ELi, a disposizione dei docenti per personalizzare l’attività didattica. Partendo esclusivamente dai contenuti del testo in adozione, in pochi istanti VELiA offre verifiche, esercizi, presentazioni PowerPoint, lesson plans e spunti creativi su misura e coerenti con il percorso della classe.
EquiLibri
APP ELI LINK
VELIA è l’intelligenza artificiale del Gruppo Editoriale
Consente di accedere subito a tutti gli audio e i video del corso direttamente con smartphone o tablet. Disponibile per dispositivi iOS e Android.
Progetto del Gruppo Editoriale ELi per la promozione dei valori di giustizia sociale e uguaglianza, per favorire una cultura dell’inclusione.
Sistema Digitale Accessibile E2 02 UC O 09 A L TO NT 20 E L EN OCE 4-0 PSLVA SEICOTT -533 SE AL O 416 LA D RIM-88P 8 AL 97
Questo volume sprovvisto del talloncino è da considerarsi CAMPIONE GRATUITO fuori campo IVA (Art. 2, c. 3, I.d, DPR 633/1972 e Art. 4, n.6, DPR 627/1978)
CVR_PS200902_La selva e la luce 2_cover_2026.indd 1-3
www.gruppoeli.it BIANCO
€ 31,90
contributi IN DIALOGO CON LE SCRITTRICI di Mercedes Arriaga Flórez, Daniele Cerrato UNIVERSITÀ DI SIVIGLIA ITINERARI D’AUTORE di Ilaria Cesaroni, Fabio Curzi, Sara Gallegati e Gioele Marozzi UNIVERSITÀ DI MACERATA
INTELLIGENZA ARTIFICIALE di Sandra Troia PREPARAZIONE AL NUOVO ESAME di Giacomo Pierantozzi
La
selva e la
luce
2
EDUCAZIONE CIVICA Un testo per capire l’opera
Analisi VISIVA
I corteggiatori e la locandiera
EDUCAZIONE ALLE RELAZIONI
Educazione alle relazioni
La locandiera I, i, v, ix, xv
2
IA
Nel primo atto sono già introdotti tutti i personaggi della commedia ed esposti i temi che troveranno sviluppo nel corso di essa: innanzitutto lo scontro costante tra il conte d’Albafiorita e il marchese di Forlipopoli per conquistare il cuore della bella Mirandolina, di cui entrambi sono invaghiti. I due vengono derisi dal cavaliere di Ripafratta, che dichiara di essere insensibile al fascino femminile e di disprezzare le donne. Il carattere deciso e indipendente, lo spirito pragmatico e calcolatore di Mirandolina già si delinea in varie scene del primo atto, in relazione sia ai due pretendenti sia a Fabrizio. Nella scena XV inizia la manovra seduttiva nei confronti del cavaliere superbo e arrogante, nella quale già emerge il volto di abilissima attrice di Mirandolina.
5
Gruppo Editoriale ELi 15
20
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Suggerimenti di lettura
Scena prima
Sala di locanda. Il marchese di Forlipopoli ed il conte d’Albafiorita. MARCHESE Fra voi e me vi è qualche differenza. CONTE Sulla locanda1 tanto vale il vostro denaro, quanto vale il mio. MARCHESE Ma se la locandiera usa a me delle distinzioni2, mi si convengono3 più che a voi. CONTE Per qual ragione? MARCHESE Io sono il marchese di Forlipopoli. CONTE Ed io sono il conte d’Albafiorita. MARCHESE Sì, conte! Contea comprata. CONTE Io ho comprata la contea, quando voi avete venduto il marchesato. MARCHESE Oh basta: son chi sono, e mi si deve portar rispetto. CONTE Chi ve lo perde il rispetto? Voi siete quello, che con troppa libertà parlando… MARCHESE Io sono in questa locanda, perché amo la locandiera. Tutti lo sanno, e tutti devono rispettare una giovane che piace a me. CONTE Oh, questa è bella! Voi mi vorreste impedire ch’io amassi Mirandolina? Perché credete ch’io sia in Firenze? Perché credete ch’io sia in questa locanda? MARCHESE Oh bene. Voi non farete niente. CONTE Io no, e voi sì?
