente

Inquadramento professionale

2023

nei ruoli redazionali, amministrativi e impiegatizi. Gli uomini, al contrario, sono maggiormente rappresentati nelle aree logistiche e produttive. La composizione per genere risulta quindi equilibrata, pur evidenziando margini di miglioramento nei ruoli manageriali e nelle aree tecniche.

2024

UominiDonneTotaleUominiDonneTotale

Dirigenti 202202

Quadri 2245510

Impiegati 16526813 48 61

Operai 1842218422

Apprendista 202202

TOTALE 40589840 57 97

Area di attività

2023

2024

UominiDonneTotaleUominiDonneTotale

Amministratore 000101

Redazione 8 31 39730 37

Fotocomposizione 516415

Multimedia 112112

Web marketing 246246

Spedizioniere 1541916420

Commerciale 891781018

Amministrazione 189178

TOTALE 40589840 57 97

Nel 2024, il personale complessivo del Gruppo è composto da 97 dipendenti

Un

legame

forte con il territorio

Uno dei tratti identitari del Gruppo ELi è la radicata appartenenza al territorio marchigiano, dove è nato e dove ha tutt’ora la sede principale. Fin dalla sua fondazione, ELi ha generato valore a livello locale, contribuendo allo sviluppo economico e occupazionale del territorio e privilegiando, ove possibile, l’impiego di persone residenti nelle aree circostanti. Con l’espansione degli ultimi anni e l’acquisizione della sede di Milano, il Gruppo ha ampliato la propria presenza geografica, pur mantenendo salda la volontà di preservare una forte connessione con le comunità locali, sia nelle Marche sia in Lombardia.

Territorialità

Legati al territorio, ne valorizziamo le risorse

Nel 2024, i dati confermano la solidità di questo legame: il 90% dei dipendenti (87 su 97) risiede nelle aree limitrofe alle sedi aziendali. Questa prossimità non solo favorisce una maggiore sostenibilità ambientale, riducendo l’impatto legato alla mobilità casa-lavoro, ma alimenta anche una relazione stabile e duratura tra azienda e comunità, rafforzando il senso di appartenenza, la coesione interna e la continuità dei rapporti professionali.

2023

2024 SìNoTotaleSìNoTotale

Loreto 62668627 69

Milano 27 33025328

TOTALE 89998 87 10 97

Un personale altamente qualificato

Il livello di istruzione del personale è elevato e in linea con la natura culturale e didattica dell’azienda: il 56% dei dipendenti è laureato o in possesso di un master, mentre il 39% ha conseguito il diploma di scuola superiore. Questo

Titolo di studio

2023

profilo riflette l’alto livello di competenze richieste in ambito editoriale, redazionale e commerciale, e costituisce un elemento centrale nella strategia di qualità del Gruppo.

2024

UominiDonneTotaleUominiDonneTotale

Licenza scuola media inferiore224325

Diploma scuola media superiore2117382017 37

Laurea 12 27 3912 27 39

Laurea + Master 5121751116

TOTALE 40589840 57 97

Esperienza, fedeltà e competenza

Un altro aspetto distintivo del personale ELi è rappresentato dall’elevata anzianità di servizio. Nel 2024, l’anzianità media si attesta a 12,5 anni, con punte più alte tra le donne (13,9 anni). Anche l’età media, pari a 50 anni, conferma una forte stabilità e fidelizzazione nel tempo. Tuttavia, emerge una certa polarizzazione generazionale,

Anzianità di lavoro per genere

con una quota significativa di lavoratori over 50 (54%) e solo 4 under 30 in organico. L’esperienza consolidata è un valore per l’azienda, ma richiede allo stesso tempo strategie per favorire il ricambio generazionale, l’inserimento di nuove competenze e la trasmissione del knowhow interno.

Stabilità contrattuale e benessere organizzativo

Il Gruppo Editoriale ELi garantisce un’elevata qualità contrattuale: il 99% dei rapporti di lavoro è a tempo indeterminato, e l’88% è full-time. Il parttime, scelto prevalentemente da lavoratrici, rappresenta uno strumento utile per la conciliazione vita-lavoro, coerente con i

Tipologia di contratto 2023

principi di flessibilità e benessere. Il dato conferma una cultura aziendale improntata alla responsabilità sociale, alla protezione del lavoro stabile e alla cura delle condizioni lavorative, elementi sempre più rilevanti nella rendicontazione ESG.

UominiDonneTotaleUominiDonneTotale Tempo indeterminato

Dialogo con il mondo dell’istruzione

In linea con la propria vocazione educativa, il Gruppo prosegue il proprio impegno nel dialogo con le istituzioni scolastiche e universitarie. Nel 2024 sono stati accolti:

• 7 stagisti universitari, di cui 6 provenienti

Inserimenti e turnover

Nel corso del 2024, sono state effettuate 5 nuove assunzioni, di cui 4 uomini e 1 donna. Parallelamente, si sono registrate 6 cessazioni, in gran parte dovute a pensionamenti o scelte personali. Il tasso di turnover complessivo si attesta all’11,3%, in diminuzione rispetto all’anno precedente (14,3%).

dall’Università di Macerata e 1 da quella di Trento;

• 3 studenti impegnati in percorsi di alternanza scuola-lavoro

Pur mantenendo una certa stabilità, si osserva un tasso di inserimento molto contenuto di giovani: tra i nuovi assunti, solo uno ha meno di 50 anni. È quindi prioritario, per il prossimo futuro, rafforzare le politiche di attrazione di giovani talenti, anche attraverso stage e percorsi formativi.

GRUPPO EDITORIALE ELI Bilancio Sociale 2024

3.3 LA FORMAZIONE

La formazione rappresenta un elemento centrale nella cultura aziendale del Gruppo Editoriale ELi, coerentemente con i valori che hanno ispirato la nascita e lo sviluppo delle aziende fondate da don Lamberto Pigini. Investire nello sviluppo delle competenze è per ELi una leva strategica per la crescita individuale e collettiva, oltre che un modo per alimentare l’innovazione e la qualità del lavoro.

FORMAZIONE TRASVERSALE SU SOFT SKILLS

L’offerta formativa è strutturata su due livelli complementari

rivolta a tutto il personale

FORMAZIONE SPECIALISTICA

attivata su iniziativa diretta dei collaboratori e delle collaboratrici

Formazione trasversale: crescita personale e relazionale

Nel corso del 2024, il Gruppo ELi ha organizzato una serie di incontri formativi su tematiche legate alle competenze trasversali (soft skills), con l’obiettivo di rafforzare capacità personali e relazionali, utili in ogni ambito professionale. I corsi, realizzati in collaborazione con due fornitori locali, si sono svolti sia presso le

sedi dei partner formativi, sia direttamente presso la sede aziendale.

Tra i temi affrontati: leadership, marketing, vendita, public speaking e storytelling. Complessivamente, si sono svolte 52 ore di formazione con la partecipazione di 17 persone, di cui 6 donne e 11 uomini.

Formazione specialistica: risposta a esigenze professionali

Parallelamente, ELi promuove anche una formazione tecnica su richiesta, lasciando libertà ai collaboratori di proporre corsi specifici, coerenti con il proprio ambito professionale. In questo caso, l’azienda adotta un approccio “bottom-up”: è il personale a individuare i bisogni formativi, scegliendo liberamente anche il fornitore, purché qualificato e riconosciuto nel

proprio settore di riferimento.

Nel 2024, è stato organizzato un corso sull’Intelligenza Artificiale, tema particolarmente rilevante per l’editoria e la gestione dei contenuti digitali. Il corso ha coinvolto 20 partecipanti (12 donne e 8 uomini), per un totale di 5 ore di formazione.

