
1 minute read
Maremma, Agro Pontino, Tavoliere
1 Colora in rosso il cerchiolino in corrispondenza della Maremma, in verde quello in corrispondenza dell’Agro Pontino e in blu quello in corrispondenza del Tavoliere delle Puglie.
2 Cancella la definizione NON corretta.
La Maremma e l’Agro Pontino sono pianure di origine tettonica / alluvionale.
La Maremma è situata tra la Toscana e il Lazio / le Marche
L’Agro Pontino si trova sulla fascia costiera della Toscana / del Lazio.
In origine queste aree erano ricoperte dal mare. I fiumi, durante il corso del tempo, hanno trasportato i detriti che si sono depositati sul fondo del mare. Il fondo, innalzandosi, ha formato la pianura.
Per molti anni queste pianure furono paludose / aride, e la malaria, una malattia trasmessa da una particolare zanzara, le rendeva praticamente adatte alle coltivazioni / inabitabili.
La costruzione di canali e altre opere di bonifica hanno trasformato la Maremma e l’Agro Pontino in zone fertili, ricche e produttive. In queste pianure si trovano due zone lasciate allo stato naturale, sono diventate il Parco della Maremma e il Parco del Circeo.
3 Leggi il testo, poi rispondi.
Il Tavoliere delle Puglie è la più grande pianura del sud d’Italia. È una pianura di sollevamento e si trova in Puglia. Prende il nome dalle “Tavole censorie”, il luogo dove i Romani tenevano i documenti che indicavano i loro possedimenti agricoli. Nel Tavoliere la mancanza di fiumi ha reso il terreno arido. Per questo è stato necessario costruire un grande acquedotto per irrigare i campi.
• Come si è formato il Tavoliere delle Puglie?
• Qual è l’origine del suo nome?
• Per quale motivo è stato costruito un imponente acquedotto?