Letture In Viaggio Educazione Civica 5 - Divina Commedia

Page 98

Vocabolario della Piccola Commedia Divina

inferno Architrave: trave orizzontale sostenuta da due elementi verticali, come pilastri o colonne, che serve a reggere il peso della struttura che sta sopra a un’apertura. Astruso: di difficile comprensione, complicato. Ciarlatano: impostore, imbroglione, che vuol far credere cose non vere. Clandestini amanti: coppia il cui legame è nascosto agli altri. Connubio: stretto legame, unione, alleanza. Eretico: colui che, pur avendo ricevuto il battesimo, nega le verità o esprime dubbi su ciò che si deve credere per fede divina o cattolica. Falsario: chi commette il reato di falsificare documenti o monete. Fiorino: moneta d’oro coniata (stampata) per la prima volta a Firenze nel 1252. Fraudolento: colui che agisce con inganno, che ha l’abitudine di truffare; imbroglione. Gabbante: chi agisce in modo sleale, imbroglia, truffa o prende in giro e deride il prossimo. Indolenza: mancanza di volontà, di interesse, di impegno e di attenzione; pigrizia. Ipocrita: persona falsa che finge di agire per buoni sentimenti e amicizia, ma in realtà lo fa per ingannare gli altri o per guadagnarsene i favori. Lesto: pronto nel muoversi, agile, svelto, veloce. Maniero: castello o palazzo nobiliare del Medioevo. Olezzo: profumo, fragranza. Spesso è usato con ironia col significato di puzzo, cattivo odore. Ozioso: fannullone, pigro, che non ha voglia di far nulla che comporti fatica. Pervaso: pieno, colmo. Peste: gravissima malattia infettiva e contagiosa. Poppa: parte posteriore di un’imbarcazione. Prodigo: che spende o dona senza misura; sprecone, che sperpera il denaro.

Profanatore: chi non rispetta ciò che è ritenuto sacro. Prua: parte anteriore di un’imbarcazione. Rovinosa: che può causare un danno gravissimo. Ruffiano: chi mostra atteggiamenti di eccessiva disponibilità e sottomissione ed esagera nei complimenti nei confronti di un’altra persona per ottenere denaro o favori personali. Selva: grande distesa di piante e alberi posti uno accanto all’altro; bosco, foresta. Tetro: che ha poca luce, oscuro, cupo, che mette tristezza. Turbinare: girare vorticosamente, in modo impetuoso. Vanesio: vanitoso che con sciocco compiacimento si vanta di meriti che non ha.

Purgatorio Accidioso: pigro, svogliato soprattutto nel fare cose utili e buone. Affranto: sfinito dalla stanchezza, distrutto. Avaro: attaccato al denaro, non disposto a donare al prossimo. Calunnia: bugia, falsità con cui si dà la colpa a qualcuno di qualcosa che non ha commesso per farlo punire o per far credere agli altri che sia una cattiva persona. Deceduto: morto, defunto. Degno: meritevole di essere apprezzato e rispettato. Derelitto: in condizioni di abbandono e miseria. Flemma: calma, lentezza. Indolente: insensibile, senza alcun interesse verso tutto ciò che avviene intorno a sé. Inerte: che non compie alcuna azione, immobile. Infame: che compie azioni molto cattive. Invano: inutilmente. Ira: sentimento di rabbia improvviso e violento. Mesto: triste. Presunzione: convinzione non

giustificata di essere superiori, migliori di altri. Purificare: rendere spiritualmente puro liberando da colpe o da peccati. Si purga: si purifica eliminando da sé ogni peccato. Tosto: presto, veloce.