Corso

Eventi di formazione collaboratori interni su tematiche tecniche N. oreN. partecipantiDonneUomini
Eventi di formazione collaboratori interni su Soft Skills
N. oreN. partecipantiDonneUomini

3.4 PRINT&PRESS:

IL NOSTRO HOUSE ORGAN

Dal 2021, il Pigini Group ha scelto di dotarsi di un proprio House Organ, intitolato Print & Press, con l’obiettivo di rafforzare il senso di appartenenza e condivisione tra tutte le persone che lavorano nelle aziende del Gruppo.

La pubblicazione, con cadenza trimestrale e regolarmente registrata presso il Tribunale di Ancona, rappresenta uno strumento concreto di comunicazione interna. Ogni numero dedica spazio ai risultati raggiunti da ciascuna realtà che compone il Gruppo, con almeno una pagina riservata a ogni società – tra cui naturalmente anche il Gruppo Editoriale ELi. Grazie a questa impostazione, Print & Press non solo valorizza il contributo del singolo e del team, ma favorisce anche una visione d’insieme del lavoro svolto nelle diverse sedi e aziende. Questo aiuta ogni collaboratore e collaboratrice a sentirsi parte di un progetto più ampio, consapevole del valore generato insieme e dell’identità condivisa del Pigini Group.

IL MONDO DELLA SCUOLA

LA NOSTRA PROPOSTA EDITORIALE

SCUOLA PRIMARIA

LINGUAGGI

MATERIE

UMANISTICHE

(Italiano, arte, educazione civica, musica, religione)

SCUOLA SECONDARIA di secondo grado

MATERIE

SCIENTIFICHE

(Matematica, scienze)

MATERIE UMANISTICHE

(Storia, religione, italiano, greco, geografia, filosofia)

FORMAZIONE SCOLASTICA

DISCIPLINE E RELIGIONE

LINGUE

(Francese, inglese, spagnolo, tedesco)

MATERIE

SCIENTIFICHE E PROFESSIONALIZZANTI

(Turismo, cucina, matematica, marketing, diritto, chimica)

LINGUE STRANIERE

SCUOLA SECONDARIA di primio grado

LINGUE

Pubblichiamo corsi e materiali didattici per la scuola dell’obbligo di ogni grado, coprendo la maggior parte delle discipline. L’obiettivo è offrire un percorso formativo completo, che accompagni gli studenti dall’inizio del percorso scolastico alla maturità, sostenendo docenti e famiglie.

LIBRI VACANZE

PARASCOLASTICA

INVALSI

FORMAZIONE DOCENTI

GIOCHI

NARRATIVA

DIZIONARI

FORMAZIONE PARASCOLASTICA

Grazie all’esperienza maturata con l’Euroschool, abbiamo sviluppato nel tempo una solida competenza nella formazione extrascolastica. Progettiamo strumenti e attività che rendono l’apprendimento continuo, stimolante e divertente, anche al di fuori dell’orario scolastico, favorendo così una crescita personale costante.

4.1 #ALTUOFIANCO: LA FORMAZIONE

PER I DOCENTI

Accanto alla formazione rivolta al proprio personale interno, il Gruppo Editoriale ELi porta avanti un importante impegno nella formazione esterna, con un’offerta strutturata e in continua crescita dedicata a docenti di ogni ordine e grado. Il programma, sviluppato sotto l’iniziativa #altuofianco, prevede due modalità di fruizione: gratuita e a pagamento, con l’obiettivo di supportare concretamente la scuola e la didattica quotidiana.

Formazione gratuita

La formazione gratuita rappresenta un servizio aggiuntivo per gli insegnanti che adottano i testi ministeriali ELi, ed è concepita come un’opportunità di aggiornamento professionale di alto livello. Questa formazione, erogata principalmente durante la fase promozionale, si svolge sia online, attraverso webinar didattici, sia in presenza. I temi affrontati spaziano dall’uso didattico dell’intelligenza artificiale alla didattica inclusiva, passando per la scrittura, le emozioni, lo storytelling e la C.A.A. (Comunicazione Aumentativa e Alternativa).

Durante l’anno scolastico 2024–2025, sono stati realizzati 56 webinar (+10 rispetto al 2023), con un totale di 15.055 partecipanti, segnando un aumento del 23% rispetto all’anno precedente. Il corso con il maggior numero di iscritti è stato “L’importanza del linguaggio visivo attraverso strategie di C.A.A.”, tenuto dalla professoressa Sonia Salvatore.

Tutti gli incontri formativi gratuiti prevedono il rilascio dell’attestato di partecipazione riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, in virtù dell’accreditamento di ELI Srl come ente di formazione qualificato per il personale della scuola.

L’offerta è stata progettata per rispondere alle reali esigenze delle scuole e dei docenti, sia con contenuti didattici mirati, sia con strumenti pratici da applicare in classe. La varietà dei temi proposti e la qualità dei relatori hanno contribuito a rafforzare la fiducia e il legame con la comunità scolastica.

Titolo

TargetPartecipanti

ELI

Bilancio Sociale 2024

Relatrice/ore

È ancora utile imparare a scrivere in corsivo?Primaria234Rosanna Imbrogno e Gladis Omaira Capponi

Come strutturare una lezione attiva: strategie per un insegnamento significativo per docenti e alunni/e

Come insegnare la scrittura corsiva nella scuola primaria?

Acquisire un metodo di studio: Missione impossibile?

Perché il dettato a scuola?

Come offrire materiali e strumenti adatti a ogni alunno e ogni alunna

È davvero così facile imparare a scrivere nel primo anno della scuola primaria?

Intelligenze multiple vs Intelligenza Artificiale: imparare a imparare

Quali sono le difficoltà ortografiche più ricorrenti nella scuola primaria?

Pratiche valutative: come renderle sostenibili e accattivanti

Strategie metodologiche per facilitare l'apprendimento delle regole ortografiche

Raccontando s'impara: lo storytelling come strumento didattico

L'alfabeto delle emozioni

Il lead- in. Cominciare la lezione di inglese in maniera coinvolgente

Creatività per tutti: raccontare e raccontarsi con la scrittura

Progetto sostegno: la disabilità a scuola come opportunità di crescita per il gruppo classe

Ma quando si inizia a fare geometria?

L’importanza del linguaggio visivo attraverso strategie di C.A.A.

Ditelo con un mito

Oltre il coraggio: letture per ispirare e crescere in classe

Emozioni matematiche

Stare di fronte: educare alle relazioni. Riflessioni e spunti per la didattica

Teaching English in A.I. Times

La scienza attraverso l’esperienza

Invalsi e Comprensione: andare a fondo o nel profondo?

Imparare magica… mente

L’importanza del linguaggio visivo attraverso strategie di C.A.A.

Creatività per tutti: raccontare e raccontarsi con la scrittura

Ma quando si inizia a fare geometria?

Primaria217

Primaria 311

Primaria 391

Primaria222

Primaria345

Primaria985

Primaria 241

Primaria 291

Liliana Giraldo e Maria Loretta Giraldo

M. J. Hogg e Valentina Rocca

Simona Restauri e Emilia Sansonetti

Sonia Salvatore, Valentina Marinaccio ed Esmeralda Nardozzi

Paola Hippoliti, Lucia Fazzino e Gabriella Romano

Sonia Salvatore

Cristina Dell’Acqua

Mariagrazia Bertarini, Alessandra Sala, Ilenia Severini

Primaria552 Adele Maria Veste

Primaria 237

Primaria 427

Suor Naike Monique Borgo

Mariagrazia Bertarini

Primaria445 Cristina Sperlari

Primaria 169

Gruppo Ricerca e Sperimentazione didattica

Primaria214Paola Bernabiti e Alessandra Grandinetti

Primaria 257

Primaria171

Primaria 419

Primaria 737

Sonia Salvatore

Simona Restauri e Emilia Sansonetti

Paola Hippoliti, Lucia Fazzino e Gabriella Romano

Anna Maria Carbone

Primaria117 Carmine Picariello

Primaria283Rosanna Imbrogno e Gladis Omaira Capponi

Primaria225 M. J. Hogg e Valentina Rocca

Primaria 461

Sonia Salvatore

Primaria138 Cristina Dell’Acqua

Primaria196Gruppo Ricerca e Sperimentazione didattica

Primaria 361 Paola Hippoliti e Lucia Fazzino

Primaria212Gruppo Ricerca e Sperimentazione didattica

Primaria 243 Gruppo Ricerca e Sperimentazione didattica

Primaria100Rosanna Imbrogno e Gladis Omaira Capponi

Valutare per crescere: cosa cambia e cosa restaPrimaria100

L’ora di Religione a scuola: in classe tra segni, simboli e significati “nascosti"

