
1 minute read
Il MITO • L’uomo, eccolo qua
L’UOMO, ECCOLO QUA!
Mille e mille anni fa il mondo era vuoto. Non c’era alcun uomo né un solo animale né pietre né erbe né alberi: esistevano solo il cielo e il mare.
Tra il cielo e il mare vivevano Tepeu e Gucumatz. Tepeu era il dio creatore, capace di far nascere qualsiasi cosa dal niente. Gucumatz era il dio formatore, che dava forma a ciò che creava Tepeu.
– Ho deciso di creare la Terra. Non voglio, però, che si senta sola e così creerò anche il Sole! – disse Tepeu. – Mi sembra una buona idea. Io darò a tutti e due una forma tonda! – commentò Gucumatz.
Fatto questo, crearono gli animali e a ognuno assegnarono una casa. I due dèi si rivolsero, quindi, agli animali dicendo: – Parlate, gridate e cantate i nostri nomi! Gli animali ci provavano: gridavano, ululavano e gorgheggiavano, ma non riuscivano proprio a parlare. – Così non va! – dissero Tepeu e Gucumatz.
– Tentiamo con un’altra creatura, proviamo con l’uomo e facciamolo di fango. Lo fecero di fango, ma videro che non andava bene: l’uomo non aveva forza, cadeva giù. – Così non va! – osservò Gucumatz. – Guarda la testa: non sta su… – Facciamolo di legno! – suggerì Tepeu. Lo fecero di legno, ma videro che ancora non andava bene: l’uomo non aveva anima e neppure cervello. Mentre Tepeu e Gucumatz scuotevano la testa sconsolati, si avvicinarono a loro un gatto, un coyote, un pappagallo e un corvo. – Provate a fare l’uomo con questa pannocchia matura di mais. Tepeu e Gucumatz presero la pannocchia e ne macinarono i chicchi con una pietra. Poi impastarono la farina con l’acqua del mare e crearono i muscoli e la forza dell’uomo.
Finalmente la loro opera era perfetta. L’uomo aveva anima, cervello e anche una voce adatta per ringraziare Tepeu e Gucumatz, creatori del Sole e della Terra.

E. Giacone, Miti e leggende sulle origini del mondo e dei suoi abitanti, Gaia Edizioni Questo mito spiega l’origine: del mondo e dei viventi. solo dell’umanità.
Tepeu e Gucumatz sono: divinità. esseri umani.
Colora le parentesi seguendo le indicazioni. Situazione iniziale. Situazione finale.
Presentazione delle divinità. Creazione dell’uomo. Creazione degli animali.
Creazione della Terra e del Sole.