Paradiso Cardinale: titolo dei più alti sacerdoti della Chiesa cattolica; nominati dal papa, sono suoi collaboratori e consiglieri nel governo della Chiesa. Cirro: nube d’alta quota, arricciata e leggera. Dirimpetto: davanti, di fronte, sul lato opposto. Egregio: chi ha molti pregi; persona straordinaria da prendere ad esempio. Elargire (Elargiscono): donare distribuendo con generosità e in abbondanza. Empireo: il più alto dei cieli, luogo della presenza fisica di Dio, dove risiedono gli angeli e le anime accolte in Paradiso. Filosofo: pensatore che mostra amore per la conoscenza ponendosi domande e cercando le risposte per comprendere idee e concetti quali la felicità, l’esistenza, il senso della vita e della morte. Immane: smisurato, enorme, gigantesco. Pacato: tranquillo, calmo, pacifico. Pagano: di cultura e religione diversa da quella ebraica o cristiana; infedele. Perspicace: intelligente, che mostra prontezza nel comprendere e nel risolvere situazioni. Posteri: discendenti; l’insieme degli uomini e delle donne che vivranno dopo di noi. Schivo: riservato, poco socievole. Sommo Divino: l’Altissimo Dio. Stigmate: ferite sul corpo di Cristo in conseguenza della crocifissione. Vano: inutile.


Articles inside

Vocabolario della Piccola Commedia Divina

5min
pages 98-100

La candida rosa

2min
pages 96-97

Il giudizio divino

2min
pages 94-95

San Francesco d’Assisi

2min
pages 92-93

L’incontro con Giustiniano

1min
page 90

Il Paradiso terrestre

1min
pages 86-87

L’incontro con Tommaso d’Aquino

1min
page 91

L’incontro con l’amata Beatrice

2min
pages 88-89

L’ultima pena

1min
page 85

L’angelo portinaio

2min
pages 82-83

Le sette balze (I sette peccati capitali)

1min
page 84

L’incontro con Pia de’ Tolomei

1min
page 81

L’incontro con Catone e Casella

1min
page 80

L’incontro con Lucifero

1min
page 79

L’incontro con Ulisse

1min
page 77

I violenti e i traditori

1min
page 76

Il pozzo dei giganti

1min
page 78

Gli iracondi e gli accidiosi

1min
page 74

Gli eretici e i profanatori

1min
page 75

I lussuriosi

1min
page 71

Gli avari e i prodighi

1min
page 73

Gli ingordi e i golosi

1min
page 72

La porta dell’Inferno

1min
page 69

La selva oscura

1min
page 68

Il limbo

1min
page 70

Gli strumenti

1min
page 64

Un santo e un lupo

1min
pages 66-67

Un ricordo di Botticelli

1min
page 57

La primavera in campo musicale

2min
pages 60-61

Curiosando qua e là

1min
page 55

La primavera vista da altri artisti

1min
page 58

Personaggi, simboli significati nascosti

1min
page 54

A prova di detective

1min
page 53

Botticelli e i volti femminili

1min
page 52

Esplorare nuovi mondi che passione!

1min
page 51

Un grande artista Sandro Botticelli

1min
page 50

La Divina Commedia è un’opera d’arte!

1min
page 46

La tecnica dei colori

2min
pages 48-49

I golosi

1min
page 42

Gli alleati della tua salute

1min
page 43

Golosi di Internet?

1min
pages 44-45

La nostra Costituzione è innamorata?

1min
page 37

I superbi

1min
page 39

L’amore e l’amicizia

1min
page 35

Metti alla prova la tua assertività

1min
page 31

Con rispetto, dico la mia

1min
page 29

Regole importantissime

2min
pages 32-33

Generosità nell’Agenda 2030

1min
page 28

Conosci meglio i tuoi gusti

1min
page 30

Il giusto equilibrio

1min
page 26

Tanti modi per essere generosi

1min
page 25

Generosità, l’amica più bella

1min
page 24

Una metafora per capire

1min
page 22

Un buon comportamento tira l’altro

1min
page 17

Empatia per essere felici

1min
page 20

La Costituzione è la nostra guida

1min
page 16

La vita sott’acqua

1min
page 23

L’umiltà, una dote importante

1min
page 15

Una buona guida è oro

1min
page 14

Due facce della stessa medaglia

1min
page 7

E se si sbaglia?

1min
page 10

La Divina Commedia per parlare di… Educazione Civica, Arte, Musica

1min
pages 4-5

La Costituzione, un documento prezioso

1min
page 8

Rosso o nero?

2min
pages 12-13

Un’amica di valore

1min
page 6

La Costituzione e i doveri

1min
page 9

L’intenzione fa la differenza?

1min
page 11
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.