Raccontando s'impara: lo storytelling come strumento didattico

Il lead- in. Cominciare la lezione di inglese in maniera coinvolgente

Sonia Salvatore

Primaria 75 Sonia Salvatore

Primaria308 Raffaele Ciambrone

SSII 72

Presentazione della collana STUDIAFACILE SSII 74

Ditelo con un mito

SSI 101

Comment dynamiser nos cours de littérature SSII 89

Sushil Penuti

Vanessa Reis

Vanessa Reis Esteves

Raffaele Romano

Titolo

TargetPartecipanti Relatrice/ore

Come accendere la scintilla della curiosità scientifica negli adolescenti? SSI + SSII

La letteratura è "sovversiva"

Educación afectiva y emociones a través de la enseñanza de la literatura española

Adele Maria Veste e Rossella Palmizio

127 Filippo La Porta

63 Cadelli e Salvaggio

L'impatto economico dell'Intelligenza ArtificialeSSII 30 Luisa Broli

Leggere le vite: didattica delle emozioni e biografie degli autori

Dante e la donna

Dissonanze e consonanze: sguardi e voci femminili nel mondo degli eroi

Estimo, Topografia, Sicurezza: come renderle accessibili e coinvolgenti

Il valore della musica

153 Novella Gazich

329 Gianfranco Bondioni

106 Maria Belponer

22 Marco Bignardi, Giuseppina Bracco e Antonino Tagliarini

140 Carlo Delfrati TOTALE

Formazione

online a pagamento

Sempre nell’ambito della formazione online abbiamo erogato webinar a pagamento su tematiche specifiche a scuole che hanno manifestato la necessità

Attività realizzata anno scolastico 2024-2025

Titolo

di fare una formazione specifica al proprio corpo docenti. Gli eventi hanno coinvolto 161 docenti di tutta Italia.

TargetPartecipantiRelatrice/ore

Differenziazione didattica, emozioni e apprendimento Primaria 125Raffaele Ciambrone

Laboratorio linguistico-espressivo ed educativo sul fenomeno del bullismo e cyberbullismo

Diego Mecenero

4.2 I LABORATORI NELLE SCUOLE

A conclusione della formazione verso docenti ci sono i progetti “speciali”, ovvero incontri formativi di natura didattica o legata ad un progetto. In particolare, si tratta di:

• Musica e inclusione: “Sulle Note di Mariele” e “Tieni il tempo”; Formazione IRC San Paolo – La Spiga – ELI;

• Incontro con l’autore per le collane “L’Albero dei libri” e “LeggerMente”;

• ll laboratorio “Lo Smontabulli”.

MUSICA E INCLUSIONE: “Sulle note di Mariele” e il progetto “Tieni il tempo”

Nell’ambito del proprio impegno sociale e formativo, il Gruppo Editoriale ELi sostiene due importanti progetti educativi dedicati alla scuola primaria, promossi in collaborazione con la Fondazione Mariele Ventre di Bologna: “Sulle note di Mariele” e “Tieni il tempo”. Entrambe le iniziative utilizzano la musica come strumento educativo e aggregativo per contrastare fenomeni come la dispersione scolastica, il disagio giovanile e l’esclusione sociale.

Sulle note di Mariele

Nato da un Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione e la Fondazione

Mariele Ventre, questo progetto si propone di rafforzare nei bambini competenze cognitive, relazionali e valoriali attraverso esperienze musicali formative. L’iniziativa è attivata su richiesta delle scuole e prevede laboratori musicali per alunni e alunne della scuola dell’infanzia e primaria e formazione

specifica per gli insegnanti coinvolti. Durante l’anno scolastico 2024-2025, il progetto ha coinvolto 440 partecipanti in diverse scuole distribuite sul territorio nazionale, da Roma a Isernia, da Latina a Grosseto. L’attività ha registrato una forte adesione, segno dell’efficacia della proposta educativa e dell’interesse da parte delle istituzioni scolastiche.

CIttà in cui si è svolto il progetto San Damiano D’Asti, Montecorvino Pugliano, Roma, Bagnolo Mella, Pontina, Isernia, Palombara Sabina, Pontecorvo, Caponago, Colle Beato, Randazzo, Viagrande, Termini Imerese, Savona, Grosseto

Tieni il tempo

In attuazione del nuovo Protocollo “Educare al rispetto con la musica” (AOODPIT prot. 4421 del 17/06/2024), la Fondazione Mariele Ventre ha inoltre lanciato “Tieni il tempo”, un progetto musicale specificamente orientato a:

• promuovere i valori dell’inclusione, del rispetto, della partecipazione attiva e della cittadinanza,

• offrire percorsi educativi musicali gratuiti alle scuole primarie,

• formare i docenti attraverso incontri

informativi mirati. Nel corso dell’anno scolastico 20242025, 648 bambini e bambine hanno partecipato ai laboratori “Tieni il tempo”, con un’ampia diffusione in tutta Italia, da Lecco a Monopoli, da Pozzonovo a Trani. Tutte le attività, coordinate da Gisella Gaudenzi, responsabile del settore educativo della Fondazione, sono gratuite per le scuole aderenti e non comportano alcun onere per i partecipanti.

CIttà in cui si è svolto il progetto Lecco, Pontinia, Maserà di Padova, Pozzonovo, Campi Bisenzio (fraz. di San Donnino), Somma Vesuviana, Orvieto, Castel di Sangro, Martinsicuro, Monopoli, Mirabella Eclano, Lainate, Gabicce Mare, Nerviano, Barga, Sesti Levante, Portici, Roma, Zugliano, Prato, Trani, Spoltore, Nova Siri, Policoro, Viggiano, Grosseto

FORMAZIONE IRC SAN PAOLO – LA SPIGA – ELI

Avviato nel 2021, il progetto di formazione per gli insegnanti di Religione Cattolica

è frutto della collaborazione tra Edizioni

San Paolo e La Spiga Edizioni – Gruppo

Editoriale ELi. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di costruire un percorso condiviso e arricchente, rivolto ai docenti IRC di ogni ordine e grado, attivi nelle

Formazione IRC - Attività realizzata anno scolastico 2024-2025

Titoli dei webinar

Diocesi italiane.

Attraverso la rete di agenti editoriali e il dialogo con gli Uffici diocesani, il progetto viene proposto e attivato localmente, a seconda delle esigenze delle singole Diocesi, offrendo formazione gratuita, sia in presenza che online.

Tipologia LuogoPartecipanti

Stare di fronte: educare alle relazioni Incontri gratuiti onlineTutta Italia 237 I santi della contemporaneità, modelli di riferimento. Esperienza da attuare nella didattica.

Credere e sperare nel tempo dell'Intelligenza Artificiale. Spunti e condivisioni.

