IL PESCE
I VANTAGGI DI MANGIARE PESCE
COME SI RICONOSCE IL PESCE FRESCO?
Un costante consumo di pesce aiuta a tenere sotto controllo il livello di colesterolo e di grassi (trigliceridi) nel sangue. Ciò avviene grazie al fatto che il pesce contiene grassi di un tipo particolare (“omega 3”), che provocano una diminuzione della quantità di trigliceridi nel sangue. Questi grassi, inoltre, contribuiscono a ridurre la presenza di colesterolo LDL, quello “cattivo”, e incrementano invece quella di colesterolo HDL, quello benefico. Per questo motivo il pesce viene considerato uno strumento efficace di prevenzione per le malattie cardiache e vascolari, come l’infarto e l’arteriosclerosi.
La qualità del pesce dipende dalla freschezza. Per vedere se il pesce che si sta comprando è fresco, bisogna osservare una serie di particolari:
10 Completa le frasi utilizzando le parole riportate.
11 Vero o falso? Se il pesce è fresco...
LDL – HDL – cardiache – vascolari – Omega3 Il pesce contiene grassi di un tipo particolare chiamati .......................... . I grassi contenuti nel pesce permettono di ridurre il livello di colesterolo cattivo, definito ………………...... . I grassi contenuti nel pesce permettono di incrementare il colesterolo benefico definito ………………… Il pesce è uno strumento efficace per prevenire le malattie ………………………… e …….....………………… .
68
• le squame devono essere ben aderenti al corpo; • le pinne e la coda devono essere perfettamente interi e non sfrangiati o sfilacciati; • l’occhio non deve essere secco e opaco; • le branchie devono essere rosate o avere un bel colore rosso vivo; • l’odore deve essere gradevole e non deve avere nessuna traccia di ammoniaca.
a) Presenta macchie sulla pancia b) Ha l’occhio opaco c) Ha le pinne e la coda
V V
F F
perfettamente interi d) Non deve avere tracce di sangue lungo la lisca e) Deve avere le branchie di un colore rosato o rosso vivo
V
F
V
F
V
F