Settecento
ORIENTAMENTO
T3
10
LA SELVA E LA LUCE 2 DAL SEICENTO AL PRIMO OTTOCENTO
Dal Seicento al primo Ottocento
AUTORE
Nel LIBRO DIGITALE • Contenuti digitali integrativi: sono proposti numerosi testi, rubriche, contributi audio e video integrati alla scelta su carta • Videolezioni sulle biografie e sulle opere maggiori • Lezioni in PowerPoint • Analisi del testo interattive • Audioletture dei brani e delle sintesi • Immagini interattive LIBRO DIGITALE • Carte dei luoghi interattive Versione interattiva • Cronologie interattive del libro di testo con tantissime • Mappe tematiche interattive risorse e la possibilità • Mappe e attività per l’autovalutazione di trasformare i testi in alta leggibilità. • Itinerari d’autore
Filippo La Porta
La
Nel VOLUME • Struttura chiara, ordinata, non dispersiva • Contesti agili in cui la letteratura dialoga con la cultura e la società • Profilo chiaro e scritto con un linguaggio piacevole • Centralità dei testi in modo da assegnare un ruolo prioritario alla lettura e all’interpretazione • Letteratura civile che ha come obiettivo la formazione dell’individuo attraverso Educazione civica, educazione alle relazioni, intelligenza emotiva, competenze di vita (Life skills) e capitoli dedicati alle scrittrici con didattica mirata • Didattica attenta a tutte le esigenze, in particolar modo alla preparazione all’esame • Capitoli tematici in chiave diacronica con letture trasversali e stimolanti • Aperture e itinerari d’autore che avvicinano le biografie di scrittori e scrittrici alla vita di ragazze e ragazzi • Uso critico dell’IA per un utilizzo ragionato ed efficace dell’Intelligenza artificiale • Suggerimenti di lettura per stimolare un autentico interesse • Attenzione alle discipline STEM • Verifiche in preparazione alla prova scritta, guidate e conformi alle tipologie d’esame
Novella Gazich Manuela Lori
che solo la letteratura sa rappresentare: la compresenza di male e bene, morte e vita, brutto e bello, dolore e gioia, odio e amore.
con la collaborazione di
e la
Filippo La Porta è critico e saggista, scrive regolarmente su “La Repubblica”, “Il Riformista”, il periodico “Left” e collabora all’“Unità”. Insegna alla Scuola Holden e in altre scuole di scrittura. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo La nuova narrativa italiana (Bollati Boringhieri 1995), Pasolini (Il Mulino 2012), Il bene e gli altri. Dante e un’etica per il nuovo millennio (Bompiani 2018), L’impossibile “cura” della vita. Cechov, Céline e Carlo Levi, medici-scrittori coscienziosi e senza illusioni (Castelvecchi 2021), Splendori e miserie dell’impegno. L’impegno civile degli scrittori, da Manzoni a Michela Murgia (Castelvecchi 2023). Ha collaborato al manuale di Letteratura italiana L’amorosa inchiesta (2024).
La selva e la luce allude alla totalità dell’esperienza umana,
Novella Gazich Manuela Lori
selva luce
Manuela Lori è ricercatrice in Letteratura italiana all’Università di Macerata. Consulente editoriale, è autrice di libri scolastici per la secondaria di primo e di secondo grado. È stata docente di Lettere nei Licei e negli Istituti Tecnici, formatrice in ambito disciplinare e in preparazione all’esame di Stato (2019). È coautrice del manuale di Letteratura italiana L’amorosa inchiesta (2024).
selva e la luce
con la collaborazione di
docente di Lettere nei Licei. In ambito critico si è occupata in particolare di Pirandello narratore, un interesse documentato da varie pubblicazioni. Ha insegnato nella scuola di specializzazione per l’insegnamento secondario presso l’Università degli Studi di Pavia. Da anni si dedica all’editoria scolastica. È autrice dei manuali di Letteratura italiana Lo sguardo della letteratura (2016), Il senso e la bellezza (2019) e L’amorosa inchiesta (2024).
Filippo La Porta
La
Novella Gazich è stata per molti anni
di Viola Ardone tema I personaggi del conte e del marchese ritraggono la nobiltà del tempo: il marchese, che non può esibire ricchezze, è ridotto ormai quasi alla povertà, mentre il conte, un ricco parvenu che ha comprato il titolo nobiliare, cerca di accattivarsi i favori della locandiera con doni preziosi.
Il piacere di apprendere tema
Ognuno dei due nobili celebra ciò che può offrire a Mirandolina: il marchese, orgoglioso
19/12/25 10:03