L'IRC come servizio di fraternità e amicizia sociale (“Fratelli tutti“)

Incontri gratuiti onlineDiocesi di Prato80

Incontri gratuiti in presenzaDiocesi di Forlì 85

Incontri gratuiti in presenzaDiocesi di Viterbo36

TOTALE PARTECIPANTI 438

INCONTRI CON GLI AUTORI DELLE COLLANE

Per promuovere attivamente la lettura e stimolare un dialogo diretto tra studenti e scrittori, il Gruppo Editoriale ELi propone ogni anno un ricco calendario di incontri con gli autori delle proprie collane di narrativa scolastica: “L’Albero dei Libri” per la scuola primaria e “LeggerMente” per la scuola secondaria di I grado. Questi eventi si concretizzano in laboratori interattivi e momenti di confronto che coinvolgono attivamente le classi che hanno letto i testi proposti. Gli autori e le autrici raccontano la genesi delle loro opere, approfondiscono i temi trattati nei volumi e propongono attività laboratoriali o riflessioni legate alla narrazione. L’iniziativa è offerta gratuitamente alle

“L’Albero dei libri” e “LeggerMente”

scuole grazie alla collaborazione con gli agenti editoriali ed è pensata come un’opportunità di educazione alla lettura, che favorisce la comprensione del testo e stimola la creatività.

Durante l’anno scolastico 2024-2025 sono stati organizzati numerosi incontri in presenza e online, con la partecipazione di circa 800 studenti, distribuiti in diverse scuole primarie e secondarie in tutta Italia. Tra i titoli più discussi “Il ragazzo di Capaci”, “Trappola nella rete” e “Il segreto del mantello blu”, che hanno offerto occasioni di riflessione su legalità, uso consapevole del digitale, emozioni e cittadinanza.

Collana Pubblicazione AutoreNumero incontri

Leggermente Il ragazzo di CapaciRoberto Melchiorre 9

Leggermente Terra bruciata Roberto Melchiorre 4

Leggermente Trappola nella reteMoreno Giannattasio 4

Leggermente L'ora del racconto Maristella Maggi 3

L'albero dei libriIl segreto del mantello blu Diego Mecenero 3

Leggermente A tutto volume Francesca Bugiolacchi 2

Leggermente Madiba Roberto Melchiorre 2

L'albero dei libriUn fantasma in corniceAntonella Mazzara 2

LeggermenteUn'avventura pericolosaRoberto Melchiorre 2

L'albero dei libriAmici per la pelleMaria Giuliana Saletta 1

L'albero dei libri Basta Crederci Valentina Falanga 1

LeggermenteDante. Il racconto di una vitaRoberto Melchiorre 1

L'albero dei libriDi più - Avventura in CampaniaMaria Strianese 1

L'albero dei libriI pirati di mare cupoMarco Daeron Ventura 1

Leggermente I promessi sposi Roberto Melchiorre 1

L'albero dei libri La Cometa Roberto Melchiorre 1

LeggermenteQuando si aprirono le porteMaristella Maggi 1

L'albero dei libriUn mistero per CorinnaChiara Sorrentino 1

L'albero dei libriIl topino che voleva leggereDiego Mecenero 1

TOTALE 41

CIttà in cui si è svolto il progetto Agnone, Alanno, Altino, Ancona, Battipaglia, Benevento, Brecciarola, Casal di Reno, Casoli, Cepagatti, Chiaravalle, Chieti, Cosenza, Foligno, Gela, Lanciano, Milano, Pescara, Roma, Salice Salentini, Spoltore, Teramo, Verona

LABORATORIO

“LO SMONTABULLI”

Nel 2024 il Gruppo Editoriale ELi ha proseguito con grande successo il laboratorio “Lo Smontabulli”, un’iniziativa didattica che ha coinvolto oltre 4.000 partecipanti tra bambini, ragazzi e docenti.

Il progetto, ideato e condotto dall’autore Diego Mecenero, si propone di sensibilizzare e prevenire i fenomeni del bullismo e cyberbullismo, in linea con le più recenti Linee guida del Ministero dell’Istruzione. L’approccio adottato combina educazione alle emozioni, uso consapevole del linguaggio, e promozione dell’empatia, presentando tutto con una

modalità coinvolgente e spettacolare, capace di catturare l’attenzione dei più giovani.

Durante gli incontri, gli studenti vengono guidati a “diventare detective smontabulli”, ovvero promotori attivi di comportamenti positivi all’interno della propria comunità scolastica. Il linguaggio semplice, la narrazione simbolica (es. il personaggio di Lupobullo) e le attività interattive rendono il laboratorio accessibile e memorabile. Le attività si sono svolte in presenza in tutta Italia, con picchi di partecipazione superiori ai 400 alunni per singolo evento, a testimonianza dell’efficacia del format e dell’interesse delle scuole.

4.3 PAROLE CHE EDUCANO: PROGETTI PER UNA SCUOLA PIÙ INCLUSIVA E CONSAPEVOLE

Nel corso del 2024, il Gruppo Editoriale ELi ha sostenuto e promosso progetti editoriali e culturali capaci di generare un impatto sociale concreto, rafforzando il proprio impegno verso un’educazione più inclusiva, attenta ai valori della solidarietà e della cittadinanza attiva. Due iniziative in particolare si sono distinte: “Lupobullo” • “A tutto volume”

“LUPOBULLO”: il contrasto al bullismo, nel segno di San Francesco

Il 10 ottobre 2024 è stato presentato un progetto che lega il Gruppo Editoriale ELi alla comunità di Gubbio, in particolar modo al Comune, alla Diocesi e alle scuole eugubine. Il nome del progetto è “Lupobullo”, riprendendo il notissimo episodio che lega la città umbra alle vicende di San Francesco d’Assisi e ha come obiettivo la creazione di una rete per contrastare bullismo e cyberbullismo.

Sono stati coinvolti più di 2.000 studenti, ragazze e ragazzi diventati protagonisti di workshop educativi ispirati ai valori di comprensione e assertività promossi da San Francesco, mentre i docenti sono stati formati attraverso corsi e seminari per riconoscere, intervenire e prevenire il bullismo e cyberbullismo.

Il Lupo è stato scelto come simbolo molto interessante, poiché si tratta di un animale che, nella vicenda francescana, prima spaventava e terrorizzava gli abitanti di Gubbio poi, dopo l’intervento di San Francesco che ha accolto in modo assertivo il “Lupobullo”, ha saputo comprendere le ragioni della sua aggressività, rendendolo molto più mansueto. Accoglienza, comprensione, dialogo, capacità di esprimere le proprie emozioni e idee senza ledere dignità e opinioni altrui sono

al centro delle operazioni di contrasto al bullismo, proprio per evitare che il bullo venga “emarginato” entrando così, di fatto, in una spirale senza fine di esclusione.

Il progetto, seguito tra gli altri da Diego Mecenereo, autore del Gruppo ELi, ha portato anche all’indicazione di Gubbio come Capitale nazionale francescana del contrasto al Bullismo, riprendendo sia l’episodio del lupo che quello dell’assalto dei briganti nei confronti di San Francesco, dove alla violenza fisica e verbale il Santo di Assisi ha risposto con amore e compassione.

Il percorso prevedeva laboratori formativi condotti da Diego Mecenero, successivamente le scuole hanno lavorato in classe, sviluppando attività didattiche ed educative culminate in un evento finale a gennaio 2025.

“A

TUTTO VOLUME”: la storia di Tommy, l’importanza dell’inclusione

“A tutto volume” è una storia di coraggio e resilienza, che passa dalla testimonianza diretta della vita di Tommaso Acciarini: Tommaso, colpito da un grave incidente a soli 10 anni, ha dovuto affrontare un percorso di riabilitazione che lo ha portato a convivere con una disabilità motoria e altre sfide fisiche e sociali.

Nonostante tutto, il suo spirito positivo e la sua voglia di vivere lo hanno accompagnato in ogni fase della sua breve ma intensa esistenza, fino alla sua prematura scomparsa a 17 anni. Il coraggio e l’ironia con cui Tommaso e la sua famiglia hanno affrontato queste difficoltà ha molto colpito la ELi, che con l’autrice Francesca Bugiolacchi ha deciso di raccontare questa storia con un libro inserito nella collana di

narrativa LeggerMente. Nel maggio 2024, l’autrice, la direttrice della collana Beatrice Loreti e l’AD del Gruppo ELi Michele Casali hanno presentato il libro a Foligno, città natale di Tommaso, insieme alla famiglia di Tommy, ai giornalisti presenti e al divulgatore scientifico Vincenzo Schettini – noto per la sua attività con “La Fisica che Ci Piace” –che ha anche curato la prefazione.

Il ricavato del libro andrà all’associazione della famiglia Acciarini “Penso Positivo by Tommaso”, da anni impegnata a supportare studenti con disabilità nelle attività scolastiche, un pensiero per tanti bambini che ogni giorno ci ricordano quanto bene possano fare una carezza e un sorriso in più.

4.4 EDUCABILITY: LO SVILUPPO DELLE LIFE

SKILLS

NELLE SCUOLE

Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, nel 2024 è tornato EducAbility, il progetto di formazione promosso dal Gruppo Editoriale ELi in collaborazione con FranklinCovey e ROI Group, con l’obiettivo di fornire a insegnanti di ogni ordine e grado strumenti concreti per potenziare le proprie competenze trasversali.

Il tour di quest’anno ha previsto quattro tappe nelle città di Bari (1° marzo), Padova (8 marzo), Milano (15 marzo) e Firenze (19 aprile), registrando il tutto esaurito in ogni sede. A dimostrazione del forte interesse e della qualità dei contenuti proposti, circa 1.000 docenti hanno partecipato, anche attraverso collegamenti online.

Il programma si è distinto per la ricchezza e varietà dei contributi offerti, con cinque autorevoli relatori che si sono alternati nei diversi incontri:

• Raffaele Ciambrone, Professore associato all’Università di Pisa, ha approfondito il tema dell’inclusione scolastica;

• Daniele Novara, pedagogista e fondatore del CPP di Piacenza, ha proposto strategie per la gestione dei conflitti in classe;

• Cristina Dell’Acqua, docente di Greco e Latino, ha esplorato il rapporto tra

classici e tecnologia, offrendo spunti per una didattica più coinvolgente;

• Giorgio Nardone, psicologo e psicoterapeuta, ha guidato una riflessione sull’educazione alle emozioni e sulla resilienza;

• Alessandro D’Avenia, scrittore e insegnante molto amato, ha parlato di antifragilità come risorsa educativa per affrontare l’incertezza.

I feedback ricevuti sono stati estremamente positivi: tantissimi docenti hanno espresso gratitudine per l’esperienza formativa, testimoniando quanto questi appuntamenti abbiano rappresentato un’occasione di crescita professionale e personale.

Con EducAbility, ELi conferma il proprio impegno nel rendere la formazione continua e di qualità una leva strategica per l’evoluzione della scuola italiana, ponendosi ancora una volta come punto di riferimento nel panorama educativo nazionale.

4.5 COLLABORAZIONI CON L’UNIVERSITÀ:

CULTURA, SOSTENIBILITÀ E PARITÀ DI GENERE

Nel corso dell’anno, il Gruppo Editoriale ELi ha rafforzato in modo significativo il proprio legame con il mondo accademico, confermando la volontà di essere parte attiva nello sviluppo culturale e formativo del territorio. Le collaborazioni con l’Università degli Studi di Macerata hanno visto la realizzazione di due importanti iniziative, testimonianza concreta del ruolo che ELi intende avere nel promuovere valori fondamentali come la parità di genere, la responsabilità sociale d’impresa e l’integrazione tra scuola, università e imprese.

Il convegno “Autrici e protagoniste nella letteratura italiana”, organizzato con il marchio Principato, ha approfondito la rappresentazione femminile nei testi letterari, coinvolgendo docenti universitari, critici e istituzioni. L’evento ha valorizzato il dialogo tra scuola, università e impresa su temi di parità e inclusione.

L’11 marzo, il Gruppo è stato protagonista anche del convegno “Responsabilità sociale d’impresa e strumenti di comunicazione”, durante il quale il proprio Bilancio di Sostenibilità è stato presentato come esempio virtuoso di rendicontazione etica e territoriale, suscitando grande interesse negli studenti.

4.6 FIERE DEL LIBRO, UN PONTE

CON IL MONDO

Il 2024 ha confermato il posizionamento del Gruppo Editoriale ELi tra i principali attori nel panorama dell’editoria scolastica a livello mondiale, grazie a una partecipazione strutturata alle principali fiere del libro in Italia e all’estero. Queste occasioni rappresentano momenti strategici non solo per consolidare relazioni commerciali e internazionali, ma anche per promuovere la qualità del catalogo ELi e rafforzare il legame con insegnanti, distributori e agenti.

Presenze fieristiche in Italia

In ambito nazionale, ELi ha confermato la propria centralità nel settore partecipando a tre tra le più importanti fiere del libro e dell’educazione:

• Salone Internazionale del Libro di Torino, con uno stand molto visitato che ha accolto oltre 2.000 persone tra docenti, professionisti della scuola e lettori.

• Fiera Didacta di Firenze, punto di riferimento per l’innovazione didattica e il confronto tra editoria e mondo scolastico.

• Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, appuntamento fondamentale per la narrativa scolastica e l’editoria illustrata. Questi eventi hanno permesso di presentare novità editoriali, ascoltare direttamente le esigenze delle scuole italiane e valorizzare i progetti educativi a marchio del Gruppo.

ACTFL di Philadelphia

Presenza internazionale: fiere e nuovi mercati

A livello internazionale, il Gruppo ha rafforzato ulteriormente la propria visibilità partecipando a fiere di primo piano come:

• Frankfurter Buchmesse, con due stand (internazionale e Padiglione Italia)

• Beijing Book Fair, rafforzando la presenza nel mercato asiatico

• ACTFL di Philadelphia, con focus sulla didattica delle lingue straniere

• Fiera del Libro di Guadalajara, tappa chiave per l’espansione in America Latina Queste partecipazioni hanno permesso di presentare il catalogo 2025, siglare nuovi accordi e consolidare relazioni strategiche con distributori e partner internazionali.

Beijing Book Fair

Salone Internazionale del Libro di Torino

Fiera Didacta di Firenze Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna

Frankfurter Buchmesse
Fiera del Libro di Guadalajara

America Latina: una rete in espansione

Vietnam: Accordo con Apollo FOCUS

Parallelamente alla partecipazione fieristica, il 2024 ha visto un’intensa attività sul fronte commerciale e distributivo in America Latina, oggi considerata un’area strategica per la diffusione dell’italiano come lingua straniera. Dopo aver lanciato nel 2023 la Divisione Internazionale, la ELi ha consolidato una rete di oltre 140 distributori in 80 Paesi.

Durante l’estate, il Direttore Generale della Divisione Internazionale, Giacomo Pierini, ha visitato diversi partner in paesi chiave come Perù, Colombia ed Ecuador, promuovendo nuove sinergie e rafforzando la rete di contatti. In questi Paesi, la richiesta di materiali didattici per l’italiano è in costante crescita, e la ELi si propone come interlocutore di riferimento per insegnanti, scuole e università.

FOCUS

Sul piano globale, il Gruppo ha firmato un importante accordo con Apollo, rete di 80 scuole in Vietnam (parte del gruppo Dragonfly Education di Singapore), per l’adozione del corso Smart Start destinato ai bambini della fascia pre-scolare.

Grazie a questa intesa, oltre 20.000 bambini vietnamiti impareranno l’inglese utilizzando i materiali ELi, segnando un passo decisivo nella diffusione della didattica ELi nel sud-est asiatico.

Salone Internazionale del Libro di Torino
ACTFL di Philadelphia
Fiera del Libro di Guadalajara
Frankfurter Buchmesse

L’AMBIENTE

Il legame con la Printing Division della Pigini Group

Il Gruppo Editoriale ELi adotta una politica ambientale consapevole, guidata da una crescente sensibilità verso i temi della sostenibilità e da un forte senso di responsabilità verso il territorio in cui opera. La sede operativa di ELi si trova a Loreto, all’interno del Pigini Group, dove si svolgono le attività editoriali e logistiche. La stampa vera e propria dei volumi è invece affidata alla Printing Division del Pigini Group, in particolare alla Tecnostampa, situata nello stesso stabile.

Un’infrastruttura sempre più green

Gli uffici della ELI Srl si trovano all’interno dello stabilimento del Pigini Group a Loreto, dove le attività si svolgono tramite un contratto di service. La condivisione degli spazi con le altre aziende del gruppo ha permesso di beneficiare di infrastrutture all’avanguardia anche sul piano energetico.

Per garantire una parziale autonomia energetica e ridurre l’impatto ambientale, il Pigini Group ha investito con decisione nella produzione da fonti rinnovabili.

Grazie a impianti fotovoltaici installati nelle sedi di Trevi, Loreto e Recanati, e al sistema di trigenerazione, il gruppo è oggi in grado di generare fino a 3.000.000 kWh di energia pulita all’anno. Tra gli interventi più recenti, spicca la realizzazione di:

un nuovo magazzino a Recanati, con 2.500 m² coperti da pannelli solari,

• un moderno magazzino a Loreto, di 6.000 m², dotato di impianto fotovoltaico da 500 kW

Nel selezionare i propri fornitori, ELi si impegna a collaborare con realtà che adottano standard ambientali elevati. Ne sono esempio le certificazioni ottenute nel tempo da Tecnostampa e RotoPress, che testimoniano l’impegno condiviso per una produzione responsabile. La Printing Division può vantare certificazioni ISO 9001 (qualità), ISO 14001 (ambiente), SA 8000 (responsabilità sociale), nonché FSC e PEFC rilasciate da RINA, in linea con i migliori standard del settore.

Grazie a questa produzione, ogni anno il Gruppo Pigini evita l’immissione nell’ambiente di:

• oltre 1.500.000 kg di CO₂,

• l’equivalente di 520.000 litri di petrolio,

• e la mancata necessità di quasi 200.000 alberi per compensarne le emissioni.

Un impegno evidente e costante del Pigini Group a perseguire una strategia di riduzione delle emissioni sfruttando pienamente l’energia rinnovabile.

100% carta certificata PEFC

La carta è il materiale principale utilizzato nei prodotti ELi. Una scelta che, oltre a favorire il riciclo e a ridurre l’utilizzo di plastiche monouso, riflette l’impegno verso una produzione più responsabile. Sebbene ELi non gestisca direttamente la filiera cartaria, si affida esclusivamente a fornitori certificati, in grado di garantire la sostenibilità dell’intero ciclo produttivo

Tra questi, un ruolo di rilievo è svolto dalle cartiere italiane, in particolare dal polo di eccellenza di Fabriano (AN), parte del Gruppo Fedrigoni, riconosciuto per l’alta qualità e l’attenzione all’ambiente.

Nel 2024, ELi ha rafforzato ulteriormente il proprio impegno ambientale annunciando che tutta la nuova produzione editoriale sarà stampata esclusivamente su carta certificata PEFC. Questa certificazione garantisce che la carta provenga da foreste gestite in modo sostenibile, lungo una filiera trasparente e tracciabile. Una scelta che riflette il valore educativo della casa editrice, trasmettendo agli studenti e ai docenti un messaggio chiaro: rispettare l’ambiente è parte integrante del percorso formativo.

RISULTATI ECONOMICOFINANZIARI

6.1 IL BILANCIO CONSOLIDATO DEL GRUPPO

Pur non essendo un gruppo giuridico e quindi non obbligato alla redazione di un bilancio consolidato, il Gruppo Editoriale ELI sceglie di redigerlo volontariamente, con l’obiettivo di monitorare in modo più efficace l’andamento economicofinanziario complessivo e di fornire una rappresentazione trasparente e integrata delle proprie performance.

Il bilancio consolidato comprende i risultati delle tre case editrici che operano nel

settore dell’editoria scolastica, sia in Italia che all’estero: ELI Srl, Principato Srl e CETEM Srl

Dal 2023, ELI Srl ha assunto la gestione centralizzata delle attività di logistica, distribuzione, vendita e amministrazione per tutte le società del Gruppo, garantendo maggiore efficienza operativa e coerenza strategica. Il processo di consolidamento è stato eseguito eliminando le partite infragruppo, sia sul piano economico che patrimoniale.

Dalla ELI Srl al Gruppo Editoriale: un percorso di crescita

Dal 2015 al 2020 i ricavi sono stati generati dalla sola ELI Srl, che in questo periodo ha registrato un andamento costantemente positivo, passando da circa 15 milioni di euro a oltre 23 milioni di euro.

Tale crescita ha consolidato la struttura aziendale e creato le condizioni per l’evoluzione organizzativa che, a partire dal 2021, ha portato all’avvio del bilancio consolidato e alla configurazione dell’attuale Gruppo Editoriale ELI. Negli anni successivi, i ricavi consolidati del Gruppo hanno proseguito il trend di sviluppo, attestandosi stabilmente sopra i 30 milioni di euro.

Con l’integrazione delle nuove realtà editoriali, il Gruppo ha ampliato il proprio catalogo, rafforzato la rete commerciale e consolidato la sua presenza sui mercati nazionali e internazionali. Il fatturato consolidato ha superato i 32 milioni di euro nel 2021, continuando a crescere

stabilmente fino a oltre 34 milioni negli ultimi due esercizi.

Nel 2024, il fatturato complessivo ha raggiunto i 34,3 milioni di euro, di cui:

• 84% generato in Italia, a conferma del forte radicamento nel sistema scolastico nazionale;

• 13% proveniente dall’estero, una quota in costante espansione che riflette la crescente presenza internazionale del Gruppo;

• 3% da attività accessorie (come affitto di ramo d’azienda e locazioni), che garantiscono un apporto stabile alla redditività.

Questo andamento conferma un modello di crescita sostenibile, basato su solidità economica, attenzione all’innovazione editoriale e una strategia di sviluppo orientata a rispondere alle esigenze in continua evoluzione del mondo scolastico e formativo.

3%

13%

84%

Andamento economico, patrimoniale e finanziario

Nel corso del 2024, il Gruppo ha confermando la solidità del proprio modello operativo, mantenendo un andamento stabile in un contesto di mercato complesso. Il fatturato di 34,3 milioni di euro, in linea con l’anno precedente, a conferma della capacità dell’impresa di preservare la propria competitività.

Il margine operativo lordo (EBITDA) ha raggiunto i 5,9 milioni di euro, pari al 17% del fatturato, registrando un incremento del 3% rispetto all’anno precedente. Questo risultato è frutto di un’efficace gestione dei costi, in particolare della riduzione dei consumi di materie prime e dell’ottimizzazione dei processi produttivi,

che hanno compensato l’aumento dei costi del personale e dei servizi.

Il risultato operativo (EBIT) aumenta del 44%, mentre l’utile netto raggiunge 422 mila euro, triplicando rispetto all’anno precedente. Ciò evidenzia una gestione attenta, capace di tradurre la stabilità dei ricavi in un incremento della redditività complessiva.

Dal punto di vista patrimoniale, il Gruppo consolida la propria solidità, con un patrimonio netto in crescita del 12%, pari a 12,3 milioni di euro (38% del totale delle fonti). Gli investimenti in immobilizzazioni, saliti a 21,3 milioni di euro, riflettono la

Ricavi di vendita ELI Srl
Ricavi di vendita Gruppo Editoriale ELI
Composizione
ricavi di vendita
Ricavi estero
Affitto ramo e locazione attiva
Ricavi Italia
Ricavi di vendita

volontà di rafforzare la struttura produttiva e innovare i processi, ponendo le basi per una crescita futura sostenibile.

La gestione finanziaria mostra un aumento dell’indebitamento, con una posizione finanziaria netta di 19,9 milioni di euro Tale incremento è legato al finanziamento degli investimenti e rimane in un quadro di equilibrio, sostenuto da un buon livello di patrimonializzazione e dalla capacità di generare flussi di cassa positivi.

Il cash flow della gestione corrente, pari a 2,9 milioni di euro, continua a garantire

la copertura del fabbisogno corrente, mentre le nuove risorse bancarie e il rafforzamento del capitale proprio hanno consentito di finanziare gli investimenti, chiudendo l’esercizio con un flusso di cassa netto positivo di oltre 1,2 milioni di euro

Nel complesso, il 2024 si chiude con risultati equilibrati e prospettive positive: il Gruppo conferma la propria capacità di coniugare crescita economica, efficienza gestionale e solidità finanziaria, ponendo le basi per uno sviluppo sostenibile e duraturo nel tempo.

6.2 FATTI SALIENTI DI GESTIONE

Le vendite

La concorrenza Nell’anno il fatturato complessivo del Gruppo si è mantenuto sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente, grazie a un equilibrio tra l’aumento delle vendite all’estero e una lieve contrazione del mercato italiano. L’incremento significativo dei ricavi esteri rispetto all’anno precedente è stato trainato dalla ripresa dei mercati dell’America Latina e dal consolidamento della presenza in Nord Africa, Medio Oriente ed Europa. Parallelamente, il mercato italiano ha subito una lieve contrazione, riconducibile quasi esclusivamente alla riduzione del fatturato con Amazon Italia, che ha registrato una diminuzione di circa il 30% (pari a circa 800.000 euro). Tale fenomeno, comune a gran parte del comparto editoriale, è dovuto a un precedente over stock accumulato dal cliente.

conferma una quota di mercato prossima al 18%, stabile da diversi anni.

Un fattore di criticità rimane il mancato adeguamento dei prezzi di copertina ai livelli inflattivi del 2022, non ancora recuperato dal Ministero dell’Istruzione Pur avendo applicato nel 2024 gli adeguamenti relativi all’anno in corso, la base di partenza rimane inferiore di circa il 5%, con un impatto stimato sul Gruppo di oltre 1 milione di euro lordi (circa 750.000 euro netti). Le interlocuzioni con il Ministero, attraverso l’AIE, sono in corso, nella speranza di individuare misure compensative che possano mitigare l’effetto di tale mancato adeguamento.

Nonostante ciò, la posizione del Gruppo sul mercato italiano resta solida: in particolare, nel settore della scuola primaria, si

Nel comparto della scuola secondaria, il Gruppo ha mantenuto sostanzialmente le proprie quote di mercato, confermando la stabilità e la competitività delle proprie case editrici.

L’intero settore dell’editoria scolastica ha dovuto affrontare nel 2024 le medesime difficoltà, legate in particolare al blocco dei prezzi di copertina e all’aumento dei costi produttivi. In questo contesto, il Gruppo

Editoriale ELi ha saputo distinguersi per l’efficienza gestionale, la qualità dell’offerta e la capacità di presidiare i mercati esteri, consolidando la propria reputazione e la fiducia degli stakeholder.

Bilancio Sociale 2024

Prospettive future

Le aspettative per il 2025 sono di ulteriore crescita dei ricavi esteri e di una ripresa del mercato italiano, in particolare nel comparto della scuola secondaria, sia con i prodotti a marchio ELI sia con quelli della casa editrice Principato in distribuzione. Parallelamente, proseguiranno le attività volte alla razionalizzazione dei costi di stampa e al miglioramento dell’efficienza produttiva

Le sinergie con la casa editrice Edinumen

offriranno nuove opportunità di crescita, sia sul mercato italiano sia su quelli internazionali, in particolare Brasile e Stati Uniti

Attraverso una gestione prudente e orientata all’innovazione, il Gruppo intende proseguire nel percorso di crescita sostenibile, rafforzando la propria posizione competitiva e continuando a generare valore economico e sociale nel tempo.

6.3 IL VALORE ECONOMICO GENERATO

E DISTRIBUITO

La capacità di creare valore economico e redistribuirlo in modo sostenibile rappresenta uno dei pilastri della responsabilità d’impresa del Gruppo Editoriale ELi. Attraverso le proprie attività, il Gruppo produce ricchezza che viene reinvestita nel sistema economico e sociale di riferimento, generando impatti positivi per collaboratori, fornitori, istituzioni, finanziatori e comunità locali. L’indicatore del valore economico generato e distribuito consente di misurare le risorse complessivamente prodotte dal Gruppo e la loro destinazione ai principali stakeholder. Una quota viene anche trattenuta per sostenere investimenti futuri e garantire stabilità nel lungo periodo.

Nel 2024, il valore economico complessivamente generato è stato di oltre 39 milioni di euro, in lieve calo rispetto all’anno precedente (-2%).

Distribuzione del valore economico 2024:

• 28,8 milioni di euro ai fornitori di beni e servizi, a sostegno della filiera produttiva e logistica.

• 4,6 milioni di euro al personale, attraverso le retribuzioni, la formazione, i premi e gli incentivi e i benefit.

• 1,3 milioni di euro a istituti di credito e altri finanziatori per la remunerazione del capitale di debito.

• 323 mila euro alla Pubblica Amministrazione, tramite imposte e tributi.

• Oltre 100 mila euro a favore della comunità, attraverso donazioni, sponsorizzazioni e progetti sociali e culturali.

• 4,3 milioni di euro trattenuti dall’azienda per autofinanziamento, principalmente per ammortamenti, accantonamenti e utili non distribuiti (di cui il 96,6% relativo ad ammortamenti).

Questa distribuzione evidenzia l’impegno del Gruppo nel creare valore condiviso, promuovendo una crescita responsabile e contribuendo concretamente al benessere economico e sociale dei territori in cui opera.

Ammin. 3,4% Capitale di credito

Risorse umane

Valore economico generato e distribuito dal Gruppo Editoriale ELi 39.480.398€

Fornitori di beni e servizi

6.4 IMPATTO ECONOMICO SUL TERRITORIO

Un legame inscindibile tra impresa e territorio

Sin dagli albori della propria storia, il Gruppo Editoriale ELi ha instaurato un legame profondo e duraturo con il territorio, considerandolo parte integrante della propria identità e del proprio sviluppo. Il territorio non rappresenta soltanto il luogo in cui l’azienda opera, ma un vero e proprio asset strategico, fonte di competenze, relazioni e valore condiviso.

Con il proprio lavoro quotidiano, il Gruppo riversa sul territorio una parte significativa

delle risorse generate, sostenendo la filiera produttiva locale, creando occupazione qualificata e contribuendo attivamente alla crescita sociale, culturale ed economica delle comunità in cui è presente. La scelta di mantenere a Loreto la sede principale e nelle Marche la gestione logistica del Gruppo testimonia questa volontà di radicamento, basata su una visione di crescita sostenibile e condivisa.

Rapporti infragruppo e catena di fornitura

La strategia del Gruppo privilegia la collaborazione con aziende che condividono i medesimi valori di qualità, etica e sostenibilità.

In particolare, la scelta di prediligere come fornitori le imprese del Pigini Group unisce un’evidente logica economica a una visione valoriale che affonda le radici nella storia del fondatore, don Lamberto Pigini, il quale già negli anni ’70 aveva immaginato

un ecosistema produttivo integrato tra polo tipografico e casa editrice: una forma di economia circolare ante litteram.

Dai dati di bilancio emerge che i rapporti tra ELI Srl e le aziende partecipate dal Pigini Group SpA sono particolarmente consistenti, coprendo oltre il 25% dei costi di produzione, con una ricaduta economica sul territorio marchigiano di circa 9 milioni di euro.

L’ecosistema produttivo rappresentato dal Gruppo consente così di aumentare la ricaduta della ricchezza generata sul territorio, garantendo al contempo un controllo diretto sulla sostenibilità dei processi produttivi e riducendo i costi ambientali legati al trasporto dei materiali.

Allargando lo sguardo ai fornitori esterni al Pigini Group, emerge un modello di gestione della catena di approvvigionamento fortemente orientato

I posti di lavoro sul territorio

Il Gruppo Editoriale ELi è una realtà profondamente radicata nel proprio territorio anche sotto il profilo occupazionale. La quasi totalità delle persone che vi lavorano - il 90% del totale - risiede nelle Regioni in cui hanno sede le società del Gruppo, contribuendo in modo diretto alla crescita economica e sociale dei contesti locali.

Questo dato conferma la volontà del Gruppo di valorizzare le competenze locali, promuovendo occupazione stabile,

10%

Residenti fuori dal territorio

alla valorizzazione del tessuto economico nazionale: su oltre 600 fornitori attivi, ben l’89% è rappresentato da imprese italiane, le quali assorbono il 97% della spesa complessiva per l’acquisto di beni e servizi

Questo approccio contribuisce non solo alla creazione di valore economico nel Paese, ma anche al sostegno del tessuto imprenditoriale locale e nazionale.

qualificata e orientata allo sviluppo professionale. L’attenzione alle persone e alle comunità territoriali rappresenta infatti un pilastro della strategia di sostenibilità del Gruppo, che riconosce nel capitale umano il proprio principale motore di crescita.

A testimonianza di questo radicamento, nel 2024 il Gruppo Editoriale ELi ha generato un impatto economico significativo nei territori in cui opera, distribuendo valore in modo diffuso e capillare.

Territorialità dei collaboratori e collaboratrici

90%

Residenti nel territorio

Impegno civico e donazioni

Oltre all’impatto economico e occupazionale, il Gruppo Editoriale ELi dimostra ogni anno un forte impegno civico e sociale, sostenendo iniziative culturali, sportive e solidali che contribuiscono al benessere e alla coesione del territorio.

Nel 2024, le erogazioni liberali e sponsorizzazioni hanno raggiunto un valore complessivo di circa 100 mila euro, destinati a progetti e organizzazioni impegnate nella crescita culturale, sociale e sportiva, con particolare attenzione alle nuove generazioni e al sostegno delle persone con disabilità.

Tra le principali iniziative sostenute:

• Sponsorizzazioni sportive a favore delle associazioni calcistiche di Castelfidardo e delle squadre di basket e volley di Recanati, con un focus particolare sulle formazioni giovanili, considerate luoghi privilegiati di crescita personale ed etica. Inoltre, è stato sostenuto l’evento solidale promosso dall’ASD Grottini Recanati, una camminata per le vie della città.

• Collaborazione con Imagina S.a.s. e partecipazione alle manifestazioni del Festival Tipicità, rete di imprese marchigiane che promuove la produzione

locale a livello nazionale e internazionale.

• Sostegno a iniziative culturali come il Recanati Comics Festival (Associazione Arcadia) e il Recanati Art Festival (Associazione WhatsArt), eventi che valorizzano la cultura, la creatività e le arti di strada, contribuendo alla vivacità della comunità locale.

• Sostegno al progetto Peaktime Cooking Quiz, iniziativa che coinvolge gli istituti alberghieri di tutta Italia e valorizza il merito dei giovani con premi e borse di studio.

• Donazioni a enti del Terzo Settore, tra cui Il Mondo di Diegosauro (Torino), associazione che si occupa di bambini con disabilità complesse.

• Contributi a enti e progetti culturali, tra cui l’Osservatorio Carte, Penna e Digitale, il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano, e la realtà solidale Licitra Giovanni.

Attraverso queste iniziative, il Gruppo Editoriale ELi riafferma il proprio ruolo di attore sociale e culturale del territorio, capace di coniugare risultati economici con responsabilità verso la collettività, promuovendo una visione d’impresa autenticamente sostenibile.

Promozione del territorio

Nota Metodologica

Il Report Sociale 2024 del Gruppo Editoriale ELi giunge alla sua terza edizione, confermando il suo impegno crescente nel rendicontare in modo trasparente gli impatti economici, sociali e ambientali generati dalle proprie attività. Si tratta di un bilancio sociale, in quanto la natura dell’attività editoriale - rivolta al mondo della scuola, dalla primaria alla secondaria, in Italia e nel mondo - implica una forte attenzione agli effetti che le decisioni aziendali producono su studenti, insegnanti, famiglie e sul personale interno. Gli impatti ambientali, pur considerati, risultano secondari, dal momento che il Gruppo non svolge direttamente attività produttiva, demandata alla Printing Division del Pigini Group.

Perimetro e struttura del report

Il perimetro della rendicontazione riguarda l’intero Gruppo Editoriale ELi, inteso come l’insieme delle tre società: ELI Srl, Casa Editrice Principato Srl, CETEM Srl. Pur non costituendo formalmente un gruppo societario sotto il profilo giuridico, le tre realtà condividono una governance comune (lo stesso Amministratore Delegato), un modello di business integrato, obiettivi strategici allineati e numerose sinergie operative, logistiche e commerciali. Nel documento è pubblicato anche il piano strategico di sostenibilità, articolato per linee di azione, con obiettivi specifici, risultati ESG ed economico-finanziari integrati.

Periodo di riferimento

I dati contenuti nel report si riferiscono, salvo diversa indicazione, all’esercizio 2024 (dal 1° gennaio al 31 dicembre). Per alcune attività scolastiche – come laboratori, incontri e progetti educativi – si fa invece riferimento all’anno scolastico 2023/2024 (settembre – giugno).

Dove disponibili, sono stati inseriti anche i dati dell’esercizio precedente per consentire una lettura comparativa.

Riferimenti metodologici

Il report non è stato redatto secondo un unico standard, ma ha utilizzato come principali riferimenti le Linee Guida GRI (Global Reporting Initiative), i nuovi standard europei VSME per le PMI e i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030.

La novità di questa edizione è l’introduzione dell’analisi di doppia materialità, sviluppata con riferimento agli European Sustainability Reporting Standards (ESRS 1 ed ESRS 2) e alla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD).

Il report non è stato sottoposto a revisione esterna indipendente.

L’intero processo ha coinvolto un gruppo di lavoro trasversale, composto da persone interne che ha contribuito all’individuazione dei temi materiali, al coinvolgimento degli stakeholder, alla raccolta dei dati e alla definizione dei contenuti. Processo di redazione

La redazione del documento è stata coordinata da una figura interna, con il supporto di un professionista esterno esperto in sostenibilità.

Nome

Ruolo

Michele Casali Amministratore delegato di ELi Srl, Casa Editrice Principato Srl e Cetem Srl

Riccardo Ficara PiginiUfficio stampa e PR Pigini Group SpA

Emanuele MuziAmministrazione e Finanza ELi Srl

Elena Rossi Risorse umane Tecnostampa SpA (Pigini Group SpA)

Laura MoscatelliComunicazione e formazione Eli Srl

Diego Mecenero Redazione Primaria e Secondaria e Responsabile produzione IRC Scuola ELi Srl

Impegno continuo

Intervento

Indirizzo strategico del Gruppo

Coordinamento interno; Realizzazione del coinvolgimento degli stakeholder; Contributo alla stesura dei testi.

Contributo all’analisi e al reporting per l’area economico-finanziaria

Contributo all’analisi e al reporting per l’area risorse umane

Contributo all’analisi e al reporting per l’unità formativa interna ed esterna

Contributo all’analisi dell’impegno ELi nel mondo della scuola

La redazione del report è il frutto di un impegno condiviso e in evoluzione, guidato dalla Direzione, con l’obiettivo di migliorare costantemente il nostro approccio alla sostenibilità. Siamo consapevoli che ogni rendicontazione è un passo e non un punto d’arrivo: cercheremo di fare sempre meglio.

SUPPORTO METODOLOGICO

Imprenditore Smart Spa www.imprenditoresmart.it

PROGETTO GRAFICO E IMPAGINAZIONE

Dream Advertising Snc www.dreamadv.it

STAMPA

Tecnostampa Srl www.printing.piginigroup.com

Stampato nel mese di Dicembre 2025

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.